Il party di Francesca
Supponiamo che Francesca decida di fare un party aperto a tutti, al party ci sono in totale \(n\) persone (compresa Francesca). Alcune di queste persone si conoscono altre non si conoscono, la conoscenza è mutuale ovvero se A conosce B allora B conosce A, inoltre non è riflessiva ovvero nessuno "conosce" se stesso.
A questo party ogni coppia di persone presenti ha precisamente un amico/a in comune. Francesca ha invitato anche i due suoi più grandi amici al party, Laura e Lorenzo. Laura e Lorenzo, oltre a conoscersi tra loro, conoscono soltanto Francesca.
Quante persone conosce Francesca?
A questo party ogni coppia di persone presenti ha precisamente un amico/a in comune. Francesca ha invitato anche i due suoi più grandi amici al party, Laura e Lorenzo. Laura e Lorenzo, oltre a conoscersi tra loro, conoscono soltanto Francesca.
Quante persone conosce Francesca?
Risposte
"Ogni coppia di presenti ha solo un amico in comune" significa che i due membri di una coppia non si conoscono?
Tranne Francesca, Laura e Lorenzo?
Tranne Francesca, Laura e Lorenzo?
No, possono conoscersi oppure non conoscersi, ma (tutti i partecipanti del party) presi a coppie hanno sicuramente e solo una conoscenza in comune (a parte forse loro)
Quindi tre persone possono conoscersi tutte e tre, giusto?
Cioè la coppia $A$ e $B$ sono conoscenti che hanno in comune l'amico $C$ il quale, considerato in coppia con $A$ conosce $B$ e considerato in coppia con $B$ conosce $A$; corretto?
Se questo è vero possono esserci infiniti terzetti ...
Cioè la coppia $A$ e $B$ sono conoscenti che hanno in comune l'amico $C$ il quale, considerato in coppia con $A$ conosce $B$ e considerato in coppia con $B$ conosce $A$; corretto?
Se questo è vero possono esserci infiniti terzetti ...

Sei sicuro che possono esserci infiniti terzetti ?

Premessa: vuol dire che confermi quanto ho detto (prima di "infiniti terzetti" ovviamente)?
(Confermo quanto detto prima dei terzetti) Ah sì?
Ah, vero, ho scordato che TUTTE le possibili coppie DEVONO avere un amico in comune

Cordialmente, Alex
Rifaccio le domande ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
No
È una domanda ?

Beh, se c'è il punto di domanda ... 
Comunque, in questi giorni non ho molto tempo quindi non ho riflettuto granché né su questo né sugli altri (infatti non mi ricordo più cosa volevo dire esattamente con quella domanda
)

Comunque, in questi giorni non ho molto tempo quindi non ho riflettuto granché né su questo né sugli altri (infatti non mi ricordo più cosa volevo dire esattamente con quella domanda