Free Cell
Si tratta forse del solitario più vecchio della storia di Windows, presente ormai da quasi 20 anni.
In rete si trovano diversi software "solver" (vedi http://fc-solve.shlomifish.org/ ), ma in nessuno ho trovato la notizia che cercavo.
Considerato che si gioca con 52 carte, abbiamo $52!$ modi di disporre le ns. carte. Si tratta di un numero molto grande. Mi chiedevo quanti di questi solitari possono essere risolti ? O meglio, quale è la % media di risoluzione ?
Ho abbozzato una prima versione del mio solver, che non gira proprio molto bene, visto che su 10.000 solitari random, ne ha risolti solo il 18% (un po pochino...). Faccio meglio giocando con il pc, raggiungendo una percentuale vicina al 50%.

Se ci sono altri utenti interessati a fare il proprio solver, si potrebbe cercare la % di vincita più alta, e quindi stabilire il "Top Solver".
In rete si trovano diversi software "solver" (vedi http://fc-solve.shlomifish.org/ ), ma in nessuno ho trovato la notizia che cercavo.
Considerato che si gioca con 52 carte, abbiamo $52!$ modi di disporre le ns. carte. Si tratta di un numero molto grande. Mi chiedevo quanti di questi solitari possono essere risolti ? O meglio, quale è la % media di risoluzione ?
Ho abbozzato una prima versione del mio solver, che non gira proprio molto bene, visto che su 10.000 solitari random, ne ha risolti solo il 18% (un po pochino...). Faccio meglio giocando con il pc, raggiungendo una percentuale vicina al 50%.

Se ci sono altri utenti interessati a fare il proprio solver, si potrebbe cercare la % di vincita più alta, e quindi stabilire il "Top Solver".

Risposte
Ho fatto delle ricerche in giro e ho visto che il freecell su windows consta di $32000$ solitari diversi (quindi un numero molto minore di $52!$) e di questi sono risolvibili tutti meno uno, dicono. Quindi se ne risolvono il $99,997%$. Supponendo che i solitari siano scelti in maniera casuale, mi vien da pensare che il risultato reale non sia poi così diverso...
"marco9999":
Ho fatto delle ricerche in giro e ho visto che il freecell su windows consta di $32000$ solitari diversi (quindi un numero molto minore di $52!$) e di questi sono risolvibili tutti meno uno, dicono. Quindi se ne risolvono il $99,997%$. Supponendo che i solitari siano scelti in maniera casuale, mi vien da pensare che il risultato reale non sia poi così diverso...
Scusa Marco, ma i 32.000 solitari di cui parli, sono stati scelti opportunamente da Microsoft e dovrebbero essere (almeno cosi' dice la MS), tutti risolvibili.
Io sono andato un pò oltre.... ovvero mi son posto il problema di quanti solitari diversi possiamo generare con le nostre 52 carte (TUTTI), e di questi quanti sono risolvibili e quanti no.
Ovviamente usando un software, che li genera in modo random, e dopo lo stesso software lo risolve.
Il mio obiettivo era quella di fare una sorta di "gara tra software". Risolvendo un numero elevato di solitari (sempre scelti a caso), e verificando la % di risoluzione di ogni singolo software. Più è alta la % di risoluzione, migliore è il software.

Sono andato sul sito che hai indicato, l'11982 non viene risolto. Quindi non sono sicuro che la Microsoft li scelga in maniera oculata. Per quanto riguarda il solver, mi diresti come si fa a farne uno? Non saprei nemmeno come cominciare...
e che ti posso dire ... mica posso dirti come si programma