Divisibilità
Determinare il minimo numero naturale n per cui
5^(9999 + n) + n
è divisibile per 3
5^(9999 + n) + n
è divisibile per 3
Risposte
"Piera":
5^(9999 + n) + n
è divisibile per 3
Non esiste, si dimostra facilmente con l'aritmetica modulare.
no, esiste...
"Piera":
5^(9999 + n) + n
è divisibile per 3
Propongo anche io un problema
trovare $n$ tale che
$n^n+1$
abbia 7 fattori primi distinti
Ciao, ciao

forse non hai letto il mio ultimo post, ma il numero n esiste
ti volevo chiedere, quel numero enorme che hai postato in un vecchio topic che caratteristica ha? se non ricordo male hai detto che ne esistono soltanto tre...
ti volevo chiedere, quel numero enorme che hai postato in un vecchio topic che caratteristica ha? se non ricordo male hai detto che ne esistono soltanto tre...
do la mia soluzione per il problema di Piera:
n=5
giusto?
n=5
giusto?
"Piera":
no, esiste...
se ho $5^9999 -= 2 mod 3$ allora
$5^(9999+n)+n -= 2*5^n+n mod 3$
$n$ può essere 0,1,2 in modulo 3 e quindi ho tre casi
$2*5^0+0 -= 2 mod 3$
$2*5^1+1 -= 2 mod 3$
$2*5^2+2 -= 1 mod 3$
dove ho sbagliato?
"Piera":
forse non hai letto il mio ultimo post, ma il numero n esiste
Ah, si è vero.
Non ha nessuna caratteristica particolare, credevo si fosse capito, volevo solo mostrare che ogni numero se preso e rigirato per bene ha una caratteristica unica.
@Giusepperoma ci sei andato vicino, ma non è 5
@carlo23
hai scritto n può essere 0,1,2 in modulo 3 e quindi ho tre casi, no perchè 0,1,2 in modulo 3 è solo il resto della divisione di 5^(9999 + n) + n con 3, ma n può assumere un valore qualsiasi...
Allora qual è n ?
@carlo23
hai scritto n può essere 0,1,2 in modulo 3 e quindi ho tre casi, no perchè 0,1,2 in modulo 3 è solo il resto della divisione di 5^(9999 + n) + n con 3, ma n può assumere un valore qualsiasi...
Allora qual è n ?
Giusto!
n=4
n=5 funziona, ma giustamente si chiede il minimo valore di n! io mi ero concentrato sul caso esponente pari e avevo trovato n=5, ma nel caso esponente dispari si ottiene n= 4 che minore di 5
n=4
n=5 funziona, ma giustamente si chiede il minimo valore di n! io mi ero concentrato sul caso esponente pari e avevo trovato n=5, ma nel caso esponente dispari si ottiene n= 4 che minore di 5
Concordo con Giuseppe. Il minimo è n=4.
"carlo23":
Propongo anche io un problema: trovare $n$ tale che $n^n+1$ abbia 7 fattori primi distinti
Faccio di meglio: te ne trovo uno tale che n^n + 1 ne possiede infiniti, di divisori primi distinti. Sai, siccome non sei stato molto preciso nel formulare il tuo problema, mi concedo la libertà di assumere n = -1.
"HiTLeuLeR":
[quote="carlo23"]Propongo anche io un problema: trovare $n$ tale che $n^n+1$ abbia 7 fattori primi distinti
Faccio di meglio: te ne trovo uno tale che n^n + 1 ne possiede infiniti, di divisori primi distinti. Sai, siccome non sei stato molto preciso nel formulare il tuo problema, mi concedo la libertà di assumere n = -1.[/quote]
Eh,eh giusto... in effetti non ho detto che $n>0$.
Per il teorema cinese dei resti, fissato un qualunque intero $k \ge 2$, esiste $m_k \in \mathbb{Z}^+$ tale che $m_k \equiv -1 \bmod p_i$, per ogni $i = 2, 3, ..., k$, dove $\{p_i\}_{i \ge 1}$ è la sequenza ordinatamente crescente di tutti e soli i numeri primi naturali ($p_1 = 2$, $p_2 = 3$, ...). Posto allora $n := 2m_k + 1$, vale $n^n + 1 \equiv 0 \bmod P$, se $P := \prod_{i=2}^k p_i$. Da qui la tesi, anzi una sua versione più generale, ché i divisori primi distinti di $n^n + 1$ sono in numero pari almeno a $k$, by design, e $k$ può essere ovviamente reso grande ad arbitrio.