Gioco matematico - frecce e numeri
Buongiorno! In allegato il gioco in oggetto.
Non ne vengo fuori. Ho provato a cercare su google, e niente.
Un grazie a chi saprà aiutarmi!
Soluzione:
Non ne vengo fuori. Ho provato a cercare su google, e niente.
Un grazie a chi saprà aiutarmi!
Soluzione:
Risposte
Ciao! Ho perso un quarto d'ora a guardare e riguardare le frecce e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Ragionandoci su, in teoria ogni freccia dovrebbe far aumentare i vari numeri di una certa quantità, a seconda del verso e della direzione. Il punto è capire quali sono questi valori. Ad esempio la freccia rivolta a destra fa aumentare l'8 di 2 unità. Quindi su ognuna delle 4 frecce di questo tipo scrivi +2, e poi vai avanti. Forse è come risolvere un sistema di equazioni in 4 incognite (che sono le frecce). Però non so bene neanch'io come interpretare le frecce. Magari qualcun altro potrà aiutarti di più. Da dove esce questo gioco?
è uno dei quiz di ingresso per infermieristica. Alpha test.
aggiungo: naturalmente ho provato a dare varie interpretazione: la testa +3, la coda -1 (ma si spiega solo 8-10), ho notato che i numeri procedono 2x4, 2x5, 3x5, 3x6, 4x5, 3x7 (ma non trovo una regola, e non si spiega il 26), vari valori a seconda dell'orientamento delle frecce, sia "a freccia" che come valori diversi per testa e coda.
Niente
Niente

"zemmu":
è uno dei quiz di ingresso per infermieristica. Alpha test.
Allora, o c'è qualcosa incredibilmente semplice che mi sfugge (credo che a infiermeristica non si richiedano chissà quali conoscenze di matematica) oppure chi ha inventato questo quiz vuole farvi andare fuori di testa.
MI dispiace non so aiutarti di più.
Figurati, grazie lo stesso!
Senza guardare la soluzione, anche a me è venuto in mente il 26. Ma solo perché in caso di "3 frecce" (vedi dal 10 al 15) ho pensato che si dovesse sommare 5 al numero precedente (quindi 21+5 = 26). Però la stessa logica "empirica" non vale in caso di 1 freccia, ad esempio tra 15 e 18 si aggiunge +3 e non +2 come negli altri casi in cui c'è una freccia sola... Però forse potrebbe essere una strada da analizzare...