Distanze
Dimostrare che per ogni $n>3$ esiste un poligono convesso con $n$ lati, non tutti uguali, tale che la somma delle distanze di un qualsiasi punto interno dai lati è costante.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
"Quinzio":
Non è necessario.
Ho capito ma non è condizione necessaria, dimostralo senza aggiungere condizioni.
.
Sono due bei punti di partenza

Sinceramente non mi è ancora chiaro perché la proprietà dei poligoni di cui parli debba garantire l'esistenza dei poligoni cercati e peraltro non mi pare che tu abbia ancora dimostrato che valga per ogni $n$
Comunque, assunto che tu sia nel giusto, conosco una dimostrazione più semplice
Cordialmente, Alex

Comunque, assunto che tu sia nel giusto, conosco una dimostrazione più semplice

Cordialmente, Alex
Aggiungo una facile osservazione: per i poligono con un numero pari di lati è sufficiente (ma probabilmente non necessario) che i lati siano adue a due paralleli; le ipotesi sono rispettate se almeno due hanno lunchezza diversa, Infatti allora la somma delle distanze di un punto qualsiasi da due lati opposti è uguale alla distanza fra quei due lati ed è costante al variare del punto.
I poligoni con $n$ dispari richiedono però un ulteriore esame e per tutti sarebbe interessante trovare una condizione necessaria di facile controllo (escluderei frasi come "... se è possibile trovare...").
I poligoni con $n$ dispari richiedono però un ulteriore esame e per tutti sarebbe interessante trovare una condizione necessaria di facile controllo (escluderei frasi come "... se è possibile trovare...").
Spunto interessante, credo però che se esistesse una regola "facile" l'avrebbero già trovata (è altrettanto probabile che esista ma io non la conosca
)