Giochi di archimede
se qualcuno ha partecipato mi puo dire le soluzioni?
Risposte
Io l'ho fatto così:
Quell'esercizio conta moltissimo per me
Sul foglio delle risposte che mi son conservato ho trascritto la C, però guardando i fogli dei calcoli mi veniva 19 come risultato.. Ora spero che l'errore di trascrizione stia solo nel foglio ricopiato e non in quello che ho consegnato xD

Voi sapete come funziona il criterio di selezione per le provinciali?
Dove l'hai trovato? In questi giorni il sito ufficiale mi sembra morto xD
Il sito ufficiale sta lavorando con i docenti responsabili della correzione delle prove, perciò il materiale è protetto da una password. Solo dopo la correzione il materiale sarà a disposizione di tutti, nel sito.
Da noi a Treviso la classifica arriverà verso metà dicembre...
Non importa io ho cannato quest'anno 56 punti solo
Non importa io ho cannato quest'anno 56 punti solo

Io il 14 non riesco a capirlo con le soluzioni proposte! Mi è toccato risolverlo così, che è lo stesso alla fine.
Intanto la somma delle cifre delle caselle nere sulle colonne dispari è uguale alla somma delle caselle nere sulle righe dispari. Indichiamo con N la somma tale somma. Poi indichiamo come BCD e BCP rispettivamente la somma dei numeri nelle caselle bianche in colonne dispari e pari. Notiamo che BCP = BRD e BCD = BRP (Dove BRD e BRP sono rispettivamente la somma dei numeri nelle caselle bianche in righe dispari e pari). Consideriamo le caselle già quando si invertono i vari numeri delle caselle bianche, quindi: BCP + BCD = -28 <-- Prima equazione N - BCD = 47 <-- Seconda equazione Quindi il testo chiede di trovare N + BRD (che è uguale a N + BCP, e chiamiamo questa "espressione finale"). Dalla prima equazione ricaviamo BCP: BCP = -28 - BCD Dalla seconda ricaviamo BCD: BCD = N - 47 Sostuiamo BCD a quanto abbiamo ricavato nella prima equazione, ne risulta: BCP = -28 - N + 47 Sostituiamo ciò nella "espressione finale": Risultato = N + (-28 - N + 47) = N -28 -N +47 = 19
Bene...adesso capisco anche le soluzioni ufficiali, ragiono al rovescio