Gioco della bocconi, come senza equazioni?

alvinlee881
PROBLEMA:" le 3 coppie Angelo e Chiara, Enrico e Simonetta, Guido e Marina totalizzano in sei 137 anni. Enrico e sua moglie hanno 47 anni in due; Chiara è la più anziana delle tre sigonre ed ha 4 anni in più della più giovane, mentre ogni marito ha 5 anni più della rispettiva moglie. Qual è l´età dei tre mariti? "
Mio cugino, seconda media, oggi viene da me per fare questo e altri problemi tipo questo dei giochi dlela boccinoi, è alla seconda fase o alla terza, non ricordo, e vuole prepararsi...dando un'occhiata per questo trovo difficile non usare le equazioni, che mi ha detto chiaramente di non aver fatto...cosa mi consigliate? come potrei farlo arrivare alla soluzione senza la parolaccia "equazioni"? mi sono scordato totalmente i metodi risolutivi delle medie... :roll:
grazie a tutti

Risposte
strangolatoremancino
Be per l'età di Enrico possiamo fare $(47 - 5)\2 + 5$ quindi $26$. Poi per Guido e Angelo facciamo intanto $137 - 47$ quindi $90$. Poi facciamo $90 - 10$ cioè $80$, togliamo cioè gli anni che hanno "in più" i due mariti, in modo da trovare solo la somma delle età delle restanti due mogli moltiplicata per due, quindi la somma delle età di Chiara e Marina è $40$. Solo che per andare avanti ora dovrei sapere se la più giovane è Simonetta o Marina, ma: Simonetta ha $21$ come calcolato prima, ciò vuol dire che se fosse la più giovane Chiara ne avrebbe $25$, il problema è che a questo punto Marina ne avrebbe $15$, dato che la somma delle età di Chiara e Marina è $40$ ,e non è possibile perchè avevamo ipotizzato che la più giovane fosse Simonetta. Quindi la più giovane è Marina: quindi a $40$ sottraiamo i $4$ anni in più di Chiara, dividiamo per 2 e otteniamo $18$, cioè l'età di Marina. A questo punto l'età di Guido è $18+5$ quindi $23$ e quella di Angelo $18+4+5$ quindi $27$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.