Il giardino di Lady Belinda
Lady Belinda è un'appassionata giardiniera e vorrebbe trasformare un suo giardino rettangolare in un roseto anch'esso rettangolare ma di area pari a metà del giardino e "concentrico" ad esso.
L'altra metà sarà occupata da un percorso attorno al roseto a mo' di "cornice" e di larghezza costante.
Entusiasta com'è vuole iniziare subito a "disegnare" il roseto ma non conosce le dimensioni del giardino e a sua disposizione ha solamente un filo un po' più lungo del giardino (oltre a del gesso per "marcare"); inoltre una siepe alta e spessa circonda il giardino permettendo perciò solo misurazioni all'interno di esso.
Come farà la nostra Lady a determinare la "misura" della larghezza della striscia che contornerà il roseto?
Cordialmente, Alex
L'altra metà sarà occupata da un percorso attorno al roseto a mo' di "cornice" e di larghezza costante.
Entusiasta com'è vuole iniziare subito a "disegnare" il roseto ma non conosce le dimensioni del giardino e a sua disposizione ha solamente un filo un po' più lungo del giardino (oltre a del gesso per "marcare"); inoltre una siepe alta e spessa circonda il giardino permettendo perciò solo misurazioni all'interno di esso.
Come farà la nostra Lady a determinare la "misura" della larghezza della striscia che contornerà il roseto?
Cordialmente, Alex
Risposte
Ci provo...
Ci ho messo un po' a confrontare la tua soluzione con la mia ma ... va bene, è ok
L'unica cosa diversa che avrai fatto nel tuo percorso sarebbe ...
Cordialmente, Alex

L'unica cosa diversa che avrai fatto nel tuo percorso sarebbe ...
Cordialmente, Alex
La mia versione ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex