Giochi logici

Benny24
Un giocatore di carte ha tirato fuori da un mazzo i fanti, le donne, i re e gli assi e li ha messi scoperti su un tavolo da sinistra a destra in 4 file, ognuna di 4 carte, nell'ordine dei numeri sotto indicati. Con le seguenti indicazioni, riuscite a ricomporre lo schema delle carte assegnando ad una carta il numero corrispondente alla posizione?

1 2 3 4

5 6 7 8

9 10 11 12

13 14 15 16

-tutti gli assi sono disposti perifericamente;
-le quattro carte agli angoli, in ordine non particolare, sono il fante di cuori, il fante di fiori, la donna di quadri e l'asso di fiori;
-ogni riga e ogni colonna comprendono una carta di ogni seme;
-ogni colonna comprende una carta di ogni figura e un asso;
-la seconda riga non ha assi;
-la carta numero 1 è di fiori;
-la donna di quadri non è nella prima fila;
-la carta numero 12 non è di quadri;
-la carta numero 2 non è di picche;
-il re di fiori è stato posto sul tavolo dopo la donna di fiori (ovvero $K_f>Q_f$ :wink: )

Buon divertimento! :D

Risposte
adaBTTLS1
credo che ci sia qualcosa che non va: ti prego di rivedere il testo.
si trova abbastanza agevolmente che la posizione 4 è occupata da $J_c$, e che la posizione 12 è occupata da una carta di fiori.
se anche la posizione 1 è occupata da una carta di fiori ($A_f$ oppure $J_f$), allora l'altra delle due carte non potrebbe essere collocata né nella casella 13 né nella casella 16 (per la terza condizione), ma in tal caso non può essere verificata la seconda condizione...

se ho sbagliato qualcosa nell'impostazione, fammelo sapere, altrimenti controlla le tue condizioni con la tua soluzione se sono compatibili.
ciao e grazie.

Umby2
"adaBTTLS":

e che la posizione 12 è occupata da una carta di fiori.

perchè ?

adaBTTLS1
perché dice che non è né di quadri né di picche, e non può essere di cuori perché il fante di cuori deve occupare la posizione 4, che fa parte della stessa colonna, dato che ogni riga e ogni colonna comprendono una carta di ogni seme.
se ho sbagliato a dire che in posizione 4 c'è il fante di cuori, fammelo sapere, altrimenti che la posizione 12 è occupata da una carta di fiori è una banale conseguenza.

Benny24
Sì, scusatemi tanto, ho preso un numero per un altro e quindi ho scritto male quella condizione. Ora l'ho sdoppiata e le premesse sono corrette. :oops:

Umby2
"adaBTTLS":
perché dice che non è né di quadri né di picche, e non può essere di cuori perché il fante di cuori deve occupare la posizione 4, che fa parte della stessa colonna, dato che ogni riga e ogni colonna comprendono una carta di ogni seme.
se ho sbagliato a dire che in posizione 4 c'è il fante di cuori, fammelo sapere, altrimenti che la posizione 12 è occupata da una carta di fiori è una banale conseguenza.

Chiarissimo.

Umby2
"Benny":
Sì, scusatemi tanto, ho preso un numero per un altro e quindi ho scritto male quella condizione. Ora l'ho sdoppiata e le premesse sono corrette. :oops:

Quindi, ora:
In pos. 4 -> F(Cuori) (vedi Ada..)

In pos. 1 e 16 --> F(Fiori) A(Fiori), ma F(Fiori) non puo' essere in 16 (ci sarebbero 2F in colonna 4) quindi
In pos. 1 --> F(Fiori)
in pos. 16 --> A(Fiori)

In pos. 13 --> Q(Quadri)

...siamo a 4

Umby2
"Benny":

Ora l'ho sdoppiata e le premesse sono corrette. :oops:

Esiste una sola soluzione ? :roll:

adaBTTLS1
mentre scrivevo, ho fatto un pasticcio (in particolare ho scritto 2 volte $K_q$), per cui potrei avere sbagliato, e magari la soluzione è più di una, però credo di aver cancellato quello giusto, per cui vi propongo la mia soluzione, aspettando il commento di Benny:

ciao.

Umby2

Benny24
La soluzione è unica ed è quella di Ada. =D>

Qualcuno vuole proporre un quesito o posto di nuovo io?

adaBTTLS1
vai pure tu..
io in questo periodo sono impegnatissima con la scuola e con altre faccende. cose troppo impegnative non le posso seguire, ma giochini come questi mi distraggono un po'...
ciao e grazie.

Benny24
OK!

Durante l'anno i campionati nazionali di calcio si interrompono per dare spazio alle qualificazioni mondiali per nazioni. Per la natura dei calendari, molte squadre non sono impegnate in gare ufficiali e sono quindi obbligate e trovarsi un avversario con cui disputare una gara amichevole. Come noto, tali squadre sono inserite in un ranking in base ai risultati precedentemente ottenuti. In riferimento a questa classifica, le squadre possono prepararsi bene e scalare la classifica sfidando e ospitando una squadra meglio classificata. Per fare sì che le partite siano equilibrate ed evitare stravolgimenti, la squadra sfidata (che gioca in trasferta) non può essere più di 3 livelli al di sopra della sfidante. Se la squadra sfidante perde (in caso di parità ci sono i rigori), le 2 squadre restano nelle poszioni iniziali.
Immaginando che tra alcune settimane si sfidino tra loro le 10 migliori squadre del mondo e in base alle informazioni sottostanti, riuscite a determinare il ranking attuale, le 5 partite disputate e il ranking successivo ad esse?

1-L'Italia perde 0-1 a Roma contro la Spagna.
2-L'Inghilterra gioca contro la squadra del livello 7.
3-Una delle tre migliori squadre al mondo scenderà di 3 livelli.
4-La Russia fa fatica lontano dal proprio pubblico, infatti perde ai rigori.
5-In seguito alla sua partita, la Croazia scende di un livello e si classifica esattamente un livello al di sopra della Turchia.
6-I livelli 6, 7 e 8 sono occupati prima e dopo le partite dalle stesse squadre, non necessariamente nello stesso ordine.
7-La quarta classificata mantiene la sua posizione.
8-La terza classificata non sfida la prima.
9-La Germania, che gioca contro il Brasile, scende da almeno una posizione al di sopra dell'Italia ad almeno una posizione al di sotto di quest'ultima.
10-L'Argentina viene pesantemente sconfitta in casa.
11-L'Olanda, che fa parte della top 10 mondiale, non è impegnata in gare ufficiali.

P.S. Quanto scritto non corrisponde esattamente al regolamento FIFA, ma è semplicemente funzionale al gioco. Spero di non aver fatto ancora errori. Buon divertimento!

adaBTTLS1
Spero di non aver fatto ancora errori.

Per fare sì che le partite siano equilibrate ed evitare stravolgimenti, la squadra sfidata (che gioca in trasferta) non può essere più di 3 livelli al di sopra della sfidante. Se la squadra sfidante perde (in caso di parità ci sono i rigori), le 2 squadre restano nelle poszioni iniziali.

non ho avuto modo di leggere tutto con attenzione. forse non hai fatto errori, ma suppongo che non ci abbia detto tutto.
che cosa succede, ad esempio, se la squadra sfidante vince?

Benny24
"Benny":
le squadre possono scalare la classifica sfidando e ospitando una squadra meglio classificata

Logicamente, se una squadra scende un'altra sale. In base ai risultati, dovrebbe essere sufficiente sapere questo. Se controllando riscontro problemi, vi dò una dritta in più.

adaBTTLS1
c'è ancora un dubbio che non mi permette di trovare univocamente la soluzione (ne avrei due, che però non scrivo):

ciao.

Benny24
Ho aggiunto un dato, ora non sono più possibili equivoci.

adaBTTLS1
allora, vediamo un po' ...

OK? ciao.

Benny24
Perfetto. Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.