I maratoneti
La maratona di Bosco di Sopra è una gara a squadre, ognuna di due componenti: i rossi hanno il numero di gara $1$, gli azzurri il numero $2$, i verdi il $3$ ed i gialli il $4$.
All'arrivo, i corridori della medesima squadra sono separati da tanti concorrenti pari al proprio numero; per esempio tra l'arrivo di un'azzurro e l'altro ci sono altri due maratoneti.
Sapendo che l'ultimo arrivato è un giallo, qual è l'ordine di arrivo?
Anche a Bosco di Sotto si svolge una maratona; a questa però partecipano nove squadre di tre corridori ciascuna.
Ognuna ha un colore ed un numero di gara diverso, dall'uno al nove.
All'arrivo, il membro centrale di ogni terzetto è separato da ciascuno degli altri due da un numero di avversari pari al proprio stesso numero di gara.
Qual è l'ordine di arrivo?
Cordialmente, Alex
All'arrivo, i corridori della medesima squadra sono separati da tanti concorrenti pari al proprio numero; per esempio tra l'arrivo di un'azzurro e l'altro ci sono altri due maratoneti.
Sapendo che l'ultimo arrivato è un giallo, qual è l'ordine di arrivo?
Anche a Bosco di Sotto si svolge una maratona; a questa però partecipano nove squadre di tre corridori ciascuna.
Ognuna ha un colore ed un numero di gara diverso, dall'uno al nove.
All'arrivo, il membro centrale di ogni terzetto è separato da ciascuno degli altri due da un numero di avversari pari al proprio stesso numero di gara.
Qual è l'ordine di arrivo?

Cordialmente, Alex
Risposte
Due problemi, alla faccia del regolamento: il primo molto facile, per il secondo non ho trovato alternative alla forza bruta.
Ciao
@orsoulx
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":Esagerato! Sbaglio e quando sbaglio son contento, perché imparo qualcosa.
Siccome tu non sbagli mai...[Anche tu hai usato il glorioso VAX?]
In effetti ho usato un computer vintage: l'asusina, Eee 1001Ha, valore commerciale 50 euro, però è dual boot linux+windows XP con Derive6. Ha il fiatone ma in 3 secondi, con una funzione ricorsiva, mi ha sputato le soluzioni:
Ciao
Non sapevo si chiamasse "asusina"
… anni fa, ero stato tentato proprio dagli EEE, antesignani dei tablet e più leggeri dei notebook ma non ne feci niente, forse proprio perché, alla fin fine, non erano né carne né pesce … però tre secondi son veramente pochi, fiuuu
… [comunque del codice non c'ho capito niente
]
En passant, la "mia" è l'ultima
Cordialmente, Alex

En passant, la "mia" è l'ultima

Cordialmente, Alex