I tre cappelli
sperando che in questi 10 minuti WonderP non abbia già comprato il libro da me consigliato propongo il seguente gioco:
A B e C sono in una stanza e indossano un cappello che può essere nero o rosso. Entra D e, dopo aver osservato che in quella stanza c'è almeno un cappello rosso, chiede ad A se conosce il colore del suo cappello; ed A risponde di non conoscerlo. Stessa cosa per B.
Di che colore è il cappello di C?
ciao, ubermensch
A B e C sono in una stanza e indossano un cappello che può essere nero o rosso. Entra D e, dopo aver osservato che in quella stanza c'è almeno un cappello rosso, chiede ad A se conosce il colore del suo cappello; ed A risponde di non conoscerlo. Stessa cosa per B.
Di che colore è il cappello di C?
ciao, ubermensch
Risposte

WonderP.
Scusa Uber ma il problema lo conosco pure io e quindi dubito che ci sia qualcuno che non lo conosca già:-)
WonderP, ho notato già due cose che ci accomunano, non è che per caso siamo la stessa persona con uno spiccato sdoppiamento di personalità?
WonderP, ho notato già due cose che ci accomunano, non è che per caso siamo la stessa persona con uno spiccato sdoppiamento di personalità?
E' rosso.
Non ce ne sono tre neri.
Se ci fossero due neri il terzo sarebbe ovviamente rosso.
Se il terzo avesse un cappello nero il secondo capirebbe di averlo rosso.
Ciao
Non ce ne sono tre neri.
Se ci fossero due neri il terzo sarebbe ovviamente rosso.
Se il terzo avesse un cappello nero il secondo capirebbe di averlo rosso.
Ciao
ottimo!
ciao
ciao