La mucca
Una volta McKenzy raccontò di quello che successe alla sua vecchia Carolina:
"La mia vecchia mucca pezzata se ne stava tranquillamente a guardare la corrente da un ponte, in un punto distante cinque piedi dal centro del ponte.
Ad un tratto, si accorse che un treno, distante dall'estremità più vicina due volte la lunghezza del ponte, le stava arrivando addosso a 90 miglia orarie.
Senza perdere tempo, la mucca corse a balzi incontro al treno in arrivo e si salvò per appena un piede di scarto.
Se avesse seguito il nostro istinto di fuggire via dal treno, con la stessa velocità, tre pollici del suo didietro sarebbero rimasti schiacciati sul ponte!"
Qual è la lunghezza del ponte e qual è stata la velocità della mucca Carolina?
Cordialmente, Alex
"La mia vecchia mucca pezzata se ne stava tranquillamente a guardare la corrente da un ponte, in un punto distante cinque piedi dal centro del ponte.
Ad un tratto, si accorse che un treno, distante dall'estremità più vicina due volte la lunghezza del ponte, le stava arrivando addosso a 90 miglia orarie.
Senza perdere tempo, la mucca corse a balzi incontro al treno in arrivo e si salvò per appena un piede di scarto.
Se avesse seguito il nostro istinto di fuggire via dal treno, con la stessa velocità, tre pollici del suo didietro sarebbero rimasti schiacciati sul ponte!"
Qual è la lunghezza del ponte e qual è stata la velocità della mucca Carolina?
Cordialmente, Alex
Risposte
Mancherebbe il dato della lunghezza della mucca carolina.
Considerando tale lunghezza trascurabile ...
Considerando tale lunghezza trascurabile ...
No.
Però bisogna dire che queste storielle spesso vanno un pochino interpretate ...
Premesso che la mucca Carolina ovviamente ha dimensioni trascurabili (
), quando si dice che "si salva per un piede di scarto" vuol dire che quando la mucca arriva ad un'estremità, il treno si trova ad un piede da detta estremità mentre nell'altro caso, il treno "tocca" la mucca a tre pollici dalla fine del ponte.
Cordialmente, Alex
Però bisogna dire che queste storielle spesso vanno un pochino interpretate ...
Premesso che la mucca Carolina ovviamente ha dimensioni trascurabili (

Cordialmente, Alex
Nessuno?

"axpgn":
Nessuno?
È quello che ha provato a fare anche andomito ma non è venuto corretto quindi ... 
E i conti sono più semplici di quello che sembra, se impostati bene
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
È quello che ha provato a fare anche andomito ma non è venuto corretto quindi ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Cordialmente, Alex[/quote]
Dipende se il "piede di scarto" lo conti quando la mucca arriva a inizio ponte (come dice hydro) o quando lo fa il treno (come avevo supposto io).
Ho inteso il testo nel senso che in ogni caso tra mucca e treno ci deve essere un piede, e le minima distanza non è quando la mucca arriva a inizio ponte, ma quando ci arriva il treno.
In ogni caso, visto che approssimiamo a zero la lunghezza della mucca, un piede in più o in meno è irrilevante.
Ho inteso il testo nel senso che in ogni caso tra mucca e treno ci deve essere un piede, e le minima distanza non è quando la mucca arriva a inizio ponte, ma quando ci arriva il treno.
In ogni caso, visto che approssimiamo a zero la lunghezza della mucca, un piede in più o in meno è irrilevante.
Mi spiace ma il problema è mio e quindi vale quello che dico io (o meglio quello che dice l'autore)
E cioè : l'ultimo "atomo" della mucca sparisce dal ponte quando il treno si trova ad un piede dall'inizio del ponte mentre dall'altra parte il treno impatta sulla mucca a 3 pollici dalla fine del Ponte
Cordialmente, Alex

E cioè : l'ultimo "atomo" della mucca sparisce dal ponte quando il treno si trova ad un piede dall'inizio del ponte mentre dall'altra parte il treno impatta sulla mucca a 3 pollici dalla fine del Ponte

Cordialmente, Alex
in tal caso, a meno di errori di calcolo,…
Quasi ... 
Probabilmente hai sbagliato qualche conto ...
Cordialmente, Alex

Probabilmente hai sbagliato qualche conto ...
Cordialmente, Alex
La mia soluzione ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex