Il gioco del 15
Conoscete tutti il famoso rompicapo del 15? Su di una tavoletta 4x4 vi sono quindici tessere numerate dal 1 fino al 15 inoltre vi è uno spazio vuoto che ci permette di cambiare di posizione alle tessere adiacenti.
L'obbiettivo è ottenere una configurazione particolare a partire da una data. Ad esempio la Schylling vende questo rompicapo e te lo da nella configurazione iniziale seguente, dove con X intendo lo spazio vuoto.
|-------------------|
| 01 | 03 | 05 | 07 |
|-------------------|
| 09 | 11 | 13 | 15 |
|-------------------|
| 02 | 04 | 06 | 08 |
|-------------------|
| X | 10 | 12 | 14 |
|-------------------|
E spostando le caselle bisogna arrivare ad una configurazione richiesta. Ovviamente possiamo solo spostare le tessere adiacenti a quella vuota vuota. Ad esempio dalla figura data possiamo fare come prima mossa solamente una delle seguenti due
Mossa 1.a)
oppure
Mossa 1.b)
Sul retro della scatola del giochino prodotto dalla Schylling ti propongono le seguenti 6 configurazioni da ottenere
Configurazione 1: dall'1 al 15.
Configurazione 2: dal 15 all'1
Configurazione 3: in verticale
Configurazione 4: Dispari/Pari 1
Configurazione 5: Dispari/Pari 2
Configurazione 6: Dispari/Pari 3
Ecco l'immagine del retro della scatola del gioco prodotto dalla Schylling

Trovare l' "errore" commesso dagli ingegneri della Schylling!
L'obbiettivo è ottenere una configurazione particolare a partire da una data. Ad esempio la Schylling vende questo rompicapo e te lo da nella configurazione iniziale seguente, dove con X intendo lo spazio vuoto.
|-------------------|
| 01 | 03 | 05 | 07 |
|-------------------|
| 09 | 11 | 13 | 15 |
|-------------------|
| 02 | 04 | 06 | 08 |
|-------------------|
| X | 10 | 12 | 14 |
|-------------------|
E spostando le caselle bisogna arrivare ad una configurazione richiesta. Ovviamente possiamo solo spostare le tessere adiacenti a quella vuota vuota. Ad esempio dalla figura data possiamo fare come prima mossa solamente una delle seguenti due
Mossa 1.a)
oppure
Mossa 1.b)
Sul retro della scatola del giochino prodotto dalla Schylling ti propongono le seguenti 6 configurazioni da ottenere
Configurazione 1: dall'1 al 15.
Configurazione 2: dal 15 all'1
Configurazione 3: in verticale
Configurazione 4: Dispari/Pari 1
Configurazione 5: Dispari/Pari 2
Configurazione 6: Dispari/Pari 3
Ecco l'immagine del retro della scatola del gioco prodotto dalla Schylling

Trovare l' "errore" commesso dagli ingegneri della Schylling!

Risposte
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Cordialmente, Alex
"Super Squirrel":
Per entrambi (edit)
Non volevo intervenire perché è un "classico" ben conosciuto (o almeno mi pare visto che la mania inizio centocinquant'anni fa
) poi però ho visto che l'obiettivo era più vario e ho postato, restando però volutamente sul vago 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Non volevo intervenire perché è un "classico" ben conosciuto (o almeno mi pare visto che la mania inizio centocinquant'anni fa) poi però ho visto che l'obiettivo era più vario e ho postato, restando però volutamente sul vago
Cordialmente, Alex
edit:
Cordialmente, Alex
"axpgn":
[/quote]
edit: risolto lo spoiler di troppo eheh, non lo vedevo
Hai capito male!

Perché bisbigli? Tanto si legge lo stesso
Cordialmente, Alex

Perché bisbigli? Tanto si legge lo stesso

Cordialmente, Alex
Non ci sto capendo più nulla ahahah
perché bisbiglio?? In che senso?

perché bisbiglio?? In che senso?
Ad ogni modo avete capito qual'è il problema: io ho fatto così
@3m0o
Scrivere con un carattere piccolo equivale a bisbigliare ...
Cordialmente, Alex
Scrivere con un carattere piccolo equivale a bisbigliare ...

Cordialmente, Alex
Non ho usato un carattere più piccolo, ma se noti c'è un [ / spoiler ] di troppo, ma se faccio modifica il messaggio per eliminarlo, quello spoiler di troppo non esiste, i don't know why....
Edit: come puoi notare se metto solo lo spoiler finale mi diminuisce il carattere.
infatti c'è scritto un [ / spoiler ] tutto attaccato dopo me lo diminuisce [/spoiler] infatti qui c'è uno spoiler ....
Edit: come puoi notare se metto solo lo spoiler finale mi diminuisce il carattere.

infatti c'è scritto un [ / spoiler ] tutto attaccato dopo me lo diminuisce [/spoiler] infatti qui c'è uno spoiler ....
Misteri del Forum
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex