Distanze

axpgn
Dimostrare che per ogni $n>3$ esiste un poligono convesso con $n$ lati, non tutti uguali, tale che la somma delle distanze di un qualsiasi punto interno dai lati è costante.

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio

axpgn
"Quinzio":

Non è necessario.

Quinzio

axpgn
Ho capito ma non è condizione necessaria, dimostralo senza aggiungere condizioni.

sellacollesella
.

axpgn
Sono due bei punti di partenza :-D

Quinzio

axpgn
Sinceramente non mi è ancora chiaro perché la proprietà dei poligoni di cui parli debba garantire l'esistenza dei poligoni cercati e peraltro non mi pare che tu abbia ancora dimostrato che valga per ogni $n$ :-D

Comunque, assunto che tu sia nel giusto, conosco una dimostrazione più semplice :D

Cordialmente, Alex

giammaria2
Aggiungo una facile osservazione: per i poligono con un numero pari di lati è sufficiente (ma probabilmente non necessario) che i lati siano adue a due paralleli; le ipotesi sono rispettate se almeno due hanno lunchezza diversa, Infatti allora la somma delle distanze di un punto qualsiasi da due lati opposti è uguale alla distanza fra quei due lati ed è costante al variare del punto.
I poligoni con $n$ dispari richiedono però un ulteriore esame e per tutti sarebbe interessante trovare una condizione necessaria di facile controllo (escluderei frasi come "... se è possibile trovare...").

axpgn
Spunto interessante, credo però che se esistesse una regola "facile" l'avrebbero già trovata (è altrettanto probabile che esista ma io non la conosca :lol: )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.