Inscrivere un cubo in un triangolo equilatero
Dopo aver "inscritto" un cubo in un triangolo equilatero di lato L=1, calcolarne il volume.
Risposte
Ho un dubbio: come si può iscrivere un cubo (tridimensionale) in un triangolo equilatero (bidimensionale)?
Intendi per caso: calcolare il volume di un cubo le cui facce sono inscrivibili in un triangolo equilatero di lato 1?
Intendi per caso: calcolare il volume di un cubo le cui facce sono inscrivibili in un triangolo equilatero di lato 1?
Il tuo dubbio è legittimo, ma se ero troppo eloquente il gioco avrebbe finito per essere una banalità da risolvere.
Ti aiuto: il cubo inscritto è frutto di sola illusione.
Ti aiuto: il cubo inscritto è frutto di sola illusione.
"Alemin":si, non proprio, ma approssimativamente...potresti postare una figura?
Penso che sia da calcolare il lato del quadrato inscritto nel triangolo e poi moltiplicarlo per tre...
@drazen77 non è la soluzione con cui ho risolto, anche se è pure valida, l'ho scartata perché il mio obbiettivo era mostrare il cubo.
Si deve riconoscere il cubo ed il triangolo lo si può immaginare inclinato rispetto alla posizione verticale.
Soluzione a cui son pervenuto:
L'angolo non c'entra. Immagine creata con geogebra.
L'angolo non c'entra. Immagine creata con geogebra.