Il ponte da attraversare
sicuramente per la maggior parte di voi sarà un scemata, ma l'ho trovato carino.
quattro persone (un uomo, una donna, un bambino e un anziano) devono attraversare un ponte di notte, dotati di una sola lanterna. il ponte può reggere solo 2 persone per volta. se l'uomo da solo impiega 1 minuto ad attraversare il ponte, la donna 2, il bambino 5 e l'anziano 10, come possono i 4 attraversare tutti il ponte impiegando 17 minuti?
quattro persone (un uomo, una donna, un bambino e un anziano) devono attraversare un ponte di notte, dotati di una sola lanterna. il ponte può reggere solo 2 persone per volta. se l'uomo da solo impiega 1 minuto ad attraversare il ponte, la donna 2, il bambino 5 e l'anziano 10, come possono i 4 attraversare tutti il ponte impiegando 17 minuti?
Risposte
La storia della lanterna vuol dire che se 2 stanno attraversando il ponte insieme, devono essere per forza vicini?
Perche' se no, basta far passare contemporaneamte l'anziano e l'uomo, poi la donna, poi il bambino.
Perche' se no, basta far passare contemporaneamte l'anziano e l'uomo, poi la donna, poi il bambino.
"TomSawyer":
La storia della lanterna vuol dire che se 2 stanno attraversando il ponte insieme, devono essere per forza vicini?.
si, certamente!
A me pare impossibile, coi numeri posti.
Infatti, se ogni attraversamento deve avvenire alla luce della lanterna (cosa lasciata implicita nel testo), allora la strategia più intelligente mi sembra che sia una navetta fatta dall'uomo, accompagnando uno alla volta gli altri tre e tornando indietro da solo, ma in questo modo si arriva a 19 minuti.
Ma una soluzione del genere è piuttosto banale e quindi può essere che non stia prendendo in considerazione qualcosa che mi permetterebbe di recuperare quei due minuti.
Infatti, se ogni attraversamento deve avvenire alla luce della lanterna (cosa lasciata implicita nel testo), allora la strategia più intelligente mi sembra che sia una navetta fatta dall'uomo, accompagnando uno alla volta gli altri tre e tornando indietro da solo, ma in questo modo si arriva a 19 minuti.
Ma una soluzione del genere è piuttosto banale e quindi può essere che non stia prendendo in considerazione qualcosa che mi permetterebbe di recuperare quei due minuti.
"desko":
può essere che non stia prendendo in considerazione qualcosa che mi permetterebbe di recuperare quei due minuti.
è proprio così

fidati che una soluzione esiste (se t'arrendi puoi richiedermela mediante i PM)
ciao

Probabilmente è stupidissima come cosa la mia risposta
vanno donna+uomo quindi 2m
torna l'uomo quindi siamo a 3 m
vanno uomo+vecchio quindi siamo a 13m
torna la donna quindi siamo a 15m
vanno donna con addossi il bambino quindi 17m
Ammesso che la donna può camminare con il bambino sulle spalle
vanno donna+uomo quindi 2m
torna l'uomo quindi siamo a 3 m
vanno uomo+vecchio quindi siamo a 13m
torna la donna quindi siamo a 15m
vanno donna con addossi il bambino quindi 17m
Ammesso che la donna può camminare con il bambino sulle spalle
nessun trucco del genere

uomo e donna : 2 minuti
torna uomo : 1 minuto
bambino e anziano : 10 minuti
torna donna : 2 minuti
totale: 17 minuti
torna uomo : 1 minuto
bambino e anziano : 10 minuti
torna donna : 2 minuti
totale: 17 minuti
anch'io l'avevo "risolto"!
invece che scrivere la soluzione sui magini di un libro, l'avevo letta via google (in inglese)
carino, concordo con wedge
invece che scrivere la soluzione sui magini di un libro, l'avevo letta via google (in inglese)
carino, concordo con wedge
brava Celine!
è stupendo il fatto che tutti (me compreso) sulle prime pensino al metodo "navetta" come al più efficiente
è stupendo il fatto che tutti (me compreso) sulle prime pensino al metodo "navetta" come al più efficiente

Avevo visto una versione simile di questo gioco alcuni anni fa a questo indirizzo: http://www.plastelina.net/
Il gioco si chiama "Family crisis" ed è animato, si gioca col mouse. L'unica differenza con la versione proposta da wedge sono i tempi di percorrenza e il numero degli individui.
Il gioco si chiama "Family crisis" ed è animato, si gioca col mouse. L'unica differenza con la versione proposta da wedge sono i tempi di percorrenza e il numero degli individui.
Molto carino e simpatico e senza nessun trucchetto sporco.
Grazie
Grazie