Le tre sorelle [di Terence Tao]

Vi propongo un indovinello, una versione semplificata da Terence Tao del famoso indovinello dei tre oracoli Vero, Onesto e Bugiardo.

Lo scapolo più desiderato del regno viene invitato dal Re nel castello per prendere una delle sue figlie in sposa.
Il Re ha tre figlie.
- La sorella più grande che dice sempre il vero.
- La sorella "in mezzo" che ogni tanto dice il vero ed ogni tanto mente, in modo totalmente casuale.
- La sorella più giovane che invece dice sempre il falso.

Il Re permette allo scapolo di fare una domanda soltanto la cui risposta può essere Si/No ad una figlia soltanto. Così lo scapolo vorrebbe sposarsi o la sorella più giovane oppure quella più grande (così può averci una conversazione "normale" :lol: ).
Che domanda deve fare per non sposarsi con certezza la sorella di mezzo?

Risposte
axpgn
Per essere chiari: lo scopo della domanda è quello di scoprire qual è la sorella di mezzo?

Bokonon
Il sempreverde. La versione che risolsi prevedeva tre computer che usavano ancora le schede forate

Bokonon
@Alex
No. Lo scopo è avere la certezza di scegliere una delle altre due

axpgn
Beh, scusami, ma nel momento in cui scopro qual è quella di mezzo, ho anche la certezza di chi sono le altre, non ti pare?

Bokonon
@Alex Certo. Il problema è che non puoi riuscirci...

axpgn
Ok, allora ho fatto bene a chiedere così adesso è chiaro quale deve essere lo scopo della domanda.

"Bokonon":
@Alex
No. Lo scopo è avere la certezza di scegliere una delle altre due

Esatto.

"Bokonon":
@Alex Certo. Il problema è che non puoi riuscirci...

Esatto. È più forte scoprire chi è quella di mezzo dall'avere la certezza di chi non è quella di mezzo.

Bokonon
@3m0o
Poi però ci spieghi perché vuole evitare l'unica normale delle delle tre.

axpgn
Mah, per ora mi vengono in mente solo cose tipo ...

Cordialmente, Alex

@3m0o

@Bokonon
Dovresti chiederlo a Terence Tao :-D

axpgn
Forse ci sono ...

Cordialmente, Alex

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.