Legno o Acciaio?
Su di una pesa (esattissima
) faccio due pesate (e d'altronde cosa vuoi fare con una pesa?
):
nella prima ho un carico di legname e il display della bilancia indica $1000\text( kg)$; nella seconda ho una bobina di acciaio e il display indica nuovamente $1000\text( kg)$.
Cosa pesa di più? Il carico di legname o la bobina di acciaio?
Cordialmente, Alex

nella prima ho un carico di legname e il display della bilancia indica $1000\text( kg)$; nella seconda ho una bobina di acciaio e il display indica nuovamente $1000\text( kg)$.
Cosa pesa di più? Il carico di legname o la bobina di acciaio?

Cordialmente, Alex
Risposte
Quella è più difficile
… comunque aspetto risposte, non domande

No.

Cordialmente, Alex
Naturalmente rispondo senza sbirciare le risposte altrui, altrimenti che gusto c'è?
No, non è quello il motivo.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Quindi intendi...
Selezioni il testo che vuoi mettere sotto spoiler e premi il tasto "spoiler" (tra quelli disponibili sopra il form di risposta) oppure scrivi "a mano" i tag appositi cioè
[spoiler]davanti e
[/spoiler]dietro.
Fatto, e ho anche aggiunto un altro intervento
Il legno possiede naturalmente un certo grado di umidità, non puoi parlare di "legno senz'acqua" (come noi d'altronde che siamo composti dal 70% di acqua), ma NON è questo il punto.
Un carico di legname è stato pesato ed è di quel carico che chiedo se è più pesante di quell'acciaio, non sto chiedendo se il legno di quel carico è più pesante di quell'acciaio.
Un carico di legname è stato pesato ed è di quel carico che chiedo se è più pesante di quell'acciaio, non sto chiedendo se il legno di quel carico è più pesante di quell'acciaio.
Ancora non riesco a capire la differenza tra carico e legno di quel carico.
Per carico intendi tutto quello che c'è oltre il legno? Umidità tarli, cavità interne(vedi spoiler) ... ecc.?
Per carico intendi tutto quello che c'è oltre il legno? Umidità tarli, cavità interne(vedi spoiler) ... ecc.?
Ancora non riesco a capire la differenza tra carico e legno di quel carico.
Ps: e se la domanda la ponessi sostituendo il carico di legno e la bobina d'acciaio con due cubi uno di legno e uno d'acciaio cambierebbe qualcosa? Sarebbe più "capibile"?
Ps: e se la domanda la ponessi sostituendo il carico di legno e la bobina d'acciaio con due cubi uno di legno e uno d'acciaio cambierebbe qualcosa? Sarebbe più "capibile"?
Mettila come vuoi ...
"axpgn":
Mettila come vuoi ...
Ho fatto 4 domande non quattro affermazioni, quindi come faccio a metterla come voglio? Mah

Chiedevo solo di capire meglio.
Allora facciamo così: una pesata riguarda l'acciaio, l'altra un materiale omogeneo con peso specifico minore di quello dell'acqua.
Ok?
Ok?
"axpgn":
Allora facciamo così: una pesata riguarda l'acciaio, l'altra un materiale omogeneo con peso specifico minore di quello dell'acqua.
Ok?
Si, ho capito benissimo che a parità di massa di accellarazione di gravità , il corpo he ha più volume riceve più spinta verso l'alto Archimede, e quindi appaentemente sulla bilancia sembra più leggero.
Non capivo la differenza nel dire, "legno o carico di legname". Bye bye