Gioco a premi

milizia96
Signore e signori, venite a giocare!
Come vedete alla vostra sinistra c'è il chiosco A: se decidete di andare lì e dite una frase vera, allora vincerete 10 euro, se invece ne dite una falsa, vincerete meno di 10 euro oppure più di 10 euro (ma non 10 euro!).
Alla vostra destra trovate il chiosco B: qualunque frase diciate (sia vera che falsa) vincerete sempre e comunque più di 10 euro!
A voi la scelta: andrete a giocare al chiosco A o al chiosco B? E ricordatevi che potete giocare solo una volta!

L'indovinello non è di mia invenzione, ma mi è stato raccontato e non so da dove sia stato preso.

Risposte
gio73
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge...
Chiosco B.

Zero87
"gio73":
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge...
Chiosco B.

Avrei risposto la stessa identica cosa...

[size=80]... più che altro se c'entrano le martingale o cose simili lascio perdere! :roll: [/size]

Rigel1
Posso anche andare al chiosco A e dire "Vincerò meno di 10 euro".

gio73
...ed essere congedato dal titolare con una banconota da non 10 euro.

Rigel1
...ma necessariamente da più di 10 euro!

milizia96
E a quel punto sarebbe stato uguale ad andare al chiosco B, che (lo avrete capito) non è proprio la scelta migliore :-D

Comunque non c'entrano cose strane come quelle che citava Zero87...

Rigel1
...purché non sia previsto che la risposta giusta sia andare al chiosco A e dire "non vincerò 10 euro" per svaligiare la cassa mentre il gestore decide quanto sborsare :)

Pianoth
Dopo averci pensato un po' secondo me il chiosco B ha banconote false o qualcosa del genere.

kobeilprofeta
Non so, magari è una cavolata e al chosco A, nel caso in cui vinci piu di 10€, vinci di più rispetto al chiosco B... (mi sembra a dir poco strana una soluzione del genere)

Gi81
Vado al chiosco A e dico: "Vincerò meno di $x$ euro, con $x scegliendo $alpha$ grande a piacere. (un milione, un miliardo,...)
Così vinco più di $alpha$ euro

milizia96
Finalmente! Bene Gi8 :smt023
Anche se non capisco quel "meno di x" nella tua frase, che invece io riformulerei con:
Vincerò meno di $\alpha$ euro, ma non 10 euro!

Con $\alpha$ grande a piacere!

Gi81
Sì, volevo dire quello. Cercavo di dirlo senza usare due frasi, perchè si può dire solo una frase

gio73
Proprio carino Francesco, me lo giocherò con i ragazzini a pranzo.

kelly.divina
direi....chiosco B anche se c'è qualcosa di strano...se era così era troppo facile!!! :?

Maci86
"Gi8":
Vado al chiosco A e dico: "Vincerò meno di $x$ euro, con $x scegliendo $alpha$ grande a piacere. (un milione, un miliardo,...)
Così vinco più di $alpha$ euro

La frase giusta dovrebbe essere vincerò meno di tutti i soldi che hai ma non 10 euro!

Se infatti non diciamo anche "ma non 10 euro" ti da 10 euro ed è apposto.. Carino come problema :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.