Il numero "spezzato"
Il numero $3025$ ha una particolarità: se lo "spezziamo a metà" ($30$ e $25$), sommiamo i due interi così ricavati ($30+25=55$) ed infine eleviamo al quadrato il risultato ottenuto ($55^2=3025$), ritorniamo al punto di partenza ($3025$).
Esiste solo un altro intero di quattro cifre, tutte diverse fra loro, che ha questa caratteristica: qual è?
Cordialmente, Alex
Esiste solo un altro intero di quattro cifre, tutte diverse fra loro, che ha questa caratteristica: qual è?
Cordialmente, Alex
Risposte
Con cifre ripetute non ne esistono, a meno di voler conteggiare 1, che come numero di quattro cifre è una decisa forzatura.
Ciao
Beh, no ... ce n'è un altro oltre al numero uno (sul quale tornerò successivamente)
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Non è un problema. Se ti facilita la digestione mettici anche lo zero: come numero di quattro cifre è decisamente interessante!
Ciao
Ciao
A scanso di equivoci intendevo dire che esiste un numero di quattro cifre, non tutte necessariamente diverse fra loro, maggiore di mille e inferiore a $9999$ che possiede la stessa proprietà (oltre ai due già citati).
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Questa volta hai ragione tu: avevo perso un doppio segno!
Ciao
Ciao
Dato l'insieme formato dagli interi positivi che si possono comporre con $2n$ cifre, quanti fra questi elementi hanno la proprietà di cui abbiamo parlato (cioè come il $3025$ e gli altri tre) ?
Preciso che per comporre i numeri di $2n$ cifre si possono usare gli zeri non significativi; tanto per fare un esempio concreto se $n=3$ allora gli elementi dell'insieme saranno tutti gli interi che vanno da $000001$ a $999999$ (zero escluso quindi; se lo si vuole contare basta aggiungere uno alla quantità delle soluzioni trovate ...)
Cordialmente, Alex
Preciso che per comporre i numeri di $2n$ cifre si possono usare gli zeri non significativi; tanto per fare un esempio concreto se $n=3$ allora gli elementi dell'insieme saranno tutti gli interi che vanno da $000001$ a $999999$ (zero escluso quindi; se lo si vuole contare basta aggiungere uno alla quantità delle soluzioni trovate ...)
Cordialmente, Alex
La risposta dovrebbe essere:
Alex, confermi? Più tardi metto il procedimento.
Alex, confermi? Più tardi metto il procedimento.
@milizia96
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Per oggi purtroppo non riesco a scrivere il mio procedimento, spero di trovare un po' di tempo domani...
Ti andrebbe di descrivere il tuo algoritmo?
Ti andrebbe di descrivere il tuo algoritmo?
Senz'altro, aspettavo solo un po' nell'eventualità di altri interventi ...
Per il procedimento prenditi tutto il tempo che vuoi (giorni, settimane, mesi ...
)
Cordialmente, Alex
Per il procedimento prenditi tutto il tempo che vuoi (giorni, settimane, mesi ...

Cordialmente, Alex
Le due modalità non producono lo stesso risultato. Ad esempio, $10^{42}-1$ è multiplo di 49.
Ma perché quella regola per il 3?
Il tuo algoritmo si basa solo su "esperimenti" oppure ha una base "teorica"?
Ma perché quella regola per il 3?
Il tuo algoritmo si basa solo su "esperimenti" oppure ha una base "teorica"?
"milizia96":
... Il tuo algoritmo si basa solo su "esperimenti" oppure ha una base "teorica"? ...
Dovremmo chiederlo all'autore che però dovrebbe avere un paio di secoli ... difficile ...

Penso ci sia una base teorica (l'autore era certamente un matematico oltre ad altri fattori ...) ma non era esplicitata nel commento ...
Sei in grado di scomporre "tutto" $10^42-1$ ?
Se i fattori non fossero tanti potrei tentare di trovare le soluzioni ... (anche se ho già visto che ci sono $3,7,11,13,37,43, ...$ ...

Cordialmente, Alex
Nello spoiler si trova il mio procedimento (ho tralasciato diversi passaggi per non appesantire troppo il discorso)
Nonostante tutti i "si dimostra...", "è facile vedere che..." che ho scritto, spero di non aver fatto errori rilevanti.
Nota:
Il procedimento descritto da me è "costruttivo", nel senso che una volta trovata la fattorizzazione di $10^n-1$ è immediato, con l'aiuto del computer, trovare esplicitamente le soluzioni. Anche tu sei in grado di costruire più o meno velocemente le soluzioni?
PS: ma chi è questo autore di cui parli?
Nonostante tutti i "si dimostra...", "è facile vedere che..." che ho scritto, spero di non aver fatto errori rilevanti.
Nota:
Il procedimento descritto da me è "costruttivo", nel senso che una volta trovata la fattorizzazione di $10^n-1$ è immediato, con l'aiuto del computer, trovare esplicitamente le soluzioni. Anche tu sei in grado di costruire più o meno velocemente le soluzioni?
PS: ma chi è questo autore di cui parli?

"milizia96":
... Anche tu sei in grado di costruire più o meno velocemente le soluzioni? ...
Sì, certo: c'ho l'algoritmo

Sul "velocemente" sorvoliamo ... dipende

Sarebbe stata la richiesta finale del thread ... (il metodo per trovarle)
"milizia96":
... PS: ma chi è questo autore di cui parli?...
L'ho preso da un vecchio libro, una raccolta di passatempi matematici di diversi autori non sempre specificati; ne ho tenuti un po' ...

Per quanto riguarda il tuo procedimento, sto cercando di digerirlo

Cordialmente, Alex
Allora sarebbe interessante vedere come funziona questo tuo algoritmo! Perché se realmente produce più soluzioni del mio (cosa che dovrebbe succedere la prima volta con $n=22$, perché $10^22-1$ è divisibile per $11^2$) allora significa che il mio ragionamento è errato in qualche punto...
"milizia96":
Allora sarebbe interessante vedere come funziona questo tuo algoritmo!
Anche questo ha molte analogie con quello che hai scritto; io lo posto ma i calcoli li fai tu

Cordialmente, Alex
Allora è proprio lo stesso algoritmo! Infatti la regola di "tenere insieme" non vale solo per il $3$, ma per qualunque primo che compaia con esponente $>1$, altrimenti l'equazione diofantea non avrebbe soluzioni.
Comunque mi sono accorto che il mio procedimento può essere notevolmente accorciato nella prima parte:
Comunque mi sono accorto che il mio procedimento può essere notevolmente accorciato nella prima parte:
Ottimo lavoro!
Penso che l'autore, nel suo commento aggiunto alla soluzione del quesito, si sia limitato a fornire ai suoi lettori gli elementi necessari per togliersi lo sfizio di qualche calcolo, ipotizzando giustamente che ben difficilmente qualcuno sarebbe riuscito a fattorizzare numeri a quarantaquattro cifre ...
Cordialmente, Alex
Penso che l'autore, nel suo commento aggiunto alla soluzione del quesito, si sia limitato a fornire ai suoi lettori gli elementi necessari per togliersi lo sfizio di qualche calcolo, ipotizzando giustamente che ben difficilmente qualcuno sarebbe riuscito a fattorizzare numeri a quarantaquattro cifre ...

Cordialmente, Alex