Il campo dello zio Antonio
Lo zio Antonio possiede un appezzamento di terreno dove coltiva patate.
Questo campo ha la forma di un poligono di otto lati le cui misure sono $10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80$ metri, esattamente in quest'ordine; inoltre due lati consecutivi sono sempre perpendicolari.
Quanto vale l'area del campo dello zio Antonio?
E se togliessimo il vincolo dell'ordine quale sarebbe l'area massima? E quella minima?
Cordialmente, Alex
Questo campo ha la forma di un poligono di otto lati le cui misure sono $10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80$ metri, esattamente in quest'ordine; inoltre due lati consecutivi sono sempre perpendicolari.
Quanto vale l'area del campo dello zio Antonio?
E se togliessimo il vincolo dell'ordine quale sarebbe l'area massima? E quella minima?
Cordialmente, Alex
Risposte
Ciao
Ciao
Nino
@nino_
Ciao
[ot]Io non ho capito che forma abbia questo appezzamento di terreno. Qualcuno pubblicherebbe un'immagine?
[/ot]

@Drazen77,
[ot]la figura è un rettangolo di perimetro $ 360 $, dal quale, in due vertici opposti, sono stati asportati rettangoli più piccoli di misure opportune.[/ot]Ciao
[ot]la figura è un rettangolo di perimetro $ 360 $, dal quale, in due vertici opposti, sono stati asportati rettangoli più piccoli di misure opportune.[/ot]Ciao
Questo è il campo di zio Antonio
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@orsoulx
Però, ho sbagliato anch'io, non è il minimo...
Ciao
Però, ho sbagliato anch'io, non è il minimo...
Ciao
"nino_":
ho sbagliato anch'io...
E che male c'è a sbagliare? A me piacciono particolarmente i problemi in cui giungo a risposte errate, perché in questo caso imparo qualcosa. Sto pensando ad un'estensione di questo quesito.
Ciao