Immagini allo specchio

al_berto
Buonasera,

Ho trovato in rete queste domande, e ho letto che si sono scritti capitoli di libri sull'argomento...:

"Perché lo specchio, che inverte la destra con la sinistra, non inverte anche l'alto con il basso?"
"Come mai parole, come "AMBULANZA", viste allo specchio appaiono invertite...
ci sono altre parole come ad esempio "CHIODI" che si possono vedere allo specchio non invertite? In che modo?"

Ciao.
aldo

Risposte
Brancaleone1
Ma... CHIODI appare invertito allo specchio :?

al_berto
Buongiorno,
@Brancaleone,
grazie per la risposta.

D'accordo con te sulla prima domanda.
Della seconda invece, c'è un modo che scrivendo su un foglio per esempio le parole AMBULANZA e CHIODI, vedo riflesso:
AMBULANZA invertito e invece CHIODI lo vedo normale. :wink:
Ciao
aldo

Sk_Anonymous

al_berto
Buongiorno,
@navigatore
Secondo me nel tuo messaggio c'è una parte che non va e una che va.
Se tu giri il foglio di 180°è la stessa cosa che scrivere direttamente CHIODI rovesciato per poi vederlo diritto.
Più giusta è la seconda parte.Tu devi poter leggere però, la parola CHIODI sul foglio e la parola CHIODI nello specchio.
Ciao.
aldo

Sk_Anonymous

Sk_Anonymous

al_berto
Bongiorno,
Aaaltoolà, mettiamo i puntini sulle i. Dalle mie parti dicono: "ferma 'na maggia" (che credo derivi dal fermare le maglie delle catene delle navi che calano in mare).
Allora, ricapitoliamo:
Ho sbagliato a non specificare in che modo dovesse essere scritta la parola CHIODI. Non deve essere scritta da destra a sinistra, rovesciata, capovolta o verticale o con le lettere ruotate di 90° :wink:
La parola deve essere scritta come si legge qui: CHIODI. E non si deve girare il foglio di 180°, perché sul foglio non si legge più CHIODI ma è come se ci fosse scritto: I, D voltata a sinistra, O, I, H, C voltata a sinistra. Per forza si vedrà diritta nello specchio, è come se si scrivesse AMBULANZA come sta scritto sulle auto della Croce Rossa.
Ciao.
aldo
@navigatore
Ma allora sulla plastica o vetro trasparente anche AMBULANZA risulta diritta. Rileggi la domanda. Per conto mio eri sulla buona strada quando hai scritto:

ciao

al_berto

Scusate, mi sono accorto che mancava la soluzione.
Ciao a tutti e grazie.
aldo.

andomito
le parole palindrome costituite da lettere come AHIMOTUVWXY simmetriche rispetto l'asse verticale | del foglio si riflettono identiche in uno specchio parallelo a tale asse
Le parole costituite da lettere come BCDEHIKOX simmetriche rispetto l'asse orizzontale -- del foglio si riflettono identiche in uno specchio parallelo a tale asse
parole palindrome costituite da lettere come OHX simmetriche rispetto a due assi del foglio si riflettono sempre identiche

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.