Il gioco del riso!

Tul1
è molto semplice, ma l'ho trovato interessante (più per il fatto che non l'avevo mai pensato che per altro).
Hai davanti a te una ciotola piena di chicchi di riso, ne prendi un po' (tanti, non puoi contarli!) e li metti sul tavolo. Devi indovinare se il numero dei chicchi che hai preso sia pari o dispari, cosa ti conviene dire?

Risposte
MaMo2
Io, ad occhio, direi dispari :wink:

Tul1
Mmm, per come ho scritto il testo non sono tanto sicuro della tua risposta, ma io non volevo scrivere quello che ho scritto!! Ora lo metto come avrei voluto metterlo!
(chiedo venia)

Hai davanti a te una ciotola piena di chicchi di riso, Ti assenti un attimo, e quando torni ti accorgi che tuo cugino Gino te ne ha rubato un po'. Te lo restituirà se indovini se il numero dei chicchi che ha preso sia pari o dispari, cosa ti conviene dire? (la possibilità che Gino abbia preso 1, 2, ..., tutti i chicchi è la stessa)

Vincent2
Ok sono un trappano...Se la probabilità è la stessa...non è 50 e 50?
L'unica cosa a cui aggrapparmi è che sia piu' probabile che ne abbia presi un numero dispari perchè viene prima 1 e poi 2 (prima dispari e poi pari).

L'ho detta proprio grossa, fucilatemi.

FFede1
Qua ti viene chiesto cosa ti CONVIENE dire, non cosa devi dire, che è diverso.

E per convenienza è meglio dire dispari, per il ragionamento fatto da Vincent.

Non penso che per trovare la soluzione occorre ricordarsi il giochetto:

disparo+disparo=paro
disparo+paro=disparo
paro+disparo=disparo
paro+paro=paro

O almeno per ricorrere a questo schema dovresti conoscere quanti chicchi di riso c'erano nella tua ciotola, penso.

Vincent2
Veramente? Alla faccia, l'ho azzeccata!

FFede1
Credo di sì =D>

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.