I Pastori -- La casa sulla collina

al_berto
Buonasera.
I pastori.
Un uomo camminando per le montagne incontra due pastori che si apprestano a mangiare. Domanda loro se può partecipare al loro pasto. I pastori accettano. Il primo pastore ha 7formaggi, e il secondo ne ha 5.
Si siedono e mangiano ciascuno 4 formaggi. Per sdebitarsi, l'uomo dà loro 12 euro. Il primo si prende 7 euro e il secondo prende 5 euro. La divisione degli euro è equa?

La casa sulla collina.
La casa di Maria è situata sulla sommità di una collina. Per andare al paese che si trova a 3,240 Km da qui, ai piedi del monticello, Maria ci impiega normalmente sei minuti di meno che per risalire sino a casa sua. Ha constatato infatti che viaggia due volte e mezzo più veloce nel senso della discesa che nel senso della risalita.
Ma quanto tempo ci impiega Maria abitualmente per scendere al paese?
P.S.:Questo problemino ha una particolarità. Bravo chi la trova.
Grazie.
aldo

Risposte
axpgn
Quello dei pastori è molto simile ad uno dei quiz della gara di logica matematica.

Cordialmente, Alex

axpgn

Cordialmente, Alex

al_berto

Per il secondo per poterti rispondere, avrei bisogno di vedere che calcoli hai fatto.
Magari aspettiamo un po', se non risponde più nessuno....
ciao.
aldo

axpgn
Beh, il calcolo è semplice ...

Cordialmente, Alex

superpippone
Il calcolo è molto più semplice.....
E va anche veloce........

superpippone
Però ho un dubbio.
Cosa vuol dire che in discesa "viaggia due volte e mezza più veloce che in salita"?
Che in discesa impiega 1 e in salita 2,5 (come ho interpretato nella soluzione da me proposta)?
Oppure che in discesa impiega 1, e in salita 3,5 (ovvero 2,5 in più)?
Vado sempre in crisi quando trovo "$n$ volte di più"........

al_berto

OK anche per la particolarità!
Il testo non precisa con che mezzo viaggia Maria. Certo che aumentando la distanza le velocità aumentano e Vv.
Grazie a tutti.

axpgn
@superpippone
Guarda che è la stessa cosa ... ;-)

Cordialmente, Alex

superpippone
Il fatto che si parli di velocità o di tempo non cambia.
Voglio dire "se in discesa viaggia due volte e mezzo PIU' veloce che in salita" il mio dubbio permane.
Cioè la velocità in discesa è 2,5 volte la velocità in salita, oppure 2,5 volte IN più ovvero 3,5 volte?
Ripeto, ho sempre questo dubbio.....

axpgn
Io mi riferivo al tuo ragionamento, nel senso che mentalmente hai fatto quello che poi io ho esplicitato, sia il rapporto tra velocità e durata che l'equazione.
Per il tuo dubbio, il testo è chiaro: non dice "IN più" che significherebbe una differenza in aumento ma solo "x volte PIU' veloce" quindi è un rapporto tra due grandezze.
Secondo me, ovviamente ... ;-)

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.