Equazione rompicapo
Sto andando al manicomio nel tentativo di risolvere questa equazione incognita in x:
$L^2*sin^2x*[a^2-l^2*cos^2(w-x)]=(a^2-L^2cos^2x)*l^2sin^2(w-x)$
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
$L^2*sin^2x*[a^2-l^2*cos^2(w-x)]=(a^2-L^2cos^2x)*l^2sin^2(w-x)$
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
Risposte
L'esercizio chiede di risolvere l'equazione cosí com'è o questa equazione salta fuori dalla risoluzione di un problema di altra natura (geometrica, meccanica, ecc.)? Nel secondo caso forse è meglio che riporti il problema per intero perché magari c'è una strada alternativa per risolverlo.
Cosí a vederla non mi sembra ci siano modi semplici per risolverla...mi ricorda vagamente un'equazione di chiusura di un meccanismo piano (elevata a quadrato ad entrambi i membri), forse appunto c'è un'altra strada per raggiungere l'obiettivo...
Cosí a vederla non mi sembra ci siano modi semplici per risolverla...mi ricorda vagamente un'equazione di chiusura di un meccanismo piano (elevata a quadrato ad entrambi i membri), forse appunto c'è un'altra strada per raggiungere l'obiettivo...

L'equazione viene fuori da questo sistema:
$(L^2cos^2x)/a^2+(L^2sin^2x)/b^2=1;
$(l^2cos^2(w-x))/a^2+(l^2sin^2(w-x))/b^2=1$
Con il quale si vuole determinare l'equazione canonica di una ellissi di cui si conosce la misura dell'asse maggiore (2a) e la relazione esistente fra due sue soluzioni.
Tale relazione è data dalla distanza dei due punti della curva dall'intersezione degli assi ( L ed l) e dall'angolo creato da questi due segmenti (w).
Lo scopo del problema è quello di determinare la relazione esistente tra l'asse maggiore e l'asse minore.
$(L^2cos^2x)/a^2+(L^2sin^2x)/b^2=1;
$(l^2cos^2(w-x))/a^2+(l^2sin^2(w-x))/b^2=1$
Con il quale si vuole determinare l'equazione canonica di una ellissi di cui si conosce la misura dell'asse maggiore (2a) e la relazione esistente fra due sue soluzioni.
Tale relazione è data dalla distanza dei due punti della curva dall'intersezione degli assi ( L ed l) e dall'angolo creato da questi due segmenti (w).
Lo scopo del problema è quello di determinare la relazione esistente tra l'asse maggiore e l'asse minore.
"KLINGOR":
L'equazione viene fuori da questo sistema {...}.
Quale sublime spiegazione!! Raro e prezioso esempio di prosa
scientifica, aperta a tutte le possibili ...e fantasiose interpretazioni !!!
Deve essere l'effetto della tanto auspicata scuola dell'intuizione
piuttosto che di quella,meccanica ed ingannatrice ,del rigore e della
conoscenza.
karl
@KLINGOR
Credo di aver capito il problema, mi sembra un po' ingarbugliato
...cercherò di pensarci un po' su. Se hai un po' di tempo magari riporta un disegno della geometria del problema, cosí è piú chiaro quello che viene richiesto.
Credo di aver capito il problema, mi sembra un po' ingarbugliato

Grazie Taddeo sei davvero molto gentile.
Cercherò di postare un disegno appena possibile.
Quanto a te Karl dì un pò a quale scuola appartieni tu?
A quella dei presuntuosi ed altezzosi parlatori a vanvera?
Sei in grado di risolvere quell'equazione?
NO!
Allora cortesemente va a sputare le tue scemenze da professorone da un'altra parte.
Grazie
Cercherò di postare un disegno appena possibile.
Quanto a te Karl dì un pò a quale scuola appartieni tu?
A quella dei presuntuosi ed altezzosi parlatori a vanvera?
Sei in grado di risolvere quell'equazione?
NO!
Allora cortesemente va a sputare le tue scemenze da professorone da un'altra parte.
Grazie
Non te la prendere Klingor.Tu sei solo la vittima (inconsapevole ?) di
un sistema che della Scuola ha fatto il suo obiettivo primario ,tendente
a sostituire la conoscenza e la fatica dell'apprendere con la superficialita'
e l'approssimazione.Lo spirito di sacrificio col "volemose bene" di italiota
memoria.
Le conseguenze ? Sono sotto gli occhi di tutti ed il tuo post ne e' la prova
piu' immediata.
karl
un sistema che della Scuola ha fatto il suo obiettivo primario ,tendente
a sostituire la conoscenza e la fatica dell'apprendere con la superficialita'
e l'approssimazione.Lo spirito di sacrificio col "volemose bene" di italiota
memoria.
Le conseguenze ? Sono sotto gli occhi di tutti ed il tuo post ne e' la prova
piu' immediata.
karl
Cercherò di risolvere il sistema di equazioni.
Mr.X
Mr.X