Legno o Acciaio?

axpgn
Su di una pesa (esattissima :D ) faccio due pesate (e d'altronde cosa vuoi fare con una pesa? :-D ):
nella prima ho un carico di legname e il display della bilancia indica $1000\text( kg)$; nella seconda ho una bobina di acciaio e il display indica nuovamente $1000\text( kg)$.

Cosa pesa di più? Il carico di legname o la bobina di acciaio? :-D

Cordialmente, Alex

Risposte
Brancaleone1

axpgn
Quella è più difficile :wink: … comunque aspetto risposte, non domande :D

axpgn
No.

axpgn
:smt023

Cordialmente, Alex

lino.lino1
Naturalmente rispondo senza sbirciare le risposte altrui, altrimenti che gusto c'è?

axpgn
No, non è quello il motivo.

Cordialmente, Alex

lino.lino1
Quindi intendi...

axpgn
Selezioni il testo che vuoi mettere sotto spoiler e premi il tasto "spoiler" (tra quelli disponibili sopra il form di risposta) oppure scrivi "a mano" i tag appositi cioè
[spoiler]
davanti e
[/spoiler]
dietro.

lino.lino1
Fatto, e ho anche aggiunto un altro intervento

axpgn
Il legno possiede naturalmente un certo grado di umidità, non puoi parlare di "legno senz'acqua" (come noi d'altronde che siamo composti dal 70% di acqua), ma NON è questo il punto.
Un carico di legname è stato pesato ed è di quel carico che chiedo se è più pesante di quell'acciaio, non sto chiedendo se il legno di quel carico è più pesante di quell'acciaio.

lino.lino1
Ancora non riesco a capire la differenza tra carico e legno di quel carico.
Per carico intendi tutto quello che c'è oltre il legno? Umidità tarli, cavità interne(vedi spoiler) ... ecc.?

lino.lino1
Ancora non riesco a capire la differenza tra carico e legno di quel carico.
Per carico intendi tutto quello che c'è oltre il legno? Umidità tarli, cavità interne(vedi spoiler) ... ecc.?

Ps: e se la domanda la ponessi sostituendo il carico di legno e la bobina d'acciaio con due cubi uno di legno e uno d'acciaio cambierebbe qualcosa? Sarebbe più "capibile"?

axpgn
Mettila come vuoi ...

lino.lino1
"axpgn":
Mettila come vuoi ...

Ho fatto 4 domande non quattro affermazioni, quindi come faccio a metterla come voglio? Mah :(
Chiedevo solo di capire meglio.

axpgn
Allora facciamo così: una pesata riguarda l'acciaio, l'altra un materiale omogeneo con peso specifico minore di quello dell'acqua.
Ok?

lino.lino1
"axpgn":
Allora facciamo così: una pesata riguarda l'acciaio, l'altra un materiale omogeneo con peso specifico minore di quello dell'acqua.
Ok?

Si, ho capito benissimo che a parità di massa di accellarazione di gravità , il corpo he ha più volume riceve più spinta verso l'alto Archimede, e quindi appaentemente sulla bilancia sembra più leggero.
Non capivo la differenza nel dire, "legno o carico di legname". Bye bye

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.