Due paradossi e un problema classico

al_berto
Buonasera.
1)Sia $ a=3/2b $; moltiplichiamo ambo i termini dell'equazione per 4; avremo $ 4a=6b $ che possiamo mettere sotto altra forma, per esempio:
$ 14a-10a=21b-15b $ da cui $ 15b-10a=21b-14a $ e anche $ 5(3b-2a)=7(3b-2a) $
e dividendo tutto diviso $ (3b-2a) $ si ha infine $ 5=7 $ ?

2)Si parte da:
$ 1 kg=1000 g. $
$ 2 kg=2000 g. $
Moltiplichiamo ogni massa in chili tra loro, poi allo stesso modo facciamo per i grammi.
Si ha dunque l'eguaglianza seguente:
$ 1xx2kg=1000xx2000 g. $
$ 2 kg=2000000 g. $
$ 2 kg=2000 kg $ ?

3) Problema:
""Due rubinetti versano in un recipiente: il primo lo riempirebbe da solo in 80 minuti e il secondo in 120.
Se la vasca fosse piena, un orificio di scarico la vuoterebbe in 40 minuti. Supponendo il recipiente vuoto e aperti i due rubinetti e l'orificio di scarico, trovare in quanti minuti il recipiente verrà riempito.""
Cosa si può dire di questo problema?

..

Risposte
axpgn
1)

2)

3)

Cordialmente, Alex

al_berto

'

axpgn

Cordialmente, Alex

al_berto
Come non c'è risultato!?
Se si fanno i calcoli per benino un risultato c'è.
Ed è anche un risultato ben preciso, che ti farebbe promuovere ad un esame, ma se tu non lo scrivi.....nessun punteggio:voto $0$ :-D

Questo, come dice il titolo, è un "Problema classico" :wink:
ciao.
aldo

axpgn
Io contesto "l'italiano" cioè questa frase che hai scritto "... cosa bisognerebbe cambiare nel testo del problema perché il risultato sia valido ..."; non ne capisco il senso, cioè cosa significa trovare la validità del risultato? Non hai chiesto qual è il risultato o se questo esiste ma se è valido; e allora mi ripeto: cosa significa valido?
Da quello che hai aggiunto credo di capire che intendessi l'esistenza del risultato ma cosa c'entra con la validità? ;-)
Per avere risposte corrette si devono fare domande sensate ... ;-)

Cordialmente, Alex

al_berto
"al_berto":

'

Con altrettanta simpatia, questo è il bello del forum! :D
aldo

axpgn
Dunque ... considerazioni sparse ...

Tutto questo IMHO, ovviamente ;-)

Cordialmente, Alex

al_berto

Sempre con simpatia.
Buonanotte
aldo

axpgn

Cordialmente, Alex

superpippone
Se vogliamo rendere il problema "possibile", cioè che fare in modo che il recipiente prima poi si riempia, abbiamo un'infinità di modi per "aggiustarlo".
1)Se lasciamo il primo rubinetto a 80 minuti, e lo scarico a 40 minuti, basta dare al secondo rubinetto un qualsiasi valore inferiore a 80 minuti.
2) Se lasciamo il secondo rubinetto a 120 minuti, e lo scarico a 40 minuti, basta dare al primo rubinetto un qualsiasi valore inferiore a 60 minuti.
3) Se lasciano il primo rubinetto a 80 minuti, ed il secondo rubinetto a 120 minuti, basta dare allo scarico un qualsiasi valore superiore a 48 minuti.
Come detto le soluzioni sono infinite......

al_berto
"al_berto":

'

@Superpippone
Si è vero, poi ho specificato, ma purtroppo l'ho messo spoiler. Ho sbagliato :oops:
grazie.
ciao
aldo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.