Effetto Ramsey.
Tra il 600 ed il 400 avanti cristo nel "Regno Unito" regnava la pace fintanto che non entrava nel regno un sesto Lord. Questo fatto, che scoppiava una guerra quando entrava a far parte del regno un sesto Lord, è capitato per ben 42 volte. In effetti c'è stata una sola eccezione, ovvero solo una volta non c'è stata guerra quando c'erano sei Lord nel regno.
Come spieghereste questa cosa?
Come spieghereste questa cosa?

Risposte
Ciao 3m0o.
Potresti chiarire qualcosa di questo gioco?
Ad esempio:
1) Chi sono questi Lord e da dove vengono? In che senso 'entrano nel regno'?
2) Chi è Ramsey? Il matematico e economista Frank Ramsey, o il ben più famoso Aaron Ramsey, calciatore della Juventus?
Di cui ora apprendo che "La Juventus vorrebbe cederlo ma non vorrebbe pagare nessuna buonuscita, cosa che invece chiede il gallese. I bianconeri, però, potrebbero decidere di chiedere 5 milioni al possibile acquirente al posto di 10 ed eventualmente lasciare che Ramsey prenda una % sull'acquisto. " E non so perché l'Arsenal si è arrabbiato, o almeno così ho capito.
E' in tema?
Dal testo del problema (che non ho capito) l'unico inghippo mi sembra poter essere una confusione tra essere sesto Lord o esserci sei Lord nel Regno Unito: ci possono essere sei Lord anche se l'ultimo entrato non è il sesto Lord, se uno dei Lord precedenti crepa in parallelo, ad esempio.

Potresti chiarire qualcosa di questo gioco?
Ad esempio:
2) Chi è Ramsey? Il matematico e economista Frank Ramsey, o il ben più famoso Aaron Ramsey, calciatore della Juventus?
Di cui ora apprendo che "La Juventus vorrebbe cederlo ma non vorrebbe pagare nessuna buonuscita, cosa che invece chiede il gallese. I bianconeri, però, potrebbero decidere di chiedere 5 milioni al possibile acquirente al posto di 10 ed eventualmente lasciare che Ramsey prenda una % sull'acquisto. " E non so perché l'Arsenal si è arrabbiato, o almeno così ho capito.
E' in tema?

Dal testo del problema (che non ho capito) l'unico inghippo mi sembra poter essere una confusione tra essere sesto Lord o esserci sei Lord nel Regno Unito: ci possono essere sei Lord anche se l'ultimo entrato non è il sesto Lord, se uno dei Lord precedenti crepa in parallelo, ad esempio.
Penso che 3m0o stia "lavorando" su argomenti "combinatorici" ed in particolare sulla teoria di Ramsey (vedi le discussioni che sta proponendo ultimamente, dalla colorazione di grafi ai signori Smith
).
Ho provato a pensarci un poco ma non riesco a trovare "un'aggancio", mi pare così vago ... ma forse non lo è
Cordialmente, Alex
P.S.: [ot]A dir la verità, Ramsey il gallese, in Inghilterra era famoso oltreché per essere stato una colonna portante dell'Arsenal, anche per la leggenda sulla sua "maledizione".[/ot]

Ho provato a pensarci un poco ma non riesco a trovare "un'aggancio", mi pare così vago ... ma forse non lo è

Cordialmente, Alex
P.S.: [ot]A dir la verità, Ramsey il gallese, in Inghilterra era famoso oltreché per essere stato una colonna portante dell'Arsenal, anche per la leggenda sulla sua "maledizione".[/ot]
"gabriella127":
Che ne so, non sono uno storico!

È stata l'introduzione del prof al corso di Combinatorial Number Theory e mi ha affascinato.
Sir Woodsor Kneading, a scholar of pre-Christian English history, conducted an extensive study of the causes for skirmishes among feudal lords in pre-Christian England. In his 2009 pubblication titled 'Six lords almost always mean war!" he describes a discovery which to him at that time seemed rather strange. [...] To mathematicians familiar with Combinatorial Number Theory, Kneading's discovery was nothing new. Indeed, Kneading fell victim to what some people refer to as the 'Ramsey Effect', which is the name for anyone's realization that their splendid new scientific discovery already existed within the body of work of a mathematician called Frank P. Ramsey.
"gabriella127":
Chiaramente Frank Ramsey

"3m0o":
È stata l'introduzione del prof al corso di Combinatorial Number Theory e mi ha affascinato.
Allora ci penserò su di nuovo.

"3m0o":
[quote="gabriella127"]
Chiaramente Frank Ramsey

Eh, non si sa mai.

@3m0o
Il tuo professore si chiama William Gasarch?
Cordialmente, Alex
Il tuo professore si chiama William Gasarch?

Cordialmente, Alex