Giacomo e il gemello
Ci sono due gemelli identici.
Beh, quasi ... uno mente sempre mentre l'altro dice sempre la verità.
So che uno dei due si chiama Giacomo ma è difficile riconoscerlo, però ho trovato un modo per individuarlo: basta porre una certa domanda ad uno qualsiasi dei due, una domanda a cui si debba rispondere con un sì o con un no e composta da sole tre parole.
Sapete qual è questa domanda?
Cordialmente, Alex
Beh, quasi ... uno mente sempre mentre l'altro dice sempre la verità.
So che uno dei due si chiama Giacomo ma è difficile riconoscerlo, però ho trovato un modo per individuarlo: basta porre una certa domanda ad uno qualsiasi dei due, una domanda a cui si debba rispondere con un sì o con un no e composta da sole tre parole.
Sapete qual è questa domanda?
Cordialmente, Alex
Risposte
un po' troppe parole...
Buongiorno,
bisognerebbe sapere se Giacomo mente o dice la verità.
Poi è facile individuare chi mente sempre e chi dice la verità.
altro non so
ciao.
aldo
bisognerebbe sapere se Giacomo mente o dice la verità.
Poi è facile individuare chi mente sempre e chi dice la verità.
altro non so
ciao.
aldo
@kobe
@al_berto
@dan
Cordialmente, Alex
@al_berto
@dan
Cordialmente, Alex
E se invece non ci interessasse individuare chi è Giacomo ma semplicemente sapere se è bugiardo oppure no quale domanda dovremmo porre? Alle stesse condizioni di prima cioè una domanda fatta ad uno qualsiasi dei due, a cui si debba rispondere con un sì o con un no e composta da solo tre parole; ovviamente al posto dell'altra non DOPO l'altra ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Brancaleone
Premesso che mi sembra un po' ambigua comunque non riusciresti a sapere se Giacomo è bugiardo oppure no ...
perché è questa la mia richiesta (che forse è meglio ribadire): con la domanda da porre a uno dei gemelli si vuole appurare se Giacomo è bugiardo oppure no.
E più chiaro così?
Inoltre non è necessario fare segni o altro, né è necessaria la presenza dell'altro: basta solo la domanda.
Cordialmente, Alex
Premesso che mi sembra un po' ambigua comunque non riusciresti a sapere se Giacomo è bugiardo oppure no ...
perché è questa la mia richiesta (che forse è meglio ribadire): con la domanda da porre a uno dei gemelli si vuole appurare se Giacomo è bugiardo oppure no.
E più chiaro così?
Inoltre non è necessario fare segni o altro, né è necessaria la presenza dell'altro: basta solo la domanda.
Cordialmente, Alex
@axpgn
Scusa, ho riletto meglio la richiesta
Leggendo di fretta avevo inteso:
"E se invece non ci interessasse individuare chi è Giacomo ma semplicemente sapere chi è bugiardo oppure no [...]".
Scusa, ho riletto meglio la richiesta

"E se invece non ci interessasse individuare chi è Giacomo ma semplicemente sapere chi è bugiardo oppure no [...]".
Ma no, nessuna scusa ... 
Ho evitato di ripetere la parola "Giacomo" perché la richiesta mi sembrava più scorrevole ma comunque chiara, adesso lo è ...
Cordialmente, Alex

Ho evitato di ripetere la parola "Giacomo" perché la richiesta mi sembrava più scorrevole ma comunque chiara, adesso lo è ...

Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Si infatti è ambigua come domanda a causa della sua incompletezza, l' ho buttata lì senza ragionarci molto...ora mi ci metto seriamente

Ci riprovo con la speranza di capire se questo benedetto Giacomo mente o no
Per scoprire se mente
@igiul
Ma non è quello che è stato richiesto ...
@dan95
Cordialmente, Alex
Ma non è quello che è stato richiesto ...

@dan95

Cordialmente, Alex