La torta e il palo
Buonasera.
Questi due problemini si possono risolvere anche aritmeticamente, oltre che algebricamente.
Chi vuole provare?
La metà di una torta costa 6€ di più che un quarto.
Qual è il prezzo della torta intera?
La quarta parte di un palo è conficcato in terra, $1/3$ è sott'acqua, la parte che emerge è lunga m. $2+(1/2)$.
Calcolare la lunghezza del palo.
ciao.
aldo
Questi due problemini si possono risolvere anche aritmeticamente, oltre che algebricamente.
Chi vuole provare?
La metà di una torta costa 6€ di più che un quarto.
Qual è il prezzo della torta intera?
La quarta parte di un palo è conficcato in terra, $1/3$ è sott'acqua, la parte che emerge è lunga m. $2+(1/2)$.
Calcolare la lunghezza del palo.
ciao.
aldo
Risposte
Il primo:
Il secondo credo di aver capito il testo:
...se li ho interpretrati bene, dovrebbero essere "problemini neanche da scuole medie"...
[ot]*spero di non aver sbagliato anche questi
*[/ot]
...se li ho interpretrati bene, dovrebbero essere "problemini neanche da scuole medie"...
[ot]*spero di non aver sbagliato anche questi

Non ho capito bene cosa intendi per "aritmeticamente", comunque ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Sia $x$ il prezzo della torta. Si ha $1/2x = 1/4x +6$ da cui $x=24$
Era così che lo volevi vero?
Era così che lo volevi vero?

"Dallo studio delle questioni risolte si deduce che l'unica difficoltà che s'incontra nella risoluzione di un problema consiste nella traduzione del problema in equazione; ottenuta l'equazione, la risoluzione procede con un metodo meccanico e uniforme, dettato da una regola generale; ma se si osserva bene, la risoluzione dell'equazione consiste nella esecuzione di una serie di operazioni "aritmetiche" eseguite sui dati del problema stesso.
Ora se noi facciamo estrazione dell'incognita, ed attribuiamo a quelle operazioni il significato che evidentemente deve loro competere, si ottiene la "risoluzione aritmetica" del problema.
Nel dedurre dalla risoluzione algebrica, la risoluzione aritmetica del problema, convieve qualche volta, per facilitare la risoluzione stessa, risolvere l'equazione senza seguire la regola generale, tenere cioè quella via dettata dal proprio raziocinio, che ci conduca più facilmente alla risoluzione aritmetica."
Oibò gli avverbi "aritmeticamente" e "algebricamente" non esistono.
Errata corrige: dove trovate scritto "aritmeticamente" "algebricamene" leggete: mediante il calcolo aritmetico e mediante il calcolo algebrico.
In parole povere non usate equazioni!
ciao.
aldo
Ora se noi facciamo estrazione dell'incognita, ed attribuiamo a quelle operazioni il significato che evidentemente deve loro competere, si ottiene la "risoluzione aritmetica" del problema.
Nel dedurre dalla risoluzione algebrica, la risoluzione aritmetica del problema, convieve qualche volta, per facilitare la risoluzione stessa, risolvere l'equazione senza seguire la regola generale, tenere cioè quella via dettata dal proprio raziocinio, che ci conduca più facilmente alla risoluzione aritmetica."
Oibò gli avverbi "aritmeticamente" e "algebricamente" non esistono.

Errata corrige: dove trovate scritto "aritmeticamente" "algebricamene" leggete: mediante il calcolo aritmetico e mediante il calcolo algebrico.

ciao.
aldo
"al_berto":
Oibò gli avverbi "aritmeticamente" e "algebricamente" non esistono.![]()
Ma chi te l'ha detto? Sarà passato un po' di tempo ma sullo "Zingarelli" del '94 ancora ci stavano ...

"Aritmeticamente" : avv. Secondo i principi e sistemi dell'aritmetica.
"Algebricamente": avv. Secondo le regole dell'algebra.
"al_berto":
Quindi dovrebbe andar bene come l'ho risolta ...
Cordialmente, Alex
P.S.: chi ha scritto quella citazione?
@axpgn.
Sì, la tua soluzione è possibile.
Scherzo... E' corretta!
P.s. quale citazione?
Gli altri, si vede che come me non hanno trovato la definizione di "aritmeticamente".
Io ho trovato matematicamente, ma non gli altri due avverbi. Mah!
Sì, la tua soluzione è possibile.

Scherzo... E' corretta!
P.s. quale citazione?
Gli altri, si vede che come me non hanno trovato la definizione di "aritmeticamente".
Io ho trovato matematicamente, ma non gli altri due avverbi. Mah!
Io l'ho scritto per trollarti
So cosa volevi.... Ma in realtà la differenza tra i due approcci è solo che da una parte risolvi un'equazione o un sistema a mente e dall'altra parte lo risolvi esplicitamente. La differenza è la stessa che c'è tra fare i conti a mano o con la calcolatrice.

"al_berto":
P.s. quale citazione?
Tutte quelle righe raccolte tra virgolette del tuo post precedente, quelle che iniziano con "Dallo studio delle questioni risolte si deduce che ... "; se sono tra virgolette dovrebbe essere una citazione, no?

Cordialmente, Alex
@xXsthefXx (Stefano?)
"trollarti"? è già un po' che manco dal Forum, deriva da "troller" portarmi in giro?
L'avevo capito dal " era così che intendevi vero? " che volevi esprimere il contrario del tuo pensiero.
@ axpgn
E' tratta da un libro di testo del...pare del 1949 di Algebra. Il prezzo è " L. 340,-", le pagine si dovevano tagliare!
Non credo si trovi, ma non ne cito il titolo, l'autore e l'editore, perchè ho intenzione di consultarlo qualche altra volta.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
ciao.
aldo
"trollarti"? è già un po' che manco dal Forum, deriva da "troller" portarmi in giro?

L'avevo capito dal " era così che intendevi vero? " che volevi esprimere il contrario del tuo pensiero.
@ axpgn
E' tratta da un libro di testo del...pare del 1949 di Algebra. Il prezzo è " L. 340,-", le pagine si dovevano tagliare!
Non credo si trovi, ma non ne cito il titolo, l'autore e l'editore, perchè ho intenzione di consultarlo qualche altra volta.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
ciao.
aldo