INCROCI MATEMATICI,PASCAL,SIGILLO DI SALOMONE

marco19781
Ciao a tutti

Nella speranza che qualcuno possa darmi una mano vi espongo quanto segue:

Abbiamo una serie finita di numeri interi, precisamente da 1 a 36 come punto di partenza.

Successivamente ho una successione di 24 numeri (compresi tra 1 e 36) che si possono ripetere, come ad esempio questa:
6,17,13,7,3,17,19,15,13,12,25,17,5,15,10,3,31,4,1,5,8,25,23,25
dopo questa, tra i successivi 12 numeri dovrebbero essercene almeno due tra 31.32.33 34.35.36(ovviamente basta anche che uno di questi si ripeta)
Esiste un nesso logico tra i primi 24 numeri e quelle due coppie di terzine di numeri successive tramite incroci matematici ottenibili con l'ausilio del triangolo aritmetico di Pascal e/o l'esagramma magico(sigillo di Salomone)
Dopo vari studi e tentativi, la soluzione e' ancora lontana..
Quello che principalmente preme chiedere e' se qualcuno conosce un programma con un'impostazione in grado di aiutarmi a ricercare questo nesso logico..

Grazie
Saluti

Marco

Dimenticavo...

L'eventuale soluzione avrebbe un'applicazione pratica straordinaria

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Sinceramente faccio moooolta fatica ad immaginare quale possa essere l'applicazione pratica strordinaria...cmq prova a spiegare meglio la questione perchè non è molto chiaro il modo in cui tu soddividi l'insieme originario dei 36 numeri.

marco19781
Buonasera Giovanni
Cerchero' di essere piu' chiaro:

Il riferimento iniziale e' il nostro gruppo di 36 numeri( dall'1 al 36)
Dopo una successione di 24 numeri, come quella che ho inserito,sappiamo che tra i restanti successivi 12 numeri (per completare un ciclo di 36 numeri) saranno presenti con certezza almeno 2 di questi numeri:31.32.33 34.35.36( oppure uno che si ripete 2 volte).Tramite incroci, Pascal, esagramma, si puo' giungere alla soluzione, ovvero capire la logicita' matematica,il nesso che ci chiarisce perche' il risultato dovra' essere quello.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

ps L'applicazione per alcuni puo'nn essere cosi' straordinaria, ma per molti sicuramente molto utile

Ad maiora

Marco

ficus2002
Non è ancora chiaro ciò che chiedi. Correggimi se sbaglio:

tu devi costruire una successione di 36 termini tale che ciascun termine appartiene all'insieme ${1,2,...,36}$.
Tu vuoi sapere se, dati i primi $24$ termini, i $12$ termini successivi dipendano dai primi $24$?

marco19781
Buonasera Ficus

Esattamente. Gli ultimi 12 termini dipendono necessariamente dai primi 24 e tutti i numeri appartengono al'insieme $1-36$.

Per cercare di comprendere meglio posto altri 24 numeri e le successive coppie di terzine

27,8,8,5,15,18,33,14,13,8,14,17,19,26,1,4,5,19,8,26,20,21,28,27

tra i successivi 12 numeri dovranno essere presenti almeno 2 volte( o un numero ripetuto) questi numeri: 1-2-3 e 10-11-12.

Ad maiora

Marco

ficus2002
"marco1978":
...tra i successivi 12 numeri dovranno essere presenti almeno 2 volte( o un numero ripetuto) questi numeri: 1-2-3 e 10-11-12.

ma il fatto che tra i successivi 12 numeri dovranno essere presenti almeno 2 volte( o un numero ripetuto) i numeri: 1-2-3 e 10-11-12 è un'ipotesi o devi dimostrarlo? A priori i $36$ numeri potrei sceglierli tutti uguali... A meno che intendi dire che gli ultimi $12$ termini devono essere diversi dai primi $24$?

marco19781
Scusami ho scritto male,rettifico: tra i successivi 12 dovranno essere presenti almeno 2 di quei numeri(oppure uno che si ripete 2 volte). Abbiamo il punto di partenza( la successione di 24 numeri) e il punto di arrivo( presenza certa di 2 tra quei numeri delle terzine). Manca il nesso logico, la dimostrazione.

Ad ogni successione di 24 numeri c'e' un'associazione di 2 terzine,nn ha importanza che siano diversi o che qualche numero si ripeta, la successione di 24 e le relative terzine sono i dati che abbiamo gia'. Bisogna focalizzare l'attenzione su quelli.

Marco

ficus2002
Ok, ma devi dirmi quali sono le ipotesi e qual'è la tesi che vuoi dimostrare.

marco19781
Allora:

Ipotesi: La successione dei 24 numeri e le 2 coppie di terzine come postato (posso postarti altre successioni di 24 num. e ognuna di queste avra' le sue terzine)

Tesi: Dimostrare quale sia la logica matematica che unisce il gruppo dei 24 numeri con le sue terzine.

Io nn dovrei conoscere a priori le terzine ma estrapolarle dai 24 numeri precedenti.(Ricorda che nn necessariamente i numeri delle terzine devo appartenenre ai 24 num. ma al'insieme $1-36$) attraverso qualche incrocio matematico.
Quindi la procedura pratica sarebbe trovare le terzine tramite questo incrocio matematico( che nn conosciamo)

In questo caso avendo le terzine procediamo diversamente per trovare questo incrocio.

Dimmi se qualcosa nn e' ancora chiaro.

Ciao

Marco

ficus2002
Quindi, hai una successione di $36$ numeri scelti a caso nell'insieme $1,...,36$ e dai primi $24$ numeri vuoi trovare due terne di numeri $t_1$ e $t_2$ tali che negli ultimi $12$ numeri della successione di partenza ci siano almeno due cifre appartenenti alle terne $t_1$ e $t_2$. E' così?

marco19781
E' cosi Ficus, ci siamo.

Dovrebbe venirci in aiuto Pascal con il suo triangolo o con l'esagramma magico(Stella di David)..
o forse un software in grado di analizzare il tutto...

Marco

ficus2002
Se i $36$ sono tutti scelti a caso allora non c'è correlazione.

Dati i primi $24$ numeri, scelte comunque le due terne, hai probabilità $(5/6)^12$ che nei $12$ numeri successivi non ci sia nessuna cifra appartenente alle terne scelte.

marco19781
Si quelle sono probabilita', statistica...qui si parla di matematica, di una logica che unisce tutto il sistema..

Ti ringrazio cmq Ficus.

TI assicuro che l'applicazione di tutto cio' e' grandiosa ma questa te la postero' eventualmente in privato.

Ciao

Marco

GIOVANNI IL CHIMICO
Posso farmi una bella risata alle tue spalle????
Quale può essere la grandiosa applicazione pratica di un generico algoritmo per creare successioni di numeri?
Sai in India all'università fanno corsi di Matematica Magica...forse loro potrebbero apprezzare questo problema.

marco19781
Caro Giovanni

Certo, puoi fare tutto quello che vuoi.

Di sicuro con insinuazioni e provocazioni di questo genere sarai proprio l'ultima persona a sapere quale sia l'applicazione.

Saluti

Marco

GIOVANNI IL CHIMICO
Non me ne rammarico di certo....

Marco831
Sarò anche stupido, ma se io scelgo i primi 24 numeri tutti uguali ad 1 e non ho altre regole per determinare i successivi 12, se non che essi debbano appartenere all'insieme 1-36, nessuno mi garantisce che debbano esserci almeno 2 numeri tra 31 e 36.

Se anche assumiamo come ipotesi il fatto che debbano esserci, quale correlazione puo esistere se non esiste una regola che li lega?

A me sembra proprio che nella tua formulazione del problema manchino delle condizioni.

Il tuo problema potrebbe essere riscritto così:
Spara a caso 24 numeri anche ripetuti tra 1 e 36. Sparane altri 12 includendo almeno 2 numeri tra 31 e 36. Che correlazione esiste tra questi 12 numeri e i primi 24?

Se questo è il tuo problema, mi dispiace deluderti ma la risposta è: ASSOLUTAMENTE NESSUNA!

marco19781
X Marco
Nn bisogna scegliere niente, i 24 numeri sono ,nella fattispecie, quelli che ho postato.
Nn devi determinare i 12 numeri successivi.
Hai i primi 24 numeri, hai le terzine corrispondenti. Manca il nesso logico tra quelli, nn tra altri numeri che scegli tu.

Il sigillo di salomone in questo caso puo' dare una mano. Il sigillo di base 6 ,dove per ogni lato dei triangoli la somma da 26
Precisamente i triangoli che presentano un lato 1+9+5+11.

Saluti

Marco

TomSawyer1
Come mai non farci partecipi delle applicazioni di questo problema? Un supersegreto?

GIOVANNI IL CHIMICO
E' una pagliacciata!

marco19781
A quanto vedo nessuno riesce a far funzionare la testa....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.