Estrazione palline
Nella pesca di due palline da una cesta che ne contiene 12 nere, 15 verdi e 12 rosse, dopo aver reinserito la pallina estratta nella cesta e mescolando prima di ciascuna pesca, qual'è la possibuilità di non ottenere nessuna pallina nera?
a) 0,19
b) 0,87
c) 0,81
d) 0,18
Mi spigate la procedura di calcolo?
Grazie.
a) 0,19
b) 0,87
c) 0,81
d) 0,18
Mi spigate la procedura di calcolo?
Grazie.
Risposte
prima estrazione: 27 casi favorevoli su 39 totali che non esca una pallina nera.
seconda estrazione: stessa situazione.
nella prima estrazione quindi c'è il 69% di probabilità che non esca una pallina nera. nella seconda estrazione c'è un altro 69% di non pescarla, da considerare però combinatamente al primo caso, il che significa che la probabilità effettiva di non pescare la pallina nera per due volte consecutive costituisce il 69% dei casi possibili all'interno del 69% iniziale.
Quindi 69% * 69%= 48%.
Anche se non ritrovo questo risultato tra quelli da te postati, eppure credo di aver fatto bene i conti..
seconda estrazione: stessa situazione.
nella prima estrazione quindi c'è il 69% di probabilità che non esca una pallina nera. nella seconda estrazione c'è un altro 69% di non pescarla, da considerare però combinatamente al primo caso, il che significa che la probabilità effettiva di non pescare la pallina nera per due volte consecutive costituisce il 69% dei casi possibili all'interno del 69% iniziale.
Quindi 69% * 69%= 48%.
Anche se non ritrovo questo risultato tra quelli da te postati, eppure credo di aver fatto bene i conti..
"Boris":
... eppure credo di aver fatto bene i conti..
Come hai considerato questa "doppia" negazione?
......la possibilità di non ottenere nessuna pallina nera
in italiano la doppia negazione non equivale ad un affermazione.. o almeno è frequente nel linguaggio comune usarla per rafforzare la negazione..
mica si intendeva possibilità di ottenere due volte una pallina nera..?
anche perchè in quel caso le probabilità dovrebbero essere: $9.5%$, quindi ancora non presente tra i risultati
sto forse sbagliando qualcosa?
mica si intendeva possibilità di ottenere due volte una pallina nera..?
anche perchè in quel caso le probabilità dovrebbero essere: $9.5%$, quindi ancora non presente tra i risultati
sto forse sbagliando qualcosa?
Cosa intende dire il testo, non lo so bene ......
mi chiedevo, se avevi notato o meno quella "cosa".
mi chiedevo, se avevi notato o meno quella "cosa".

beh no, non l'avevo notata..