Gravità
Se si lasciano cadere contemporaneamente da una stessa altezza di m.1,5 una moneta da 1€ e un foglio di carta delle stesse dimensioni, succederà che:
1) La moneta e il foglio arriveranno a terra pressochè contemporaneamente.
2) La moneta arriverà a terra notevolmente prima del foglio di carta.
3) Il foglio di carta arriverà a terra prima della moneta.
4) Altre ipotesi
Si possono scegliere una, due oppure tutte e tre le ipotesi e anche altre, l'importante è spiegare in quali condizioni possono essere vere e perchè.
see you soon!
4) Altre ipotesi
Si possono scegliere una, due oppure tutte e tre le ipotesi e anche altre, l'importante è spiegare in quali condizioni possono essere vere e perchè.
see you soon!

Risposte
Provo a dare una risposta per i 3 casi,. Oltre a prima, dopo e contemporaneamente non mi vengono in mente altre possibilità
A mio parere la risposta 1) è corretta, ma in caso di attrito? C'è una possibilità che arrivino a terra pressochè contemporaneamente?
la 2) è anche corretta, solo nel vuoto arriverebbero assieme.
la 3) Credo che in presenza di attrito il foglio di carta sfuggirebbe da sotto la moneta. Comunque buona l'idea. La moneta di polistirolo non regge perchè si è precisato che la moneta è da 1€.
la 4)
la 2) è anche corretta, solo nel vuoto arriverebbero assieme.
la 3) Credo che in presenza di attrito il foglio di carta sfuggirebbe da sotto la moneta. Comunque buona l'idea. La moneta di polistirolo non regge perchè si è precisato che la moneta è da 1€.
la 4)

"al_berto":
Se si lasciano cadere contemporaneamente da una stessa altezza di m.1,5 una moneta da 1€ e un foglio di carta delle stesse dimensioni, succederà che:
4) Altre ipotesi
see you soon!
La parte sottolineata è tale solo perchè mi ha incuriosito.*