$f: QQ \rightarrow QQ$

dan952
Sia $f:QQ \rightarrow QQ$ tale che:
• $f(m+n)=f(m)+f(n)\ \forall m,n \in QQ$
• $f(1)=0$
Dimostrare che $f(r)=0\ \forall r \in QQ$

Risposte
Gi81
Non uso l'ipotesi $f(1)=0$ e dimostro che $f(q)= f(1)*q$ per ogni $q in QQ$

[1]$f(0)=0$
    infatti $f(0)= f(0+0)=f(0)+f(0)$

[2]$f$ è dispari
    infatti per ogni $q in QQ$ si ha $0=f(0)=f(q-q)= f(q)+f(-q)$

[3]per ogni $a in ZZ$ si ha $f(a)= f(1)*a$
    infatti $f(a+1)= f(a)+f(1)$

[4] per ogni $n in NN$, per ogni $q in QQ$ si ha $f(n*q)= n *f(q)$
    per induzione su $n$:
    $n=0$ e $n=1$ sono banalmente vere, e $f((n+1)*q)= f(nq+q)= f(nq)+f(q)= n*f(q)+f(q)= (n+1) *f(q)$

[5] per ogni $n in NN \\{0}$ si ha $f(1/n)= f(1) * 1/n$
    infatti $f(1)= f(n* 1/n)= n*f(1/n)$

[6] per ogni $m, n in NN \\ {0}$ si ha $f(m/n)= f(1)* m/n$
    infatti $f(m/n)= f( m * 1/n)= m *f(1/n)= m*f(1) * 1/n=f(1)* m/n$
    [/list:u:1mqwknzn]

kobeilprofeta
forse piu` veloce: a intero
$f(x)=f(a+(x-a))=f(1+...+1)+f(x-a)=f(1)+...+f(1)+f(x-a)=f(x-a)$
Da questo noto che se $q-p$ e` intero, allora $f(p)=f(q)$.
Per assurdo ci sia $y$ t.c. $f(y)=k!=0$. Allora $f(1)=f(y+(1-(n-1)*y))=f(y)+f(1-(n-1)*y)=2k!=0$ assurdo!

Nota: $y-(1-(n-1)*y)=y-1+(n-1)*y=ny$ che e` intero dato che $y$ posso sempre scriverlo come $m/n$.

Black Magic

dan952
A meno di errori di battitura mi sembrano tutte corrette $\Rightarrow$ bravi tutti :D

Rigel1
Domandone: cosa succede se al posto di \(\mathbb{Q}\) ci mettiamo \(\mathbb{R}\)?

dan952
Supponiamo per assurdo che l'insieme $P={x \in RR| f(x)>0$[nota]Analogamente si procede se si considera l'insieme di punti dove $f<0$[/nota]sia non vuoto, e sia $\xi = Inf P> -\infty$, tuttavia se si prende $r<0 \in QQ$ allora $f(\xi+r)=f(\xi)+f(r)>0$ assurdo poiché $\xi+r<\xi$ contro l'ipotesi di estremo inferiore. Concludiamo che $f(x)=0$ per ogni $x \in RR$.

Ho messo come ipotesi che $Inf P> -\infty$, altrimenti non saprei come procedere.

Rigel1
In realtà esistono funzioni \(f\colon\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) additive ma non lineari (e, in particolare, ne esistono tali che \(f(1) = 0\) ma \(f\) non è identicamente nulla).
La dimostrazione, però, non è elementare.

dan952
Si ne esistono infinite, ho letto qualcosina a riguardo su Wikipedia nella voce equazione funzionale di Cauchy.

Rigel1
"dan95":
Si ne esistono infinite, ho letto qualcosina a riguardo su Wikipedia nella voce equazione funzionale di Cauchy.

Esattamente.

Black Magic
"Rigel":
In realtà esistono funzioni \(f\colon\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) additive ma non lineari (e, in particolare, ne esistono tali che \(f(1) = 0\) ma \(f\) non è identicamente nulla).
La dimostrazione, però, non è elementare.

Il punto è capire che proprietà potrebbe avere f.

Sia dunque $f:RR \to RR$ reale di variabile reale con le proprietà:

1. $f(x+y)=f(x)+f(y)$
2. $f(1)=0$

Abbiamo già dimostrato che in $QQ$ la funzione è sempre nulla.

Sia ora $x_0 \in RR-QQ$.
Esiste una successione $(a_{n})_{n \in NN}$ di elementi di $QQ$ che converge a $x_0$.
Cioè si deve avere:
$lim_{n -> +\infty} a_{n} = x_0$

Dunque $f(x_0)= lim_(n -> +\infty) f(a_{n}) =0$ se f è continua.

Esiste anche un'altra maniera per dimostrare questo fatto ma al momento non saprei ben scriverla.

Edit

Sia $x_0 \in RR-QQ$.
Esiste (Teorema di Riemann-Dini) una serie di numeri reali che converge a $x_0$.
Nel nostro caso, possiamo costruire una serie di numeri razionali convergente a $x_0$, cosicché si ha:

$f(x_0)= \sum_{k=0}^(+\infty) f(a_{n}) = 0$,

perché la serie a secondo membro ha termini tutti nulli.

Questo accade senz'altro se f è continua.

PS

Potrei avere abusato pesantemente e, quindi, scritto corbellerie.

dan952
Sei sicuro che il teorema di Riemann Dini dica quello?
La versione che so io (vista pochi minuti fa su Wiki) afferma:
Data una successione di reali ${a_n}_n$ se:
• $S_m=\sum_{n=1}^{m}a_n \rightarrow l \in RR$ per $m \rightarrow +\infty$ (converge semplicemente)
• $\sum_{n=1}^{+\infty}|a_n|=+\infty$
allora $\forall \alpha \in \bar(RR)$ esiste una permutazione $\sigma : NN \rightarrow NN$ tale che
$$\lim_{m \rightarrow +\infty}|\alpha-S_m^{\sigma}|=0$$
dove $S_m^{\sigma}=\sum_{n=1}^{m}a_{\sigma(n)}$
Ora se prendiamo la serie a segni alterni e sfruttiamo l'ipotesi di continuità di $f$ avremo che $\forall \alpha \in RR$ esisterà una permutazione $\sigma_{\alpha}: NN \rightarrow NN$ tale che $\lim_{m \rightarrow +\infty} |f(\alpha)-f(\sum_{n=1}^{m} \frac{(-1)^{\sigma_{\alpha}(n)}}{\sigma_{\alpha}(n)})|=\lim_{m \rightarrow +\infty} |f(\alpha)|=|f(\alpha)|=\lim_{m \rightarrow +\infty} |f(\alpha-\sum_{n=1}^{m} \frac{(-1)^{\sigma_{\alpha}(n)}}{\sigma_{\alpha}(n)})|=|f(0)|=0$

Black Magic
"dan95":
Sei sicuro che il teorema di Riemann Dini dica quello?
La versione che so io (vista pochi minuti fa su Wiki) afferma:
Data una successione di reali ${a_n}_n$ se:
• $S_m=\sum_{n=1}^{m}a_n \rightarrow l \in RR$ per $m \rightarrow +\infty$ (converge semplicemente)
• $\sum_{n=1}^{+\infty}|a_n|=+\infty$
allora $\forall \alpha \in \bar(RR)$ esiste una permutazione $\sigma : NN \rightarrow NN$ tale che
$$\lim_{m \rightarrow +\infty}|\alpha-S_m^{\sigma}|=0$$
dove $S_m^{\sigma}=\sum_{n=1}^{m}a_{\sigma(n)}$

E io cosa ho detto? :roll:

Esiste (Teorema di Riemann-Dini) una serie di numeri reali che converge a x0.

Chiaro che deve avere delle proprietà, ma comunque è vero che il teorema afferma quello.

Il punto è che si può scrivere qualsiasi numero reale come serie i cui termini sono tutti razionali. (1)
Questo il teorema di Riemann-Dini non lo dice, quindi:

Ora se prendiamo la serie a segni alterni e sfruttiamo l'ipotesi di continuità di $f$ avremo che $\forall \alpha \in RR$ esisterà una permutazione $\sigma_{\alpha}: NN \rightarrow NN$ tale che $\lim_{m \rightarrow +\infty} |f(\alpha)-f(\sum_{n=1}^{m} \frac{(-1)^{\sigma_{\alpha}(n)}}{\sigma_{\alpha}(n)})|=\lim_{m \rightarrow +\infty} |f(\alpha)|=|f(\alpha)|=\lim_{m \rightarrow +\infty} |f(\alpha-\sum_{n=1}^{m} \frac{(-1)^{\sigma_{\alpha}(n)}}{\sigma_{\alpha}(n)})|=|f(0)|=0$