I TRE PACCHI di Bonolis

tallyfolly
L'odioso Bonolis Nazionale ha un nuovo gioco che si svolge, ogni sera su Rai UNO alle 20.00.

In questo noioso gioco il concorrente si trova davanti 3 pacchi chiusi. Uno solo dei due pacchi contiene 1,000,000 di euro.
Gli altri 2 sono vuoti.

Voi siete il concorrente stasera. Il gioco funziona cosi:
Voi scegliete uno dei pacchi, che pero' non viene aperto.
A questo punto, Bonolone vi mostra uno degli altri due pacchi.
TUTTE le sere, Bonlois apre un pacco vuoto (e' evidente che questo passaggio puo' essere fatto tutte le sere: infatti, se il concorrente ha messo da parte un pacco vuoto nella prima scelta, Bonolis mostra l'altro pacco vuoto. se il concorrente ha scelto il pacco con il milione - che pero, ricordo, e' ancora chiuso davanti a lui - Bonolis mostra indifferentemente uno dei due restanti pacchi vuoti.

Mostrato che il pacco e' vuoto, ed eliminatolo dal gioco, avete davanti a voi 2 pacchi, chiusi. Quello scelto all'inizio del gioco, e il rimanente non scartato (i pacchi sono sempre chiusi).

E qui Bonolis, tutte le sere, fa la sua proposta: Potete aprire il primo pacco, vincendo il contenuto, o cambiarlo con il pacco rimasto dopo mlo scarto (vincendo, ovviamente il contenuto).

Soppesando le probabilita', che cosa fareste?
Per favore, rispondete solo al sondaggio, senza dare spiegazioni per non influenzare le risposte degli altri. La risposta giusta' sara' data dopo che si saranno raggiunte un certo numero di risposte. Grazie per il vostro interesse.

Risposte
yurifrey
Cambio sempre e in ogni caso :wink:

andrew.cgs1
Se non sbaglio questo era il famoso dilemma di Monty Hall: tre porte, due pecore dietro due di esse, un'automobile dietro una terza. Ne scegli una, e il presentatore apre un'altra porta, dalla quale esce una pecora. Cambiare o non cambiare la porta da scegliere?

Se non sbaglio, cambiare è più vantaggioso perché così facendo si hanno 2 possibilità su 3 di trovare l'automobile.

Giusto? :wink:
Ciao,
andrew

Fioravante Patrone1
Esatto, e' Monty Hall, gia' trattato anche su questo forum

alvinlee881
Come richiesto, inviterei a non dare spiegazioni per permettere a tutti di votare indipendentemente. Comunque io cambio.

nox89
Cambio, senza ombra di dubbio :D .

andrew.cgs1
"alvinlee88":
Come richiesto, inviterei a non dare spiegazioni per permettere a tutti di votare indipendentemente.

Non ne faccio una giusta... :( :oops: :cry: Scusate!

John_Nash11
E' monty hall. Ed è + conveniente cambiare.
Benchè non riesca mai a farlo capire a chi non capisce un briciolo di matematica.. :D

Fioravante Patrone1
"andrew.cgs":
[quote="alvinlee88"]Come richiesto, inviterei a non dare spiegazioni per permettere a tutti di votare indipendentemente.

Non ne faccio una giusta... :( :oops: :cry: Scusate![/quote]
Fossi in andrew.cgs non mi "vergognerei", ovviamente. Senno' non avrei scritto un post di "conferma" al suo.

Non l'ho fatto per caso, ma e' che non mi piace il punto di vista di tallyfolly.
Gli utenti del forum non sono cavie da esperimento.

Allora, riproporre un gioco ben noto sotto mentite spoglie senza dirlo non mi sembra corretto, appunto, nei confronti degli utenti. Secondo me uno puo' (ovviamente) riproporre un vecchio problema in altre vesti, ma deve dirlo, per correttezza nei confronti di chi legge.

Come e' fatto, ad esempio, qui:
http://www.trekportal.it/coelestis/arch ... -3908.html

Umby2
"John_Nash":
E' monty hall. Ed è + conveniente cambiare.
Benchè non riesca mai a farlo capire a chi non capisce un briciolo di matematica.. :D

a volte qualche esempio puo' essere di aiuto.

Zumpawe
Non è monty hall a mio vedere.
Il problema sarebbe diverso se non ci fosse una scelta iniziale, o se il conduttore scegliesse una porta a caso, o se il conduttore potesse offrire al giocatore di cambiare a seconda della scelta iniziale del giocatore. Alcune formulazioni del problema, e significativamente quella del settimanale Parade, non escludono esplicitamente queste possibilità; diversi testi di probabilità elementare riportano varianti del problema. Per esempio, se il conduttore offre la possibilità di cambiare solo se il giocatore inizialmente ha scelto l'automobile, le chance di vittoria associate alla strategia "cambiare" sono, ovviamente, dello 0%. Nella formulazione proposta nella sezione precedente, il giocatore che cambia ha una probabilità di vittoria pari a 2/3 precisamente perché il conduttore deve offrirgli la possibilità di cambiare, e deve rivelare una capra.
(citazione di Wiki)

Bonolis non conosce il contenuto dei pacchi quindi la probabilità a mio vendere è di un mezzo

Fioravante Patrone1
E' Monty Hall.

Non dico quello che fa Bonolis (cosa che non mi interessa minimamente), ma mi riferisco al problema come è stato presentato da tallyfolly.

Ti suggerisco infine di imparare a citare per bene.
Tipo:
Il problema sarebbe diverso ... [NON RICOPIO COSE GIA' SCRITTE] ... una capra.
da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall
o, ancoa meglio, da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_d ... #Soluzione

Zumpawe
capisco ora cosa vuol dire quel cattivissimo accanto a moderatore nel tuo nome

Fioravante Patrone1
A dire il vero non sono intervenuto da moderatore.
Quando intervengo da moderatore uso questo:

[mod="Fioravante Patrone"]esempio[/mod]

E' che sono cattivissimo nel profondo del mio cervello.

Zumpawe
infatti intendevo sottolineare più che altro quanto acide fossero state le tue parole.

Umby2
"Zumpawe":

Bonolis non conosce il contenuto dei pacchi quindi la probabilità a mio vendere è di un mezzo

Qui è il problema.
Se bonolis sceglie SEMPRE un pacco vuoto, affinchè possa farlo è implicito che lui sappia !

Fioravante Patrone1
"Umby":
[quote="Zumpawe"]

Qui è il problema.
Se bonolis sceglie SEMPRE un pacco vuoto, affinchè possa farlo è implicito che lui sappia ![/quote]
Miracolo! Condivido un tuo intervento. Devo preoccuparmi? :shock:

Zumpawe
tutto truccato quindi? lol

Umby2
"Fioravante Patrone":

Miracolo! Condivido un tuo intervento. Devo preoccuparmi? :shock:

Si, fai 20 flessioni stasera, prima di andare a dormire ! :wink:

Umby2
"Zumpawe":
tutto truccato quindi? lol

che vuol dire "truccato" ? :shock:
E' una condizione del problema !

Zumpawe
ah il problema è truccato!! :ghghgh:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.