Gara 2006

_admin
Carissimi,
in settimana inizierà la gara di matematica, se qualcuno ha un bel quesito interessante e originale da proporre ai concorrenti può spedirmelo, c'è posto per qualche quesito proposto da un nuovo autore.

Risposte
giacor86
wooooooooooooooow finalmente!!! la gara è il motivo base per cui mi iscrissi a questo sito :D

tony19
me ne accorgo con ritardo, ... bello avere un'atra gara!

per Admin:
come già caldeggiato l'anno scorso, raccomanderei che i risultati vengano comunicati SOLO a giuoco chiuso, e non immediatamente;
il problema di confermare a un concorrente l'avvenuta ricezione può esser risolto pubblicando il tabellone dei risultati con una "C" per "consegnato" invece di mandargli un'e-mail con il voto esplicito

tony

MaMo2
"tony":

....
per Admin:
come già caldeggiato l'anno scorso, raccomanderei che i risultati vengano comunicati SOLO a giuoco chiuso, e non immediatamente;
il problema di confermare a un concorrente l'avvenuta ricezione può esser risolto pubblicando il tabellone dei risultati con una "C" per "consegnato" invece di mandargli un'e-mail con il voto esplicito

tony

Sono completamente d'accordo.
Io ho mandato la soluzione al primo quesito ma non ho ricevuto alcuna conferma dell'avvenuta ricezione.

tony19
non abbiamo molti consensi, Mamo!

temo che l'argomento sia impopolare, visto che tratta non tanto la "ricevuta di ritorno" quanto la non comunicazione del voto prima della chiusura del gioco.

e Admin non ci da il suo parere.

tony

Cheguevilla
Sinceramente non vedo il motivo di un cambiamento simile.
In fondo, se il risultato viene comunicato solo dopo la scadenza del termine di consegna del problema, non ci dovrebbe essere nessun problema.

tony19
ma mi sembri d'accordo, cheguevilla, quando dici
"cheguevilla":
... In fondo, se il risultato viene comunicato solo dopo la scadenza del termine di consegna del problema, non ci dovrebbe essere nessun problema.

Forse non mi ero spiegato, ma quello che chiedo è proprio di comunicare il risultato (pubblicamente o privatamente) solo dopo la scadenza del problema, come dici tu.
Vedi, in passato, l'esito era spesso dato in anticipo, e questo incoraggiava anche il proliferare di "prestanome di prova" (uhh, almeno secondo certi malpensanti ... ) con ulteriore appesantimento per chi doveva correggere i compiti.

Ho l'impressione che dire queste cose sia decisamente impopolare :wink:
tutto qui

tony

_admin
La proposta è giusta. La farò presente ai collaboratori.
Purtroppo non sempre i collaboratori hanno la possibilità di rispondere con Ricevuto. Insisterò perché lo facciano, in ogni caso i concorrenti terranno copia della mail inviata.

Cheguevilla
Ah, ok!
Avevo capito solo dopo la fine della gara!
Certo, la pensiamo perfettamente allo stesso modo.
Appoggio pienamente.

crashh1177
ciao flaviocimolin dato che sono nuova non so se era proprio qui che dovevo inserire la mia richiesta!spero di si! :-D :!:
in merito alla gara e al quesito "onda verde" volevo sapere se per caso 5km è un dato superfluo, poi se anche se per il semaforo 2 3 4 il rosso e il verde durano la metà del ciclo rispettivo totale, e infine se è una svista il non avere inserito la distanza tra la casa e il primo incrocio e tra l'ultimo incrocio e l'ufficio o semplicemente devo prestare più attenzione al quesito perchè queste informazioni non servono alla risposta?
grazie!
ciao

tony19
"crashh1177":
..dato che sono nuova non so se era proprio qui che dovevo inserire la mia richiesta!...

avevi ragione di dubitare, crashh1177, questo non è il posto più opportuno, e te lo spiego:

la tua richiesta sul quesito 2 è qui sepolta sotto un titolo che non ha niente a che fare con l'argomento e che non attirerà di sicuro l'attenzione del giudice di questo quesito.

il modo migliore è di aprire per OGNI quesito UN solo post che riporti il nome del quesito e accodare lì tutte le domande relative (e le - eventuali :( - risposte)

ti facilito aprendo io il post "quesito 2. onda verde" con un mio msg irrilevante; tu accodaci una copia del tuo,e tutto è fatto.

tony

crashh1177
avevi ragione di dubitare, crashh1177, questo non è il posto più opportuno, e te lo spiego:

la tua richiesta sul quesito 2 è qui sepolta sotto un titolo che non ha niente a che fare con l'argomento e che non attirerà di sicuro l'attenzione del giudice di questo quesito.

il modo migliore è di aprire per OGNI quesito UN solo post che riporti il nome del quesito e accodare lì tutte le domande relative (e le - eventuali - risposte)

ti facilito aprendo io il post "quesito 2. onda verde" con un mio msg irrilevante; tu accodaci una copia del tuo,e tutto è fatto.

tony

grazie per aver aiutato una principiante !

tony19
la tua risposta
"crashh1177":

mi sugggerisce un divertente (per me) collegamento - indiretto, con un rimbalzo - al quesito n. 1 di questa gara:

dapprima mi fa pensare, con una punta di scherno autobiografico, all'epigrafe (citazione iniziale, non commento su pietra tombale :wink: ) di un libretto di un triste pensatore danese, e poi da questo, al quesito dei cioccolatini sferici austriaci.

qualcuno trova le due connessioni ?

inoltre è quasi incredibile un'altra coincidenza:
rileggendo bene i quesiti 1 e 2, li si trova strettamente collegati da una relazione ben più evidente della precedente.

che hanno a che fare i semafori con i cioccolatini?

un cioccolatino (preferireste forse un semaforo? :D ) in premio ai solutori.

tony

Cheguevilla
La moglie di Mozart si chiamava Costanza (Constance)...

tony19
"cheguevilla":
La moglie di Mozart si chiamava Costanza (Constance)...

perfetto, i personaggi dei primi due giochi sono marito e moglie (vi immaginate Costanza, golosa di cioccolatini guidare verso Vienna imbroccando attentamente semafori ? :lol: )

ma l'altro, più arzigogolato, collegamento tra il rigraziamento
"crashh1177":

il primo quesito ?

tony

crashh1177
ciao tony mi hai proprio incuriosito con il tuo messaggio, replica a sua volta del mio!....l'unico collegamento che mi viene è con Kierkegaard (che associo a" pensatore danese") e il don giovanni di mozart!!!!!!!certa del fatto che questo non sia il collegamento al quale tu ti riferisci ti invito a scrivermi quello vero.
questo forum sta diventando interessante!ciao

tony19
"crashh1177":
....l'unico collegamento che mi viene è con Kierkegaard (che associo a" pensatore danese") e il don giovanni di mozart!!!!!!!...

ci sei!
ma spiegalo

tony

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.