Eguaglianza---Rettangoli isoperimetrici
Buonasera.
Eguaglianza.
Un alunno scrive su un foglio la seguente eguaglianza :
XI+I=X
Quale è il modo più semplice per rendere corretta questa eguaglianza?
Rettangoli isoperimetrici.
Trovare un rettangolo isoperimetrico ad un altro, e la cui area sia un multiplo dell'area di questo.
Grazie.
aldo
Eguaglianza.
Un alunno scrive su un foglio la seguente eguaglianza :
XI+I=X
Quale è il modo più semplice per rendere corretta questa eguaglianza?
Trovare un rettangolo isoperimetrico ad un altro, e la cui area sia un multiplo dell'area di questo.
Grazie.
aldo
Risposte
L'uguaglianza è corretta,
Per la seconda occorrerebbe sapere a quale insieme numerico devono appartenere le misure dei lati.
Ciao
Per la seconda occorrerebbe sapere a quale insieme numerico devono appartenere le misure dei lati.
Ciao
Rettangoli isoperimetrici
"al_berto":
Grazie.
aldo
Buongiorno.
@fhabbio
Eguaglianza:
la tua risposta è corretta, ma occorre cancellare il $+$ e scrivere il $-$. C'è un modo più semplice.
Rett. isop.:
Esiste una formula che funzioni per tutti i rapporti tra le aree?
@orsoulx
Eguaglianza:
secondo te il modo più semplice è quello di chiamare un insegnante?
@Brancaleone:
OK va bene, ma che metodo hai usato? Se il rapporto fosse $n$?
@nino
OK va tutto bene, ma un lato deve essere per forza 1?
Esiste una formula che funziona per tutti i rapporti tra le aree?
Grazie a tutti per le Vs risposte.
aldo
@fhabbio
Eguaglianza:
la tua risposta è corretta, ma occorre cancellare il $+$ e scrivere il $-$. C'è un modo più semplice.
Rett. isop.:
Esiste una formula che funzioni per tutti i rapporti tra le aree?
@orsoulx
Eguaglianza:
secondo te il modo più semplice è quello di chiamare un insegnante?

@Brancaleone:
@nino
Esiste una formula che funziona per tutti i rapporti tra le aree?
Grazie a tutti per le Vs risposte.
aldo
Per l'uguaglianza, basta leggere dopo aver capovolto il foglio
Certo che no.
Trovati i primi 4 termini, si possono moltiplicare tutti per n
a=3; b=4; A=6; B=1 ----> n=2
a, b ----> a+b-1, 1
2a, 2b ----> 2a+2b-2, 2
3a, 3b ----> 3a+3b-3, 3
ecc...
Per la formula generale, non l'ho trovata, magari ci penso più tardi
"al_berto":
metodo hai usato? Se il rapporto fosse $n$?
@nino
aldo
Certo che no.
Trovati i primi 4 termini, si possono moltiplicare tutti per n
a=3; b=4; A=6; B=1 ----> n=2
a, b ----> a+b-1, 1
2a, 2b ----> 2a+2b-2, 2
3a, 3b ----> 3a+3b-3, 3
ecc...
"al_berto":
Un alunno scrive...
Di solito dove c'è un alunno ci sta pure l'insegnante

Ciao
"nino_":
Buona sera.
Eccone alcuni per vedere se combinano con le vostre formule:
Lato1= 6 lato2= 1
Lato1= 4 lato2= 3 rapporto 2
Lato1= 24 lato2= 2
Lato1= 18 lato2= 8 rapporto 3
Lato1= 60 lato2= 3
Lato1= 48 lato2= 15 rapporto 4
Lato1= 120 lato2= 4
Lato1= 100 lato2= 24 rapporto 5
Lato1= 210 lato2= 5
Lato1= 180 lato2= 35 rapporto 6
Lato1= 336 lato2= 6
Lato1= 294 lato2= 48 rapporto 7
Lato1= 504 lato2= 7
Lato1= 448 lato2= 63 rapporto 8
Lato1= 720 lato2= 8
Lato1= 648 lato2= 80 rapporto 9
Lato1= 990 lato2= 9
Lato1= 900 lato2= 99 rapporto 10
Ciao a tutti
aldo
Eccone alcuni per vedere se combinano con le vostre formule:
Lato1= 6 lato2= 1
Lato1= 4 lato2= 3 rapporto 2
Lato1= 24 lato2= 2
Lato1= 18 lato2= 8 rapporto 3
Lato1= 60 lato2= 3
Lato1= 48 lato2= 15 rapporto 4
Lato1= 120 lato2= 4
Lato1= 100 lato2= 24 rapporto 5
Lato1= 210 lato2= 5
Lato1= 180 lato2= 35 rapporto 6
Lato1= 336 lato2= 6
Lato1= 294 lato2= 48 rapporto 7
Lato1= 504 lato2= 7
Lato1= 448 lato2= 63 rapporto 8
Lato1= 720 lato2= 8
Lato1= 648 lato2= 80 rapporto 9
Lato1= 990 lato2= 9
Lato1= 900 lato2= 99 rapporto 10
Ciao a tutti
aldo
"al_berto":
Eccone alcuni per vedere se combinano
aldo
Ripeto la formula.
Lati del primo rettangolo (quello con area n volte maggiore):
$ K*(n+1) $ e $ K*n^2 $
Lati del secondo rettangolo:
$ K*(n^2 + n) $ e $ K $
Applicandola per K = 1, 2, 3, .... e n = 2, 3, 4, ... si trovano TUTTI i casi possibili
"al_berto":
@Brancaleone:
Confesso di essere andato per tentativi - anche perché dalla richiesta avevo capito che l'obiettivo fosse trovare una qualunque soluzione, non una formula generale.
Buongiorno.
@Brancaleone
Sì in effetti era sufficiente trovare due rettangoli.
Però poi mi sono accorto che avrei fatto meglio a scrivere: Che procedimento bisogna seguire per trovare......
@nino
Sì le tue formule funzionano, però non ho capito: se il rapporto è per esempio $99$ quali sono le misure dei lati?
Ciao a tutti
aldo
@Brancaleone
Sì in effetti era sufficiente trovare due rettangoli.
Però poi mi sono accorto che avrei fatto meglio a scrivere: Che procedimento bisogna seguire per trovare......
@nino
Sì le tue formule funzionano, però non ho capito: se il rapporto è per esempio $99$ quali sono le misure dei lati?
Ciao a tutti
aldo
"al_berto":
@nino
Ciao a tutti
aldo
$???$
Basta inserire $n=99$
Esempio poniamo $K=1$
$ 1*(99+1) = 100 $ ; $ 1*99^2 = 9801 $
$ 1*(99^2+99) = 9900 $ ; $ 1 $
Se vuoi trovare gli altri casi con $ n=99 $ , basta moltiplicare i precedenti valori dei lati per $ K = 2 , 3, 4, .. $
Semplicemente guardare il foglio al contrario, come se l'insegnante guardasse sul banco stando in piedi di fronte allo studente
X = I + IX ovvero 10 = 1 + 9
X = I + IX ovvero 10 = 1 + 9

La risposta si ottiene dalla soluzione del sistema dato dall'equazione dell'ellisse (a+c)^2+(b-c)^2 = (a+b)dove a e b sono i lati e "c" è la semidifferenza. L'ellisse è l'insieme dei punti per cui la somma delle distanze da due punti detti fuochi è costante =>> Perimetro costante
"C" è la coordinata del fuoco e vale la differenza tra "a" e "b" diviso due. Da qui vediamo già che il limite di "c" è tra 0 e a+b (del rettangolo iniziale)
e l'iperbole (a+c)*(b-c) = k ab
dove imponiamo K come parametro e risolviamo per "c".
L'espressione generale è quindi data dal sistema stesso con i limiti per "c" indicati sopra e per i K che offrono soluzioni reali.
Calcolato "c" possiamo ricalcolare i lati.
Ovviamente l'ellisse varia tra il cerchio del rettangolo degenerato in quadrato (C = 0) e la riga del rettangolo degenerato in
due lati = semiperimetro e due lati = 0.
Dati "a" e "b", imponiamo K e calcoliamo "c", se esiste, che risolve il sistema e otteniamo i retangoli isoperimetrici al rettangolo dato.
Non sviluppo perchè sarebbe lungo e tedioso.
"C" è la coordinata del fuoco e vale la differenza tra "a" e "b" diviso due. Da qui vediamo già che il limite di "c" è tra 0 e a+b (del rettangolo iniziale)
e l'iperbole (a+c)*(b-c) = k ab
dove imponiamo K come parametro e risolviamo per "c".
L'espressione generale è quindi data dal sistema stesso con i limiti per "c" indicati sopra e per i K che offrono soluzioni reali.

Calcolato "c" possiamo ricalcolare i lati.
Ovviamente l'ellisse varia tra il cerchio del rettangolo degenerato in quadrato (C = 0) e la riga del rettangolo degenerato in
due lati = semiperimetro e due lati = 0.
Dati "a" e "b", imponiamo K e calcoliamo "c", se esiste, che risolve il sistema e otteniamo i retangoli isoperimetrici al rettangolo dato.
Non sviluppo perchè sarebbe lungo e tedioso.

Buongiorno.
Eguaglianza.
La risposta ufficiale è : girare il foglio.
OK bravi tutti
Volevo un pò provocare per vedere se uscivano fuori queste formulette:
Ma penso siano meglio quelle di nino. Puoi scegliere un lato.
ciao a tutti
aldo
Eguaglianza.
La risposta ufficiale è : girare il foglio.

OK bravi tutti
Volevo un pò provocare per vedere se uscivano fuori queste formulette:
Ma penso siano meglio quelle di nino. Puoi scegliere un lato.
ciao a tutti
aldo
Scusate ma mi pare che la soluzione offerta non sia la risposta che io mi aspettavo stessimo cercando.
Io cercavo una risposta del tipo: dato un rettangolo di lati A e B trovare i lati di un rettangolo isoperimetrico con area K volte maggiore.
Nella risposta leggo: per avere due rettangoli con aree in rapporto 4 e stesso perimetro si devono scegliere lati di 60 e 3
e lati 48 e 15, che è diverso dal trovare una soluzione generale.
Avevo interpretato male la domanda ma rilancio la "sfida" a trovare una risposta che parta da lati assegnati e calcoli quelli corrispondenti che danno area multipla (o sottomultipla) intera.
Ciao.
Io cercavo una risposta del tipo: dato un rettangolo di lati A e B trovare i lati di un rettangolo isoperimetrico con area K volte maggiore.
Nella risposta leggo: per avere due rettangoli con aree in rapporto 4 e stesso perimetro si devono scegliere lati di 60 e 3
e lati 48 e 15, che è diverso dal trovare una soluzione generale.
Avevo interpretato male la domanda ma rilancio la "sfida" a trovare una risposta che parta da lati assegnati e calcoli quelli corrispondenti che danno area multipla (o sottomultipla) intera.
Ciao.
Ho trovato una risposta abbastanza facile alla "mia" domanda.
Ve la presento qui.
Dati i due lati, calcolo il semiperimetro P.
Un lato vale A e l'altro vale P-A.
Se metto sugli assi di un diagramma ortogonale i lati, ho una retta a 45 gradi che va da x=P, y=0 a x=0, y=P.
Poi disegno l'iperbole che vale A x (P - A).
Questa iperbole deve intersecare la retta. Provate con A = 60, B = 3 --> P = 63.
Per vedere se esiste una coppia di lati che danno area multipla, dobbiamo vedere se esiste una iperbole di valore multiplo intero che interseca la nostra retta. Calcoliamo (A + B)/2 e calcoliamo l'area del quadrato.
Dividiamo questo valore per il valore dell'area del rettangolo iniziale e calcoliamo se e quante volte l'area può essere multipla.
Es: nel post precedente ho detto che con i lati 60 e 3 e 48 e 15 si ha un rapporto aree di 4.
Verifichiamo: 60 x 3 = 180 area attuale
Calcoliamo l'area massima per i punti sulla retta (isoperimetro) (60 + 3 )/2 --> 31.5 ---> area 992.25
992.25 / 180 = 5.125 Quindi potremo trovare 5 coppie di lati che danno aree pari a 2,3,4 e 5 volte quella iniziale.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto semplice. Più semplice che il sistema di due equazioni di secondo grado proposto prima.
Vediamo con K = 2 ovvero Area = 2 x 60 x 3 = 360
dovremo risolvere l'equazione A x (P-A) = 360 con P = A + B = 63. A^2 - A x P + 360 = 0 --> A = 56,64458192
e B = 6,355418079 che, fatte salve le tolleranze del calcolo porta a P = 63. Funziona
Adesso provate con 720 ovvero K = 4 e trovate 48 e 15.
Ciao a tutti.
Non sono un matematico ma sono felice di avere scoperto questo sito. Mi risveglia la mente; alla soglia dei 65 anni non fa male

Dati i due lati, calcolo il semiperimetro P.
Un lato vale A e l'altro vale P-A.
Se metto sugli assi di un diagramma ortogonale i lati, ho una retta a 45 gradi che va da x=P, y=0 a x=0, y=P.
Poi disegno l'iperbole che vale A x (P - A).
Questa iperbole deve intersecare la retta. Provate con A = 60, B = 3 --> P = 63.
Per vedere se esiste una coppia di lati che danno area multipla, dobbiamo vedere se esiste una iperbole di valore multiplo intero che interseca la nostra retta. Calcoliamo (A + B)/2 e calcoliamo l'area del quadrato.
Dividiamo questo valore per il valore dell'area del rettangolo iniziale e calcoliamo se e quante volte l'area può essere multipla.
Es: nel post precedente ho detto che con i lati 60 e 3 e 48 e 15 si ha un rapporto aree di 4.
Verifichiamo: 60 x 3 = 180 area attuale
Calcoliamo l'area massima per i punti sulla retta (isoperimetro) (60 + 3 )/2 --> 31.5 ---> area 992.25
992.25 / 180 = 5.125 Quindi potremo trovare 5 coppie di lati che danno aree pari a 2,3,4 e 5 volte quella iniziale.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto semplice. Più semplice che il sistema di due equazioni di secondo grado proposto prima.
Vediamo con K = 2 ovvero Area = 2 x 60 x 3 = 360
dovremo risolvere l'equazione A x (P-A) = 360 con P = A + B = 63. A^2 - A x P + 360 = 0 --> A = 56,64458192
e B = 6,355418079 che, fatte salve le tolleranze del calcolo porta a P = 63. Funziona

Adesso provate con 720 ovvero K = 4 e trovate 48 e 15.

Ciao a tutti.
Non sono un matematico ma sono felice di avere scoperto questo sito. Mi risveglia la mente; alla soglia dei 65 anni non fa male

Buongiorno.
@Esperanto.
OK, è giusta anche la tua lettura.
Però se volete intervenire proporrei di assegnare i valori alla stesse lettere.
Provvederò già io a correggere $r$ per rapporto, orribile! $r$ è raggio.
Chiamerei:
K = lati
n= rapporto
2p = perimetro
A=area
ciao.
aldo
@Esperanto.
OK, è giusta anche la tua lettura.
Però se volete intervenire proporrei di assegnare i valori alla stesse lettere.
Provvederò già io a correggere $r$ per rapporto, orribile! $r$ è raggio.
Chiamerei:
K = lati
n= rapporto
2p = perimetro
A=area
ciao.
aldo