Indovinello di Einstein

Enialis1
In una strada ci sono 5 case dipinte in 5 colori differenti.
In ogni casa vive una persona di differente nazionalità.
Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda,
fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale
differente.
DOMANDA: a chi appartiene il pesciolino?
INDIZI:
1) L'inglese vive in una casa rossa.
2) Lo svedese ha un cane.
3) Il danese beve the.
4) La casa verde è a sinistra della casa bianca.
5) Il padrone della casa verde beve caffè.
6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini.
7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's.
8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.
9) Il norvegese vive nella prima casa.
10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti.
11) L'uomo che ha i cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's.
12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.
13) Il tedesco fuma le Prince.
14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.
15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.

Albert Einstein scrisse questo indovinello agli inizi
del Novecento e disse che il 98% della popolazione
non sarebbe stata in grado di risolverlo, ma forse è solo una leggenda metropolitana infatti io credo che il 98% delle persone di questo forum riesca a trovare la soluzione. Quindi una volta trovata chiedo: c'e' qualcuno che saprebbe risolverlo matematicamente? nel senso tutte formule e numeri, mi pare di aver scorto una fotografia di Einstein con la lavagna piena di numeri e la soluzione sotto..quindi c'e' un modo.

Risposte
ilyily87
IL TEDESCO!!
perchè:

1° casa:
proprietario= norvegese
colore= giallo
bevanda= acqua
sigarette= Dunhill's
animali= gatti

2°casa:
proprietario= danese
colore= blu
bevanda= the
sigarette= Blends
animali= cavalli

3°casa:
proprietario= inglese
colore= rosso
bevanda= latte
sigarette= Pall Mall
animali= uccellini

4°casa
proprietario= tedesco
colore= verde
bevanda= caffè
sigarette= Prince
animali= PESCIOLINO

5°casa
proprietario= svedese
colore= bianco
bevanda= birra
sigarette= Blue Master
animali= cane

matematicamente...nn saprei

eafkuor1
e' gia stato proposto l' anno scorso =)

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Enialis1
Mi spiace ma conosco questo forum da un giorno [:D]
Rimane sempre aperta la sfida a chi trova la soluzione matematica..se esiste

"Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Albert Einstein

WonderP1
Io non ho mai provato a risolverlo... lo trovo "solo" un sistema a molte incognite, mentre preferisco ben altri problemi logico-matematici. Non ti preoccupare se il quesito è già stato posto, c'è sempre qualcuno che non lo ha letto e comunque alcuni problemi sono sicuramente da ripetere, se non altro per non essere persi.

WonderP.

Pachito1
Si risolve con algebra di Boole e mappe di Karnaugh in maniera abbastanza semplice. Direi che il 98% della popolazione sarebbe in grado di risolverlo e crearne altri ancora più (inutilmente) complessi.

vecchio1
magari il buon vecchio Albert voleva farci sentire più intelligenti di quanto in realtà non siamo...e cmq per la cronaca, non credo siano in molti a conoscere le mappe di Karnaugh..me compreso..ne ho sentito parlare..ma come probabilmente il 98% delle persone non le ho mai viste!!!
poi che il quesito sia risolvibile semplicemente è un altro conto...il fatto è che secondo me non dobbiamo rischiare di presumerci più intelligenti della norma solo perchè siamo riusciti a mettere un pesciolino nella casa verde!!
mi scuso per i toni di questo intervento...forse troppo accesi...ma sono un ammonimento innanzi tutto per me (e quindi nessuno si senta chiamato in causa), che tempo fa quando risolsi il quesito mi ero convinto (beh..quasi via...almeno lo avevo sperato) di essere in quel 2%..[:P]

saluti
il vecchio

WonderP1
Risolvere un problema da sicuramente soddisfazione, ma come una rondine non fa primavera, nemmeno un problema risolto fa dei geni. Io preo non trovo soddisfazione nel fare qualche cosa di "meccanico" o che un computer riesce a fare... non sto dicendo che voglio essere meglio di un PC ma che mi da soddisfazione usare quella cosa che mi distingue da una macchina e cioè l'intuito. Forse ho fatto di tutta un'erba un fascio, ma spero abbiate inteso cosa ho cercato di dire.

WonderP.

eafkuor1
penso che all' epoca il 98% non fosse una stima poi cosi' sbagliata, anche se adesso e' completamente sballata [:D]

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.