Dove abita?
Ad un cocktail party a New York ho conosciuto Stephanie.
Ho scambiato il mio numero di telefono con il suo con la promessa di risentirci.
Quando mi ha chiamato per invitarmi a casa sua, mi ha dato queste indicazioni:
"È una strada molto lunga.
Le case, dal lato della strada dove abito, sono numerate progressivamente partendo dall'uno in questo modo $1, 2, 3, ...$.
La somma dei numeri delle case che si trovano a destra della mia è pari allo somma di quelle che stanno a sinistra.
So per certo che ci sono più di cinquanta case sul mio lato della strada ma sicuramente meno di mezzo migliaio ..."
Qual è il numero della casa di Stephanie?
Cordialmemte, Alex
Ho scambiato il mio numero di telefono con il suo con la promessa di risentirci.
Quando mi ha chiamato per invitarmi a casa sua, mi ha dato queste indicazioni:
"È una strada molto lunga.
Le case, dal lato della strada dove abito, sono numerate progressivamente partendo dall'uno in questo modo $1, 2, 3, ...$.
La somma dei numeri delle case che si trovano a destra della mia è pari allo somma di quelle che stanno a sinistra.
So per certo che ci sono più di cinquanta case sul mio lato della strada ma sicuramente meno di mezzo migliaio ..."
Qual è il numero della casa di Stephanie?
Cordialmemte, Alex
Risposte
Rilancio: e se la numerazione fosse quella consueta in Italia 1, 3, 5....?
Il metodo cambia notevolmente (è più facile).
Ciao
@orsoulx
@JackMek
E se invece la numerazione fosse come in Italia ma dall'altro lato (cioè $2, 4, 6, ...$) ?
Cordialmente, Alex

@JackMek
E se invece la numerazione fosse come in Italia ma dall'altro lato (cioè $2, 4, 6, ...$) ?
Cordialmente, Alex
Si era la risposta al rilancio mi sono scordato di scriverlo
Ririsposta del ririlancio
Ririsposta del ririlancio
Concordo con entrambi.
Ciao
Ciao
Potete spiegarmi il metodo di ragionamento piú efficace? Io ci sono arrivato ma in una maniera molto complicata:
Sono sicuro che c'é un modo semplice che mi sfugge. Aiutatemi!
Sono sicuro che c'é un modo semplice che mi sfugge. Aiutatemi!

"bassi0902":
Aiutatemi!
Se per strumenti avanzati intendi un computer, allora ti posso mostrare come se ne può fare a meno.
La soluzione dei rilanci è, invece, diversa e più semplice.
Ciao
Grazie a tutti, l'ultimo passaggio mi sembra ancora un po' tenebroso ma mi sto documentando sulle equazioni diofantine per fare chiarezza.