Errore in un quesito... Mi dite se sono io in errore?

jockerfox
Scusate il disturbo e spero di non aver sbagliato topic", se così fosse scusatemi.

Su Internet ho trovato il seguente quesito (semplicissimo), ma non sono daccordo nella risposta che "loro" asseriscono:

QUESITO: La potenza di un numero positivo dà sempre per risultato un numero negativo, qualunque sia l'esponente.
Per loro la risposta è "vera"...... per me è FALSA, controesempio: 2^2 da come risultato un numero positivo.

SBAGLIO ??? :twisted:

Risposte
raff5184
no no dici bene!

exodd
ci posti il link?

jockerfox
E' un corso che per accedervi bisogna registrarci..

Cmq ho chiesto ai "proprietari del corso" se è possibile postare qua il link: se mi danno l'OK, sarà fatto. :D

Ciao a tutti.........

P.S.: ho fatto presente l'errore/distrazione !

jockerfox
@exodd: Scusa l'immane ritardo el risponderti....

Il corso si trova su: http://www.progettotrio.it/ProgettoTrio

Codice Prodotto: 0116-TRL-W
Matematica per il lavoro

è un corso base non avanzato.

Ciao!

jockerfox
Vorrei proporvi questa problemino, che tanto per cambiare, io non condivido la soluzione data :

Determinare l’ampiezza di due angoli sapendo che la loro somma è 130° e che
la differenza tra il triplo del primo e il secondo misura 50°.

Per risolverla io la metterei a sistema, cioè:
/ 130=x+y
\ 50=3y-x
Risultato sarebbe: x=40° e y=90°

e valida sarebbe anche la sequente soluzione
/ 130=x+y
\ 50=x-3y
Risultato sarebbe: x=20° e y=110°

Dove è che sbaglio?

Invece loro dicono che il risultato sarebbe:
(E non metto in dubbio che non abbiano ragione..)

Step 1) Impostiamo l'equazione
• assegnazione dell’incognita: x= primo angolo
• Poiché la somma dei due angoli misura 130°, il secondo angolo sarà, per differenza: 130° -x
Il dato “la differenza tra il triplo del primo e il secondo misura 50°” si traduce quindi come : 3x-(130°-x)=50°

Step 2) Risolviamo l’equazione:
• 3x-130°+x=50°
• 4x-130°=50°
• 4x-130°+130°=50°+130°
• 4x=180°
• x=180°:4= 45°

Step 3) Soluzione:
• i due angoli misurano quindi 45° e 130°-45°=85°

A mio avviso la soluzione da loro data sarebbe giusta se avessero aggiunto al problema che l'angolo Alfa è un terzo dell'angolo Beta.. Sbaglio? :roll:

raff5184
"jockerfox":

Per risolverla io la metterei a sistema, cioè:
/ 130=x+y
\ 50=3y-x
Risultato sarebbe: x=40° e y=90°

Da dove ti vengono fuori questi numeri? Risolvere il sistema che hai scritto è esattamente la stessa cosa che risolvere il problema che dicono loro (solo che loro hanno splicitato ogni singolo passaggio).

Io ho risolto il tuo sistema e mi viene x=45 e y=85

raff5184
"jockerfox":

e valida sarebbe anche la sequente soluzione
/ 130=x+y
\ 50=x-3y
Risultato sarebbe: x=20° e y=110°

Dove è che sbaglio?

No, non è valida perché ti dice che:
la differenza tra il triplo del primo e il secondo misura 50°

devi rispettare l'ordine, prima 3x e poi y

raff5184
"jockerfox":

A mio avviso la soluzione da loro data sarebbe giusta se avessero aggiunto al problema che l'angolo Alfa è un terzo dell'angolo Beta.. Sbaglio? :roll:

Questo significherebbe che $x=y/3$, ma non ne vedo il motivo.
Forse ti riferisci al fatto che hai scritto
$3x-y$ oppure si potrebbe risolvere anche $x-3y$...

L'errore che fai è che consideri x come per forza il primo e y il secondo. Sei tu che devi scegliere un angolo che è il primo e un altro che sia il secondo.
Se scegli x come il primo e y il secondo scriverai: 3x-y=50

Se invece vuoi scegliere y come il primo e x come il secondo scriverai: 3y-x=50, e non x-3y!!! Perché loro non ti hanno detto che x o alfa è il primo e y o beta è il secondo!
Loro ti hanno solo detto primo+secondo=130, 3*primo-secondo=50. Ora scegli tu chi deve essere x e chi y.

Chiaro?

jockerfox
@raff5184:
Da dove ti vengono fuori questi numeri?

Si.. ho fatto un errore madornale !! :oops: ho tralasciato nella penna la moltiplicazione dei segni!!!!!!!!!! Chiedo remore. :D

Se invece vuoi scegliere y come il primo e x come il secondo scriverai: 3y-x=50, e non x-3y!!! Perché loro non ti hanno detto che x o alfa è il primo e y o beta è il secondo!
Loro ti hanno solo detto primo+secondo=130, 3*primo-secondo=50. Ora scegli tu chi deve essere x e chi y.

Ciò che affermi è giusto e non posso darti certo torto... forse ho fatto bene a uscire un attimo.. a prendermi un bel gelato:!:

(Per sdrammatrizzare: diciamo che anche i grandi piccoli ragazzi soffrono il caldo ) ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.