L'arzigogolo2
Buongiorno.
Tra due città A e B, distanti Km 250, fanno servizo due automobili. La prima parte alle 8 con una velocità di 40 Km/h, la seconda alle 9 con una velocità di 50 Km/h.
A quale ora del pomeriggio si incontreranno le due automobili?
Vi sono casi in cui la soluzione di un problema non corrisponde direttamente alla domanda, ma è opportuno modificare la domanda del problema.
Tra due città A e B, distanti Km 250, fanno servizo due automobili. La prima parte alle 8 con una velocità di 40 Km/h, la seconda alle 9 con una velocità di 50 Km/h.
A quale ora del pomeriggio si incontreranno le due automobili?
Vi sono casi in cui la soluzione di un problema non corrisponde direttamente alla domanda, ma è opportuno modificare la domanda del problema.
Risposte
Sono onorato dall'autorevolezza degli interventi!

"@melia":
Come arrivi alla soluzione del problema?
ciao.
L'auto più lenta parte un'ora prima e quindi, quando parte la seconda auto ha percorso 40 km. Ho fatto la differenza tra le velocità che viene 10 km/h e poi 40:10=4, la prima auto sarà raggiunta dalla seconda 4 ore dopo la partenza della seconda, quindi 9+4=13.
L'esercizio si può risolvere con un'equazione, indicando con t il tempo trascorso dopo la partenza della seconda auto si ottiene l'equaione $50*t=40+40*t$ da cui $t=4$
L'esercizio si può risolvere con un'equazione, indicando con t il tempo trascorso dopo la partenza della seconda auto si ottiene l'equaione $50*t=40+40*t$ da cui $t=4$
"@melia":
L'auto più lenta parte un'ora prima e quindi, quando parte la seconda auto ha percorso 40 km. Ho fatto la differenza tra le velocità che viene 10 km/h e poi 40:10=4, la prima auto sarà raggiunta dalla seconda 4 ore dopo la partenza della seconda, quindi 9+4=13.
Grazie @melia, gentile come sempre!

Prego, quando si può!

Non per fare il rompi, va vorrei precisare che il calcolo di Amelia è corretto fin quando il secondo raggiunge il primo, prima ancora che lo stesso non raggiunga la citta B ( e che quindi torni indietro).
Se ad esempio, il secondo parte con 2 ore di differenza rispetto al primo, il calcolo si fa un tantino piu complesso, in quanto bisogna prevedere "il ritorno" e quindi il tempo si riduce.
In questo caso le due auto si incontreranno dopo 6,40 ( S. E. & O.)
Se ad esempio, il secondo parte con 2 ore di differenza rispetto al primo, il calcolo si fa un tantino piu complesso, in quanto bisogna prevedere "il ritorno" e quindi il tempo si riduce.
In questo caso le due auto si incontreranno dopo 6,40 ( S. E. & O.)
"Umby":
Non per fare il rompi, va vorrei precisare che il calcolo di Amelia è corretto fin quando il secondo raggiunge il primo, prima ancora che lo stesso non raggiunga la citta B ...
È certo che il problema si può generalizzare e le varie modifiche lo rendono via via più interessante, io ho risolto solo quello postato da al_berto.