Il cubo
Qual è il massimo cubo che si può ottenere ripiegando su se stessa una superficie ritagliata da un quadrato di carta di 10 cm di lato?
Naturalmente la superficie deve essere ritagliata in un pezzo unico.
Naturalmente la superficie deve essere ritagliata in un pezzo unico.
Risposte
Io ho trovato le seguenti soluzioni:
Lasciando le facce intere lo spigolo del cubo è 2sqrt(2) = 2,828 cm (lo sviluppo sul piano della superficie del cubo è una "croce" disposta lungo la diagonale del quadrato).
Potendo tagliare una faccia lo spigolo massimo è 5sqrt(2)/2 = 3,5355 cm (si taglia la faccia superiore lungo le diagonali e si tagliano gli spigoli laterali).
PS. Mi ero scordato di moltiplicare x 10.
Grazie Jack.
Lasciando le facce intere lo spigolo del cubo è 2sqrt(2) = 2,828 cm (lo sviluppo sul piano della superficie del cubo è una "croce" disposta lungo la diagonale del quadrato).
Potendo tagliare una faccia lo spigolo massimo è 5sqrt(2)/2 = 3,5355 cm (si taglia la faccia superiore lungo le diagonali e si tagliano gli spigoli laterali).
PS. Mi ero scordato di moltiplicare x 10.
Grazie Jack.
@ mamo
anche a me torna 2,828 eccetera, ma come l=2*sqrt(2), non sqrt(2)/5=0,2828 eccetera...
ciao
anche a me torna 2,828 eccetera, ma come l=2*sqrt(2), non sqrt(2)/5=0,2828 eccetera...
ciao
Ho provato a fare la "scala" invece della "croce", ma la soluzione risulta minore> 2.52
WonderP.
WonderP.
Il massimo cubo che può essere costruito con una superficie ritagliata da un foglio di carta con lato 10 cm è un cubo il cui lato è i 5/2 della radice quadrata di 2.
Avrei voluto allegare un disegno riportante la modalità di ritaglio del quadrato ma, ad onta del pulsante per l'inserimento delle immagini, non mi è possibile.
Avrei voluto allegare un disegno riportante la modalità di ritaglio del quadrato ma, ad onta del pulsante per l'inserimento delle immagini, non mi è possibile.
Se metti l'immagine in uno spazio web dopo la puoi inserire scrivendo ['img]http:\\indirizzo-dell'immagine['/img] senza gli apici prima di img e /img
WonderP.
WonderP.