I quadri odiati

ghira1
Tu lavori in una galleria d'arte. Il tuo capo, preoccupato, ti chiede di mettere due chiodi invece di uno sopra ogni quadro. Così, dice, se casca un chiodo, il quadro non cade. (Lo spago comincia a sinistra, sale, passa sopra i due chiodi, e scende a destra.)

Ma tu odi questi quadri. Come metti lo spago in modo che, togliendo un chiodo qualsiasi, un quadro cade?

E se il tuo capo ti dice di mettere $n$ chiodi in fila orizzontale sopra ogni quadro? Anche qui, togliendo un chiodo qualsiasi il quadro deve cadere.

Risposte
al_berto
Bongiorno,
Con due chiodi si potrebbe fare così:

Si capisce?
aldo

lino.lino1
I due chiodi devono essere applicati al muro o nel legno della cornice dove comincia e finisce lo spago?
Comunque ci provo applicando i chiodi al muro:

axpgn
Nell'immagine, un quadro appeso in modo "normale"

Nella soluzione cercata, lo spago è fissato al quadro allo stesso modo, i chiodi pure sono fissati allo stesso modo, quello che cambia (e va trovato) è il modo di avvolgere lo spago attorno ai due chiodi.

Cordialmente, Alex

al_berto

Non so se si vede l'immagine, ma penso di no.
ciao
aldo

axpgn
No, non si vede.
Per aggiungere un'immagine basta usare l'apposito tasto che si trova appena sotto il form di risposta.

al_berto

Salve, grazie axpgn.
Ecco questa è la mia idea per fissare il quadro, spero si capisca.
ciao.
aldo

ghira1
https://www.mathematik.hu-berlin.de/~pl ... school.pdf - magari cerco qualcosa di più accessibile.

andomito
"al_berto":
Bongiorno,
Con due chiodi si potrebbe fare così:

Si capisce?
aldo

Mi pare che la soluzione di al_berto funzioni, ma non avendo nulla di matematico pare fuori tema.
Che ne dite di questa idea?

andomito
O altrimenti

axpgn
@andomito
La tue soluzioni e quella di al_berto non vanno bene; quella di al_berto perché cambia totalmente il problema che non c'entra niente con quello originale (lo spago è fissato al quadro, non viceversa, inoltre non si capisce bene come sia sostenuto il quadro).
Il riferimento è l'immagine che ho postato.
Le tue non vanno bene perché il quadro rimane comunque "sostenuto" da un chiodo invece deve proprio "liberarsi" da tutti i chiodi come se non ci fossero più. :wink:

Cordialmente, Alex

al_berto
Buona sera,
Allora può andare bene così?

ciao.
aldo

andomito
Penso di aver trovato :idea:

Non ho chiarissimo cosa c'entri la matematica. :shock:
Forse qualche teorema di topologia?
L'esame di Geometria 2 è troppo lontano perché possa ricordarmene.

axpgn
Non so cosa ne pensi ghira (che è l'autore del post, non io :D ) ma la risposta di al_berto per me è corretta mentre quella di andomito non riesco a visualizzarla esattamente (mi spiace, :D ).
Sì, ha a che fare con la topologia.

Cordialmente, Alex

al_berto

Questo è il nodo Margherita. ( un po' fuori centro :-D ) Se si mettono in trazione le due cime in basso, il nodo non molla assolutamente. Se però si sfila una delle due gasse laterali il nodo si scioglie immediatamente.
ciao a tutti.
aldo

lino.lino1
Credo che la mia soluzione, per ora, sia la più realistica, rispetta la richiesta. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.