Indovinello dei tre interruttori

FreshBuddy
ho una stanza con dentro una lampadina.la stanza è inizialmente chiusa e la lampadina è su un tavolino.fuori la stanza ho tre interruttori di cui uno solo accende la luce
all'inizio la luce è spenta.la stanza è insonorizzata e dalla porta non puo' filtrare luce
i tre interruttori possono essere premuti in qualsiasi combinazione e tutte le volte che si vuole,ma solo una volta si puo' entrare nella stanza e trovare il modo di capire quale sia dei tre l'interruttore che accende la luce
(se lo conoscete gia' si prega di non dare la risposta)

Risposte
John_Nash11
"MaMo":
Pensa a due soli libri, il primo a sinistra e il secondo a destra. La prima pagina del primo libro si trova alla sua destra mentre l'ultima pagina del secondo libro si trova alla sua sinistra.
Per arrivare dalla prima pagina del primo libro all'ultima pagina del secondo al tarlo basta perciò mangiare le due copertine.

Ok... Ora ho capito tutto.. Però non è facilissimo arrivarci visto che cmq uno deve prendere in considerazione che il tarlo inizi saltando già 99 pagine.... :roll:
Vabbè, cmq grazie per la spiegazione! ;)

John_Nash11
"vecchio":
eh eh ... il gioco era famoso...mi pare però che si basi su una convenzione..e cioè che si inizia a contare i volumi da sinistra verso destra...mi chiedo se un Arabo avrebbe risposto alla stessa maniera!! :D

saluti
il vecchio

penso proprio di si, perchè anche partendo da destra, le sue pagine sarebbero state comunque al contrario.. quindi la prima pagina che si incontra sulla destra è l'ultima del primo libro.. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.