Dimostrazione geometrica
Dimostrare SENZA utilizzare le formule trigonometriche, che se un triangolo rettangolo ha un angolo di 45° allora i cateti avranno misura uguale..
non bloccatevi ad una sola dimostrazione..
non bloccatevi ad una sola dimostrazione..

Risposte
Se però dici che viene fuori un quadrato parti già dal presupposto che i cateti siano uguali, o no?
no si crea un quadrato partendo dal presupposto che gli angoli interni son di 45°, penso...
@pigreco non capisco il perchè della tua frase rivolta a me....
@pigreco non capisco il perchè della tua frase rivolta a me....
Sì, partendo dal presupposto che gli angoli son 45° si trova subito che i cateti sono uguali, senza bisogno di costruire nessun quadrato 
Voglio dire, se non si dice che i due cateti devono essere uguali, potrebbe anche venir fuori, in teoria, un rettangolo, no?

Voglio dire, se non si dice che i due cateti devono essere uguali, potrebbe anche venir fuori, in teoria, un rettangolo, no?
beh ma se tu dici che gli angoli son di 45° e gli incolli e gli altri angoli son di 90°, un quadrato viene fuori per forza... anche senza pensare alle lunghezze iniziali dei lati...
Sì ma anche un rettangolo ha tutti gli angoli di 90...
si ha gli angoli di 90°, ma gli angoi che formano le diagonali non son a 45°...
solo il quadrato ha le diagonali che equivalgono alle bisettrici degli angoi e quindi dividono l'angolo appunto in due da 45°
solo il quadrato ha le diagonali che equivalgono alle bisettrici degli angoi e quindi dividono l'angolo appunto in due da 45°
Sì, ma secondo me quella è una conseguenza... Cioè, dato che un quadrato ha tutti i lati uguali, allora con una diagonale si divide in due triangole isosceli rettangoli, che hanno due angoli di 45, almeno io la penso così...