Guanti e calzini
In un cassetto ci sono $10$ paia di calzini neri e $10$ paia di calzini marroni; in un altro cassetto ci sono $10$ paia di guanti neri e $10$ paia di guanti marroni.
Al buio, senza poter distinguere i colori, come minimo, quanti se ne devono estrarre, complessivamente, tra guanti e calzini, per poter avere un paio di guanti e un paio di calzini dello stesso colore ?
Cordialmente, Alex
Al buio, senza poter distinguere i colori, come minimo, quanti se ne devono estrarre, complessivamente, tra guanti e calzini, per poter avere un paio di guanti e un paio di calzini dello stesso colore ?
Cordialmente, Alex
Risposte
No.
Una cosa: i guanti hanno un verso o si possono mettere senza distinzione tra destra e sinistra?
Normalissimi guanti ... e no, le risposte non sono quelle ...
I guanti sono normali quindi hanno un verso!
O voi tenete i guanti in lattice nel cassetto (sempre che si possa parlare di guanti)?
Oppure ci tenete quelli per insacchettare la frutta al supermercato (tanto quelli ancora non li fanno pagare ...
)
Perchè, secondo voi, sarebbero quelle le risposte?
Cordialmente, Alex
O voi tenete i guanti in lattice nel cassetto (sempre che si possa parlare di guanti)?

Oppure ci tenete quelli per insacchettare la frutta al supermercato (tanto quelli ancora non li fanno pagare ...

Perchè, secondo voi, sarebbero quelle le risposte?
Cordialmente, Alex

Indovinello facile:
Che percentuale di probabilità ho di pescare due calzini neri e due guanti neri (uno destro e uno sinistro) con solo quattro pescate?
Che percentuale di probabilità ho di pescare due calzini neri e due guanti neri (uno destro e uno sinistro) con solo quattro pescate?
Mah ... forse ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Direi di sì...
Cordialmente, Alex
@Brancaleone
L'ho chiesto perché pensavo che l'aveste risolto tenendo conto che i guanti hanno verso.
L'ho chiesto perché pensavo che l'aveste risolto tenendo conto che i guanti hanno verso.