Giochi a pronostico
ragazzi mi togliete una curiosità di matematica combinatoria?
Premesso che non credo affatto di poter vincere cifre importanti al superenalotto (622 milioni e passa combinazioni
) et similia; tuttavia capita comunque di sognare e giocare di tanto in tanto una schedina ergo mi sono posto il seguente problema: Tra superenalotto e totogol, quale dei due risulterebbe più "facile" ora che vi è l'opzione superstar che a quanto si legge dovrebbe aumentare le probabilità di vincita???
Le mie scarse conoscenze matematiche ed un pò di ricerche mi hanno condotto ai seguenti risultati (spero giusti) ma non riesco a risolvere le vincite di categoria "stella":
Totogol:
vincita categoria 14 = 4^14 = circa 268 milioni combinazioni
vincita categoria 13 = 4^13 = circa 67 milioni combinazioni
vincita categoria 12 = 4^12 = circa 16 milioni combinazioni
vincita categoria 11 = 4^11 = circa 4 milioni combinazioni
vincita categoria 10 = 4^10 = 1 milione combinazioni
Superenalotto:
vincita categoria 6 = 1/ (6/90 * 5/89 * 4/88 * 3/87 * 2/86 * 1/85) = circa 622 milioni combinazioni
vincita categoria 5+1 = 1/ (6/90 * 5/89 * 4/88 * 3/87 * 2/86 * 1/85) /6 = circa 103 milioni combinazioni
vincita categoria 5 = 1/ (5/90 * 4/89 * 3/88 * 2/87 * 1/86) = circa 43 milioni combinazioni
vincita categoria 4 = 1/ (4/90 * 3/89 * 2/88 * 1/87) = circa 2 milioni combinazioni
vincita categoria 3 = 1/ (3/90 * 2/89 * 1/88) = circa 117 mila combinazioni
vincita categoria 5 stella = credo simile al 5+1 quindi circa 103 milioni di combinazioni
vincita categoria 4 stella = ?
vincita categoria 3 stella = ?
vincita categoria 2 stella = ?
vincita categoria 1 stella = ?
vincita categoria 0 stella = 90 combinazioni
Ringraziandovi per l'aiuto, spero che questo problemino serva soprattutto a tenere ben a mente le scarsissime possibilità e soprattutto i piedi ben saldi a terra onde evitare di buttare troppi soldi in questi giochi a pronostico ahimè sempre più avidi di denaro con ben 3 estrazioni alla settimana e costi opzionali
Premesso che non credo affatto di poter vincere cifre importanti al superenalotto (622 milioni e passa combinazioni

Le mie scarse conoscenze matematiche ed un pò di ricerche mi hanno condotto ai seguenti risultati (spero giusti) ma non riesco a risolvere le vincite di categoria "stella":
Totogol:
vincita categoria 14 = 4^14 = circa 268 milioni combinazioni
vincita categoria 13 = 4^13 = circa 67 milioni combinazioni
vincita categoria 12 = 4^12 = circa 16 milioni combinazioni
vincita categoria 11 = 4^11 = circa 4 milioni combinazioni
vincita categoria 10 = 4^10 = 1 milione combinazioni
Superenalotto:
vincita categoria 6 = 1/ (6/90 * 5/89 * 4/88 * 3/87 * 2/86 * 1/85) = circa 622 milioni combinazioni
vincita categoria 5+1 = 1/ (6/90 * 5/89 * 4/88 * 3/87 * 2/86 * 1/85) /6 = circa 103 milioni combinazioni
vincita categoria 5 = 1/ (5/90 * 4/89 * 3/88 * 2/87 * 1/86) = circa 43 milioni combinazioni
vincita categoria 4 = 1/ (4/90 * 3/89 * 2/88 * 1/87) = circa 2 milioni combinazioni
vincita categoria 3 = 1/ (3/90 * 2/89 * 1/88) = circa 117 mila combinazioni
vincita categoria 5 stella = credo simile al 5+1 quindi circa 103 milioni di combinazioni
vincita categoria 4 stella = ?
vincita categoria 3 stella = ?
vincita categoria 2 stella = ?
vincita categoria 1 stella = ?
vincita categoria 0 stella = 90 combinazioni
Ringraziandovi per l'aiuto, spero che questo problemino serva soprattutto a tenere ben a mente le scarsissime possibilità e soprattutto i piedi ben saldi a terra onde evitare di buttare troppi soldi in questi giochi a pronostico ahimè sempre più avidi di denaro con ben 3 estrazioni alla settimana e costi opzionali

Risposte
Dovresti spiegare meglio cosa significa 5 stella, 4 stella, ecc.
Comunque la teoria è semplice, c'è un montepremi che come sai è fatto con una parte modesta dei soldi che la gente paga (forse 1/3), dopo di che il gioco procede 'onesto' più possibilità hai di vincere molto meno guadagni in caso di vincita.
Ciò che cambia è che se hai fatto un buon punteggio ma lo hai fato insieme ad altri la vince si riduce rapidamente. Alcuni suggeriscono perciò di giocare combinazioni di numeri e/o segni che solitamente la gente non giocherebe mai, tanto hanno la stessa probabilità di verificarsi dei numeri che la gente preferisce.
Una curiosità. Sai qual è il giorno più fortunato per giocare alla lotteria? All'ultimo minuto.
Perché è più probabile essere beccato da un fulmine (o da una macchina) nel periodo che va da quando hai giocato a quando viene fatta l'estrazione.
Buona fortuna
Comunque la teoria è semplice, c'è un montepremi che come sai è fatto con una parte modesta dei soldi che la gente paga (forse 1/3), dopo di che il gioco procede 'onesto' più possibilità hai di vincere molto meno guadagni in caso di vincita.
Ciò che cambia è che se hai fatto un buon punteggio ma lo hai fato insieme ad altri la vince si riduce rapidamente. Alcuni suggeriscono perciò di giocare combinazioni di numeri e/o segni che solitamente la gente non giocherebe mai, tanto hanno la stessa probabilità di verificarsi dei numeri che la gente preferisce.
Una curiosità. Sai qual è il giorno più fortunato per giocare alla lotteria? All'ultimo minuto.
Perché è più probabile essere beccato da un fulmine (o da una macchina) nel periodo che va da quando hai giocato a quando viene fatta l'estrazione.
Buona fortuna
"Admin":
Dovresti spiegare meglio cosa significa 5 stella, 4 stella, ecc.
ops mi sono appena accorto di aver sbagliato tutti i calcoli delle combinazioni superenalotto o meglio sono corretti solo quelli relativi al 6 ed al 5+1

ecco le formule esatte:
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,s ... mb,00.html
ma il dubbio sul totale delle combinazioni stella (superstar) permane, vorrei "matematicamente" confrontare il numero di combinazioni con superstar e senza superstar per capire se realmente tale opzione convenga.
Superstar è un numero compreso fra 1 e 90 che verrà prodotto dal sistema informatico Sisal e stampato sulla ricevuta della giocata al Superenalotto.
L’opzione costa al giocatore 0,50 euro a colonna e consente di accedere a tali vincite:
- 5 stella: viene realizzato ottenendo punti 5 nel superenalotto più indovinando il numero SuperStar (premio vincita ottenuta con punti 5 moltiplicata 25);
qui "a naso" credo che le combinazioni siano identiche alla casistica del 5+1
− 4 stella: viene realizzato ottenendo punti 4 nel superenalotto più indovinando il numero SuperStar (premio vincita ottenuta con punti 4 moltiplicata 100);
− 3 stella: viene realizzato ottenendo punti 3 nel superenalotto più indovinando il numero SuperStar (premio vincita ottenuta con punti 3 moltiplicata 100);
- 2 stella: viene realizzato ottenendo punti 2 nel superenalotto più indovinando il numero SuperStar (premio euro 100);
− 1 stella: viene realizzato ottenendo punti 1 nel superenalotto più indovinando il numero SuperStar (premio euro 10);
- 0 stella: viene realizzato ottenendo punti 0 nel superenalotto più indovinando il numero SuperStar (premio euro 5)
in quest'ultimo caso naturalmente le combinazioni sono 90
Il numero Superstar verrà estratto come primo numero della ruota nazionale
"Admin":
Sai qual è il giorno più fortunato per giocare alla lotteria? All'ultimo minuto.
o che l'asteroide "2002 Nt7" ci cada in testa (probabilità 1 su 250.000)
http://freeforumzone.leonardo.it/viewme ... 64&idd=112
paradossalmente gente come Nassim Nicholas Taleb in altri ambiti ha costruito la propria fortuna su eventi estremamente rari e decisamente sottostimati dai modelli matematici (nel caso di Taleb quello di Black&Scholes).
L'importante è limitarsi a scommettere pochi euro, di tanto in tanto gioco max una decina di colonne e sapendo di averli già persi vorrei optare per il concorso con meno combinazioni a parità di categoria o vincita media.
Infine è sempre utile tenere a mente che nessuno si espresse meglio di Cavour che con tutte le ragioni definì il gioco "La tassa sugli imbecilli"