Essere John Nash

gattomatto2
Salve,
il titolo di questo topic è ispirato ad un film di qualche anno fa: "Essere John Malkovich".

E' la storia di un impiegato di una strana azienda situata nel livello intermedio tra due piani di un grosso edificio. Tutti gli impiegati sono infatti costretti a camminare costantemente chini per mancanza di spazio. Dietro uno scaffale nel proprio mini ufficio questo impiegato un giorno trova una porticina, ed entrandovi carponi va a finire... dentro l'attore John Malkovich! Praticamente l'impiegato si ritrova a vedere tutto ciò che vede John Malkovich mentre è intento a badare ai fatti della propria vita.

E' un film del tutto folle, però è originale.

Ora ciò che vi propongo io è di "Essere John Nash".

Mi spiego meglio. C'è una parte del film "a beautiful mind" dove Nash è chiamato dai militari per decifrare un codice russo. La scena è quella dove lui comincia a guardare uno schermo pieno di lettere apparentemente senza senso e vi rimane imbambolato per diverso tempo. Dopo un po' ecco che il contenuto del messaggio comincia a diventargli chiaro: il codice è tradotto!

E' una delle mie scene preferite del film.

Ciò che vi propongo è di rivivere voi quella scena nei panni di John Nash. Eccovi il codice da tradurre:

gattogattogattogattogattogattogattogattogattogattogattogatto
mattomattomattomattomattomattomattomattomattomattomattomatto
mattomattomattomattoattoatxtoatxtoattoattoeattoeattoeattoeat
gattogattogattogatogatogatogjatogjtogjtogjtotgjtotgjtotgjtot
mattomattomattomttomttomttomttWottWottWottWottWWottWWottWWot
gattogattogattogttogttogttogttogttogttogttogttEogttEogttEogt
mattomattomattomttomttomttomttomttomttomttomttlomttlomttlomt
gattogattogattogttogttogttogttogttogttogttogttAogttAogttAogt
mattomattomattomatomatomatomatomatomatomatomlatomlatomlatoml
gattogattogattogatogatogatogatogatogatogatogKatogKatogKatogK
mattomattomattomattoattoattoattoattoattoatAtoatAtoatAtoatAto
gattogattogattogattogatogatogatogatogatotgatotgatotgatotgato
mattomattomattomattomattomttomttomttaomttaomttaomttaomttaomt
gattogattogattogattogattogatogatogaatogaatogaatogaatogaatoga
mattomattomattomattomattomattoatatoatatoatatoatatoatatoatato
gattogattogattogattogattogattoatatoatatoatatoatatoatatoatato

La soluzione è una sola parola (di cinque lettere).

N.B. Chi di voi troverà la soluzione si limiti solo a postare la parola. Non dite nulla su come l'avete scovata [:)]

Risposte
Sk_Anonymous
Secondo me "gatto" è superfluo, bastava "matto". Su una cosa però ti do ragione, quando i caratteri del codice venivano evidenziati dall'animazione realizzata in post produzione mi venivano i brividi.

Nidhogg
weaka

gattomatto2
Fino ad ora non ci siamo. Se nessuno ci arriva (io non ci arriverei mai) comincerò a dare qualche indizio. [:)]

Sk_Anonymous
Temendo di non trovare la risposta e con la certezza che sarà WonderP a dare la soluzione sarà dura trovare partecipanti, però se è consentito dal tuo regolamento posso fare delle considerazioni di carattere generale.

gattomatto2
quote:
Originally posted by BABOOMBA

Temendo di non trovare la risposta e con la certezza che sarà WonderP a dare la soluzione sarà dura trovare partecipanti, però se è consentito dal tuo regolamento posso fare delle considerazioni di carattere generale.

come mi disse una volta un prof delle superiori quando gli chiesi se potevo andare in bagno: "ne hai facoltà!"

Sk_Anonymous
Ma tu cosa ci dovevi fare in bagno?

gattomatto2
Un indizio lo posso dare anche subito: bisogna "focalizzare" l'attenzione altrove [:)]

WonderP1
Indizio troppo indicativo! CUORE

WonderP.

gattomatto2
Complimenti WonderP,
vediamo se ci arriva anche qualcun'altro

...a proposito. Ti sei sentito un po' John Nash? [:)]

WonderP1
Pur avendo capito il codice, non sono bravo a vedere certe cose. Ci metto sempre molto. Per fortuna erano solo 5 lettere e non una frase complicata!

WonderP.

gattomatto2
Visto che la soluzione è già nota, il prossimo che decifrerà il codice posti pure il procedimento. Io, poi, svelerò come ho ottenuto il "codice"

Inoltre, visti i risultati, l'indizio che ho dato dovrebbe essere sufficiente. In caso contrario ne posterò ancora. Fatevi avanti [:)]

_admin
Sei un mago! WonderP

ab

Sk_Anonymous
Scusate, e io che ho indovinato chi avrebbe dato la soluzione cosa sono? Dio.

maximouse77
quanto sono negato a vedere gli stereogrammi!!! Mi ci vuole una vita!!

gattomatto2
Complimenti Karmax!

Segreto svelato: il codice è uno stereogramma che mostra un cuore in rilievo.

Questo particolare tipo di stereogrammi si chiamano SIRTS (acronimo di Single Image Random Text Stereograms). Il generatore di SIRTS che ho utilizzato lo troverete Qua.

Gli stereogrammi, tra l'altro, sono particolarmente interessanti anche per l'algoritmo matematico che c'è dietro. Il principio base non è difficile da comprendere, ma l'algoritmo che permette di ottenerli è tutt'altra faccenda. C'è qualcuno in grado di erudirci a tal proposito?

Ciao

gattomatto2
Rimaniamo in tema di codici:

epuewop e+sanb e e+sods!j e7 e+sodwo) a aja++a7 a+uenb !O

Sono possibili più risposte!

_prime_number
Non è che hai digitato lettere a caso e ci fai lavorare così a gratis sul niente? :d

Oddio non so da dove cominciare... Proverò a fare qualche poccio...

Paola

gattomatto2
quote:
Originally posted by prime_number

Non è che hai digitato lettere a caso e ci fai lavorare così a gratis sul niente? :d

Oddio non so da dove cominciare... Proverò a fare qualche poccio...

Paola

Ciao Paola,
no... le lettere sono state riportate secondo un ben preciso ordine ed hanno un ben preciso significato.

Ti do un indizio: Ogni volta che i carabinieri vengono intervistati in televisione in merito ad una loro indagine, c'è una frase che dicono sempre e che, essenzialmente, vuol dire: "non sappiamo da dove cominciare". La frase è la seguente: "...stiamo indagando a 360 gradi". Bene! L'indizio che ti do è: "...devi indagare a 360 gradi... oppure a 180 gradi?"

Ciao

maximouse77
"Di quante lettere è composta la risposta a questa domanda"
38...ma non manca un ?

l'indizio era esagerato!!!!! ;-)))

gattomatto2
Si... questa cosa degli indizi esagerati mi risulta. Devo imparare ad essere più criptico. Comunque al momento abbiamo semplicemente tradotto il codice. Il punto interrogativo non l'ho messo perchè sarebbe stato di grosso aiuto. Però il gioco non è ancora finito: manca la risposta. La domanda è:

Di quante lettere è composta la risposta a questa domanda?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.