Gino e Mario: la vendetta

Bokonon
Questa è la seconda parte della saga "Gino e Mario". Non è necessario aver letto il primo thread...ma perchè perdersi la storia?

Riassunto puntata precedente:

Gino va a trovare Mario, il quale gli propone una scommessa.
Mario prende 100 bigliettini e li numera fra 1 e 100 e infine li mette, debitamente piegati, dentro una cesta.
Poi ne estrae due e li mette aperti sul tavolo e dice a Gino:"Se peschi un numero compreso nell'intervallo fra i miei due numeri, vinci la posta".

Gino ci pensa su e poi dice:"Non mi pare equo. Ti faccio una controproposta: tu peschi 4 bigliettini e li disponi aperti e in ordine crescente sul tavolo. Poi io pesco il mio e se il mio numero è compreso nell'intervallo fra il più piccolo e il più grande dei tuoi 4 numeri, allora vinco la posta"

Qual è la probabilità di vittoria di Gino?
E se ci fossero N biglietti cambierebbe qualcosa?
E infine, come varia la probabilità di vittoria di Gino se Mario pescasse X biglietti (senza reinserirli e con $2

Risposte
Vincent46

Bokonon
Bravissimo Vincent46 :smt023
Mi hai rispamiato di scrivere la risposta perchè è esattamente così che l'avrei esposta!

P.S. ...resta in giro per il capitolo finale della trilogia

Bokonon
Beh, ho mentito. Per quanto mi piaccia molto la soluzione di Vincent46, vinco la pigrizia e propongo un soluzione ancora più semplice...ma che segue la medesima idea..e anche l'idea della soluzione al quesito precedente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.