Giochi di archimede

gambler1
se qualcuno ha partecipato mi puo dire le soluzioni?

Risposte
milizia96
Io l'ho fatto così:

xXStephXx
Quell'esercizio conta moltissimo per me :-D :-D Sul foglio delle risposte che mi son conservato ho trascritto la C, però guardando i fogli dei calcoli mi veniva 19 come risultato.. Ora spero che l'errore di trascrizione stia solo nel foglio ricopiato e non in quello che ho consegnato xD

giannirecanati
Voi sapete come funziona il criterio di selezione per le provinciali?

Yisheng
Chi vuole QUI ci sono le soluzioni ufficiali della UMI :smt023

xXStephXx
Dove l'hai trovato? In questi giorni il sito ufficiale mi sembra morto xD

@melia
Il sito ufficiale sta lavorando con i docenti responsabili della correzione delle prove, perciò il materiale è protetto da una password. Solo dopo la correzione il materiale sarà a disposizione di tutti, nel sito.

Yisheng
Da noi a Treviso la classifica arriverà verso metà dicembre...
Non importa io ho cannato quest'anno 56 punti solo :(

LucaMaracco
Io il 14 non riesco a capirlo con le soluzioni proposte! Mi è toccato risolverlo così, che è lo stesso alla fine.

Intanto la somma delle cifre delle caselle nere sulle colonne dispari è uguale alla somma delle caselle nere sulle righe dispari.
Indichiamo con N la somma tale somma.

Poi indichiamo come BCD e BCP rispettivamente la somma dei numeri nelle caselle bianche in colonne dispari e pari.

Notiamo che BCP = BRD e BCD = BRP (Dove BRD e BRP sono rispettivamente la somma dei numeri nelle caselle bianche in righe dispari e pari).

Consideriamo le caselle già quando si invertono i vari numeri delle caselle bianche, quindi:

BCP + BCD = -28 <-- Prima equazione
N - BCD = 47 <-- Seconda equazione

Quindi il testo chiede di trovare N + BRD (che è uguale a N + BCP, e chiamiamo questa "espressione finale").

Dalla prima equazione ricaviamo BCP: BCP = -28 - BCD
Dalla seconda ricaviamo BCD: BCD = N - 47

Sostuiamo BCD a quanto abbiamo ricavato nella prima equazione, ne risulta:
BCP = -28 - N + 47
Sostituiamo ciò nella "espressione finale":
Risultato = N + (-28 - N + 47) = N -28 -N +47 = 19

LucaMaracco
Bene...adesso capisco anche le soluzioni ufficiali, ragiono al rovescio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.