Gioco matematico in più fasi da proporre ad alunni

marlow1
Salve a tutti,

Sono una studentessa universitaria e per il mio esame di didattica della matematica sto cercando un gioco matematico in più fasi da proporre ad alunni di scuola primaria. Mi piacerebbe qualcosa sui poligoni ma non sono riuscita a trovare niente di interessante, nè in rete nè nelle librerie.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Ho trovato solo giochini e indovinelli visti e rivisti...
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

E' importante...GRAZIE

Risposte
al_berto
Si potrebbe proporre un quadrato di cm. 90 di lato. Per avere più spazio interno conviene riempirlo con 8 esagoni come fanno le api o con 8 cerchi?
In un cerchio occupano più superficie un cerchio o quattro e più cerchi.
Si potrebbero cercare nuove figure geometriche e provare lo stesso giochino.
Non so se ti ho entusiasmato, ma è solo per iniziare, verranno certo altre idee
Ciao :smt040

al_berto
Oppure si può disegnare un cerchio (dovrei poter disegnare la figura). Di questo cerchio tracciare due diametri uno perpendicolare all'altro. Chiamando O il centro si determina un punto qualsiasi sul raggio di ds (asse delle ascisse per intenderci, ma agli allievi non si deve parlare di ascisse) chiamato A, tracciare da A una verticale sino ad incontrare la circonferenza e da qui una orizzontate parallela al raggio ds. Questa parallela incontra il raggio verticale (asse delle ordinate) nel punto B. Calcolare AB. Questo giochino sviluppa molto l'intuizione. Le misure da fornire sono a piacere.

Oppure si può proporre di fare questo calcolo:
$10 $diviso$ 1/2 - 5$ = con 3 risposte $ 20,0,15$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.