Esercizio 7
SOS
Una volta trovata la funzione della curva contenente tutti i punti,
esiste qualche formula per calcolare la lunghezza della curva?
Una volta trovata la funzione della curva contenente tutti i punti,
esiste qualche formula per calcolare la lunghezza della curva?
Risposte
la formula esiste..cercala sul libro..

Andrea, mi sa che non si studia neanche in quinto quella formula... Credo si studi all'Università...
Infatti in entrambi i miei libri di Analisi del quinto scientifico PNI
ho cercato quella formula ma non l'ho trovata... Ho scoperto l'esistenza
di quella formula grazie al bellissimo Derive 6...
Infatti in entrambi i miei libri di Analisi del quinto scientifico PNI
ho cercato quella formula ma non l'ho trovata... Ho scoperto l'esistenza
di quella formula grazie al bellissimo Derive 6...
assolutamente no!
si studia eccome!! peccato che il mio prof me l'abbia spiegata solo dopo che me l'ero studiata per risolvere il quesito!!
..e cmq sul libro c'è...anche se me l'hanno fregato... O_o
si studia eccome!! peccato che il mio prof me l'abbia spiegata solo dopo che me l'ero studiata per risolvere il quesito!!

..e cmq sul libro c'è...anche se me l'hanno fregato... O_o

Forse si studia allo scientifico...
... ma non di sicuro all'industriale.
Ho trovato la formula ma non è applicabile in quanto la funzione risulta non integrabile..
Ho trovato la formula ma non è applicabile in quanto la funzione risulta non integrabile..
Val la pena di insistere : vedi quanto dice fireball.
citazione:
Forse si studia allo scientifico...
Incontrai quella formula molti lustri orsono, quando, cioè, frequentavo il 4° anno di istituto industriale (ramo meccanici) presso l'ITIS Saverio Altamura di Foggia. Sfortunatamente la integrazione di quella formula è possibile o facile solo in pochi sparuti casi, tuttavia, oggi, grazie ai computer, che nel 1954 non erano alla portata di tutti, la formula è numericamente integrabile a tutti i fini pratici; all'epoca della mia frequenza dell'ITIS l'integrazione di quella, come di altri integrali "difficili", la si effettuava per via grafica.
mario1
citazione:
Sfortunatamente la integrazione di quella formula è possibile o facile solo in pochi sparuti casi, tuttavia, oggi, grazie ai computer, che nel 1954 non erano alla portata di tutti, la formula è numericamente integrabile a tutti i fini pratici
Hai ragione Mario, solo in pochi casi risulta facile calcolare elementarmente quell'integrale.