Il mio primo indovinello! :D

Mega-X
Ok sono dei teoremi un pò old però sono sempre alla moda.. :wink:

Dato un operatore $(+,A)$ definito in un insieme A dimostrare che se e SOLO se $(+,A)$ è invertibile allora

$lim_(x->c)f(x)+g(x)=lim_(x->c)f(x)+lim_(x->c)g(x)$

e dimostrare che $EE'lim_(x->c)f(x)$ (non vi bloccate a solo una dimostrazione ma cercate di trovarne delle nuove.. :P)

Risposte
Fioravante Patrone1
ciao,
ho letto la tua presentazione
in bocca al lupo per il teorema Mega-X

quanto all'indovinello, ci sono un po' di elementi non chiari

- non è che $A = RR$? O tu hai dato una definzione di limite per funzioni a valori in $A$? Ma allora su $A$ dovresti aver definito cosa sono gli intorni o giù di lì

- invertibile o commutativa?

- non è chiara l'ultima domanda. Quali ipotesi fai? Su $f$, su dove è definita, su $c$?

mate è anche la fatica della disciplina :-D

Mega-X
Mannaggia a me dovevo dare più info.. :-D

1.MANNAGGIA A ME.. :D $(R, +)$
2. $(R, +)$ (e non $(+, R)$ :D) è un gruppo e in più è invertibile
3. $f in (-infty, +infty) ^^ c in (-infty, +infty)$
ovviamente $f ^^ c in RR$

cmq non è un solo teorema che vorrei dimostrare.. :D voglio proprio diventare un dottore in scienze matematiche (e magari anche fisiche.. :D (Anche se è moooolto dura..))

Fioravante Patrone1
"Mega-X":
Mannaggia a me dovevo dare più info.. :-D

no, migliore info :evil:

"Mega-X":

2. $(R, +)$ è un gruppo e in più è invertibile

invertibile? chi? cosa?
e, comunque, ci stiamo ritrovando col solito teorema sul limite di una somma :D

"Mega-X":

3. $f in RR$

$f \in RR$??? sei sicuro?
$f:E -> RR$, con $E \subseteq RR$, ed $E$ non vuoto, presumo.

"Mega-X":

cmq non è un solo teorema che vorrei dimostrare.. :D voglio proprio diventare un dottore in scienze matematiche (e magari anche fisiche.. :D (Anche se è moooolto dura..))

e dopo essere dottore è ancora peggio :twisted:
non scoraggiarti, comunque! :smt077

ciao ciao

Mega-X
eeeh si ho scritto una marea di str****te.. :D

però

n.1 $+$ non è la somma è un generico operatore che ho chiamato $+$
n.2 l'invertibilità era riferita all'operatore (e non lo ho specificato.. scusatemi.. :?)
n.3
$f:E -> RR$, con $E \subseteq RR$, ed $E$ non vuoto, presumo.
già.. :D
n.4
e dopo essere dottore è ancora peggio
non scoraggiarti, comunque!

e chi si scoraggia? :wink:

grazie per le correzioni.. :-)

ciauz.. :-D

Fioravante Patrone1
"Mega-X":

e chi si scoraggia?

bene!

ancora una cosa
- tu fai riferimento ad un operatore su $RR$, che indichi col simbolo $+$ (precisando che non stai parlando della solita somma fra numeri reali) e che questo operatore è invertibile
- dici anche che $(RR,+)$ è un gruppo

ma allora mi sa che c'è qualche problema terminologico
per me, se dici che $(RR,+)$ è un gruppo, immagino che "$+$" sia una "operazione su $RR$", cioè che sia una applicazione da $RR \times RR$ in $RR$
ma allora non mi torna il fatto che tu chiami $+$ "operatore" e che tu dica che è invertibile

puoi chiarirmi queste cose?
ri-ri-ri-ciao

Mega-X
Premessa: Qui si vede la mia ignoranza.. :-D

diciamo che $a + b = f(a,b)$

con operatore invertibile intendo che $f(x)$ diventa $f^-1(a,b)$

faccio un esempio per farti capire

la somma ha come operatore "invertito" la sottrazione

quindi se $(RR,+)$ (+ non è la somma!) è invertibile (o non so come cacchio si dice.. (vedi premessa.. :P)) allora

$lim_(x->c)(f(x)+g(x)) = lim_(x->c)f(x)+lim_(x->c)g(x)$

in poche parole è un estensione a qualunque tipo di operatore nei reali che sia un gruppo e che sia "invertibile".. :-D

(ok devo studiare più seriamente le cose e senza fretta.. che sta situazione mi serva da lezione.. :-D)

TomSawyer1
Si capisce comunque, ma prova ad aggiungere le parentesi $lim_(xtoc)(f(x)+g(x))$.

Fioravante Patrone1
"Mega-X":

ok devo studiare più seriamente le cose e senza fretta..

boh, secondo me più che altro bisogna trovare un buon equilibrio: certo uno studio troppo affrettato di "cose nuove" può non essere una soluzione effciente
comunque, dai, ci vuole un po' di tempo per impadronirsi di un uso corretto della terminologia e delle notazioni matematiche, specialmente laddove ci si avventuri su terreni nuovi

"Mega-X":

che sta situazione mi serva da lezione..

bene! come prof sono contento :-D Ho fatto il mio mestiere... :-D :-D :-D

chiudo questo post osservando che mi sa che tu hai usato il simbolo "$f$" per indicare due cose diverse, nel tuo ultimo post (l'operatore e la funzione di cui vuoi sapere il limite)

sulla base di tutte le precisazioni fatte fin qui nel thread, ti proprorrei di provare a riscrivere daccapo il problema che volevi porre, visto che dopo tutti questi post magari si è perso il filo del discorso

ri-ri-ri-ri-ciao

Mega-X
ok riscrivo TUTTO quanto.. :D

dimostrare che per

$lim_(xtocinRR)(f(x)+g(x)) = lim_(xtocinRR)f(x)+lim_(xtocinRR)g(x)$

con

$f : RR to RR$ e $g : RR to RR$

e $(RR, +)$ sia un gruppo, + è un operatore binario e sia INVERTIBILE (era questo il termine giusto.. :-D)

(In poche parole è il teorema generalizzato del teorema della somma del limite di 2 funzioni solo che al posto della somma ci stia un operatore che opera nei reali che sia un gruppo e che in più sia invertibile)

e poi dimostrare che (questo e oooold) $EE^{\prime}lim_(xtocinRR)f(x)=linRR$ (e datene un bel pò.. non solo 1 :P)

Mega-X
quindi?!!? :-D

fields1
"Mega-X":
e $(RR, +)$ sia un gruppo, + è un operatore binario e sia INVERTIBILE (era questo il termine giusto.. :-D)

In un gruppo $(G,+)$ l'operatore + e' sempre invertibile, altrimenti che gruppo sarebbe!!

Mega-X
G1) - proprietà associativa: dati a,b,c appartenenti a G, vale (a * b) * c = a * (b * c).

G2) - esistenza dell'elemento neutro: esiste in G un (unico) elemento neutro rispetto al prodotto, cioè tale che a * e = e * a = a per ogni a appartenente a G.

G3) - esistenza dell'inverso: ad ogni elemento a di G è associato un elemento b, detto inverso di a , tale che a * b = b * a = e.
.. sorry.. :?

RIFORMULANDO PER L'ULTIMA VOLTA.. :-D

dimostrare che per

$lim_(xtocinRR)(f(x)+g(x))=lim_(xtocinRR)+lim_(xtocinRR)g(x)$

con le condizioni

$f:RRtoRR$ e $g:RRtoRR$ e $(RR,+)$ sia un gruppo

(In poche parole è il teorema generalizzato del teorema della somma del limite di 2 funzioni solo che al posto della somma ci stia un operatore generico che opera nei reali che sia un gruppo)

e poi dimostrare che (questo e oooold) $EE^{\prime}lim_(xtocinRR)f(x)=linRR$ (e datene un bel pò.. non solo 1 :P)

Fioravante Patrone1
il limite è definito al solito, con la solita condizione $|f(x)-l|<\delta$, dove il valore assoluto è quello che tutti conoscono?
se così è, allora non c'è nessuna speranza che il teorema sia vero: non è fatta alcuna ipotesi di compatibilità tra la "topologia" di $RR$ (sto parlando del codominio di $f$, s'intende) e la operazione $+$

ciao, alla prossima!

Mega-X
"Mega-X":
$f : RR to RR$ e $g : RR to RR$ e $(RR, +)$ sia un gruppo

scusa ma dire $(RR, +)$ non significa che se all'operatore + gli dai 2 valori QUALUNQUE appartenente ai reali la + restituisce un reale?

perchè se si allora ho dato una definizione esauriente del teorema ed è dimostrabile (almeno se il mio procedimento è un procedimento buono)

cmq il valore assoluto è quello che noi conosciamo

risp. please

Fioravante Patrone1
"Mega-X":

scusa ma dire $(RR, +)$ non significa che se all'operatore + gli dai 2 valori QUALUNQUE appartenente ai reali la + restituisce un reale?

certo

"Mega-X":
perchè se si allora ho dato una definizione* esauriente del teorema ed è dimostrabile (almeno se il mio procedimento è un procedimento buono)

la tua dimostrazione è sicuramente sbagliata
e la ragione che mi rende sicuro di quanto affermo è appunto questa:
"Mega-X":
cmq il valore assoluto è quello che noi conosciamo

* una annotazione terminologica: non si dà una definizione di un teorema, ma caso mai un enunciato di un teorema

per aspera ad astra

Mega-X
allora a sto punto provo a darla la dimostrazione..

per definizione di limite che tendendo a valori reali restituisce valori reali

$AA epsi > 0 ,EE delta : AA x in (c - delta, c + delta) => l - epsi < f(x) < l + epsi$

ora avendo $(RR, *)$ (che è un gruppo) e chiamando $l_1$ limite di f(x) e $l_2$ limite di g(x) abbiamo: (chiamiamo * l'operatore generico onde evitare confusioni)

$(l_1 - epsi) * (l_2 - epsi) < f(x) * g(x) < (l_1 + epsi) * (l_2 + epsi)$ (+ è l'operatore di somma, non quello generico (ecco perche volevo evitare confusioni.. :P))

siccome aggiungendo o togliendo una certa quantita in una uguaglianza o disuguaglianza è la stessa cosa allora

dire

$(l_1 - epsi < f(x) < l_1 + epsi) * (l_2 - epsi < g(x) < l_2 + epsi)$

è come dire

$(l_1 - epsi) * (l_2 - epsi) < f(x) * g(x) < (l_1 + epsi) * (l_2 + epsi)$

quindi la tesi è dimostrata

ora se ho sbagliato per favore fatemelo notare cosicchè possa ri-ri-ri-ri-ri-ri-...-ricorreggermi per l'ennesima volta e possa imparare quella cosa in più che mi servirà in futuro

grazie per la vostra assidua correzione e collaborazione.. :-)

Fioravante Patrone1
"Mega-X":

siccome aggiungendo o togliendo una certa quantita in una uguaglianza o disuguaglianza è la stessa cosa allora

falso
tu stai dando per scontato la compatibilità fra l'operazione che hai messo su $RR$ e la relazione d'ordine usuale, il "$\le$", su $RR$. E' questa la chiave della compatibilità fra struttura algebrica e struttura topologica su $RR$ (mi riferisco, ovviamente, alle strutture usuali su $RR$). Non a caso ti avevo chiesto se usavi la solita topologia su $RR$; tieni presente che il "valore assoluto" (che usi in $|f(x)-l|<\delta$) è definito usando la relazione "$\le$".

La compatibilità con il "$\le$" sussiste per il solito $+$, ma non per una generica operazione che renda $RR$ gruppo

"Mega-X":

quindi la tesi è dimostrata

ehm...

Comunque, riassumendo, trovo molto produttivo il tuo porti rispetto alle obiezioni che hai ricevuto.
Naturalmente sarebbe anche opportuno provare a fare la strada un passo alla volta, anzichè zompare avanti e indietro a grandi balzi!

Se ti sembrasse strana la sicurezza che avevo mostrato (forse è meglio dire "ostentato"), tieni presente che si tratta di una questione di esperienza, di abitudine alla matematica. Per chi c'è in mezzo da una vita. certi inghippi si fiutano subito :-D

$4*$ri-ciao

Mega-X
oramai che il post ha preso tuttaltra strada ti chiedo..

da dove devo ricominciare? :-D

Mega-X
ed ecco un altro punto in cui la mia ignoranza brilla come un bordello d' olanda ('sta battuta l'ho presa da splinter cell chaos theory.. :-D)

potresti spiegarmi meglio dove ho sbagliato?

grazie anticipatamente.. :-)

Fioravante Patrone1
andiamo con calma (e tieni presente che, almeno io, avrò qualche difficoltà a rispondere nei giorni che vengono)

tu sai che $(RR,+,*,\le)$ è un campo ordinato e completo?

immagino tu sappia cosa è un campo
e anche cosa sia un ordine totale

sai cosa è un campo ordinato?

(alla completezza ci pensiamo dopo...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.